phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cerco soluzione seo semplice

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 03/05/2012, 17:28

Salve a tutti...
Da una settimana, mi sto documentando sull'importanza di url in modalità SEO.
Mi mangio le mani, perchè lo avessi saputo prima, avrei installato (1 mese fà) direttamente la 3.0.10 premod seo.
Vengo subito alle 2 domande.
1 Esiste una mod seo semplice, che si occupi solo di riscrivere i link?
2 Attualmente mi trovo indicizzato su google; se inserisco la mod e cambio gli url, dovrò rifare l'indicizzazione? e i vecchi link indicizzati (alla vecchia maniera), daranno errore?
Chiedo questo, perchè attualmente, ho già fatto tante altre cose, come ad esempio la creazione del sitemap.
Sul .com ho trovato una mod simple seo, ma è vecchia e ferma ad anni fà.
Mentre su un altro sito, ho letto che per trasformare il phpbb con url SEO basta modificare i 2 file:
includes/page_header.php
includes/page_tail.php
e il .htaccess
File che non ho trovato (quindi suppongo per una vecchia versione)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 03/05/2012, 17:42

È sempre l'eterno dibattito... seo sì seo no.
La conclusione è sempre la stessa: la SEO è molto utile, ma non necessaria. Può diventare necessaria. Ma diventa inutile se dietro non ci sono argomenti originali, ricercati, presentati bene. Evitando ogni tipo di contenuto duplicato. Se fatto tutto questo, vuoi portare il forum, il sito al massimo, occorre la SEO. Non si scappa. Ma installare la SEO tecnica, senza prima curare la parte non tecnica della SEO (contenuti originali, sito spedito, ecc), è abbastanza inutile. Quindi alla fine, tutto si riduce a valutazioni soggettive. Come del resto soggettive sono altre scelte (propongo quello che i lettori cercano, o quello che io voglio proporre ai lettori? Che potrebbe essere di qualità superiore, ma meno popolare, ed es.).


Premesso questo, se decidi di installare la SEO, o installi la SEO, o non la installi. MOD minori io te le sconsiglio vivamente. Ma ti dico di più. Con l'avvento di Google Panda, installare la sola SEO URL (ufficiale) è folle. Quindi a quella, devi aggiungere necessariamente Zero duplicati. E perché sia SEO, anche la sitemap. E di conseguenza, la Title, per attenuare (per risolvere occorrono altri interventi), al massimo i contenuti duplicati. Praticamente, se decidi di installare la SEO, devi installare almeno queste 4... altrimenti è inutile, se non dannosa la sola URL. Non parliamo poi di una URL "minore"!!
E a quel punto, per trattenere i lettori sul Forum, sarebbe stupido non installare la Argomenti correlati o similare. La SEO non è una MOD. È un pacchetto di MOD, con una filosofia da applicare. Il tasso di applicazione è variabile... a seconda del livello di perfezionamento SEO che si vuole raggiungere.

Se decidi di installarla, prova prima in locale. Eviterai parecchi problemi.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 03/05/2012, 17:54

hai perfettamente ragione... proprio per questo mi mangio le mani, di non averla fatta prima.
Dovrò mettermi di impegno ed installare l'intera mod.
Aprrofitto per chiederti 2 cose:
1 Il dubbio detto prima sui vecchi url? che fine fanno? diventano irraggiugibili?
2 Mi sono fatto una cultura, sui vari (chiamamoli) "Trucchi" per essere indicizzati... Tutti portano alla stessa conclusione; quando i motori si accorgono che usi trucchi (in maniera smisurata) per farti indicizzare, alla fine i motori stessi ti penalizzano; per poi, nel tempo cambiare metodi di indicizzazione (quì vale il tuo discorso, dei contenuti del forum e appunto non delle keyword) La domanda è questa: I motori di ricerca, potrebbero vedere la seo come un trucco a cui tagliare le gambe?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 03/05/2012, 18:14

Si dice che l'onestà in questa vita non paghi. E infatti, di solito la ricompensa si riceve nell'altra. Ma nel caso di Google, da quello che ho visto finora, se l'onestà non paga, evita sicuramente le penalizzazioni. Qualcuno asserisce di essere stato penalizzato ingiustamente. Questo non lo so se è possibile. Ma sicuramente i trucchi, non vanno bene, perché prima o poi, Google li scova. E non è furbo. Del resto, come si suol dire: il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi... le scorrettezze prima o poi, saltano fuori. Diverso è il discorso dell'errore in buona fede. Es di errore in buona fede: installare la SEO URL senza Zero duplicati. Google potrebbe penalizzare. Ma non con una condanna eterna (se uno prende le contromisure).
Con Zero duplicati, tutti i vecchi url vengono automaticamente reindirizzati sui nuovi con redirect 301, in modo istantaneo e automatico. Purché configurata bene.

Si discute in sede SEO, di iperottimizzazione o superottimizzazione o sovraottimizzazione. Che in effetti potrebbe portare a penalizzazioni. Senza paranoie, basta il detto: "il troppo stroppia"... Accadeva anni fa, con le keyword; troppe e non tematiche. Risultato: Google non le considera più praticamente. Meta descrizioni, non consone.... non tematiche, ma con termini "riempipista". È difficile definire oggi il concetto di iperottimizzazione. A mio modesto parere, google considera iperottimizzato, ciò che sfocia nella scorrettezza. Es: spam... L'avere il sito segnalato su altri siti, fa parte del SEO. Ma se è fatto artificialmente, è scorretto. L'iperottimizzazione può essere anche curare la SEO tecnica, senza curare adeguatamente la qualità dei contenuti. Bisogna capire Google. Google vuole che il navigatore che cerca, sia soddisfatto. Non il webmaster. Se il webmaster capisce questo, e imposta tutto su questa filosofia, è difficile che Google penalizzi. Spesso invece il webmaster imposta la cose dal suo punto di vista o dal punto di vista del proprietario. Se è una scelta consapevole, benissimo. Altrimenti è stupido. Questo vale anche per la grafica. A chi deve piacere??? Ancora, ripetere strumentalmente una parola più volte, troppo, in un messaggio. In breve, basta comportarsi in modo corretto.

Ma nessuno, si è mai sentito offeso di entrare in una casa troppo pulita.

Poi, accade di essere accusati ingiustamente... Tortora docet.


P.S.
Esempio di iperottimizzazione: costringere il lettore a cliccare sui mi piace dei social in riferimento sito, con un timer prima di visualizzare la pagina. Sono sicuro che prima o poi, google a questi siti, farà fare un volo stratosferico.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 03/05/2012, 18:23

Assolutamente chiaro...
Grazie sei stato gentilissimo...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 03/05/2012, 18:29

È un dovere e un piacere, con chi è educato e rispettoso.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 04/05/2012, 0:31

SEO url installata e funzionante (il forum non da alcun problema) non ha dato conflitto con nessuna mod presente.
La domanda è a dir poco scontata... e ora che faccio? impostazioni? da dove comincio?
Ma faccio un passo indietro.
Siccome questo lavoro va fatto bene; ho scaricato anche: (ho preso in pieno il consiglio)
zero duplicate, gym sitemaps, optimal titles. Ma vedo in queste ultime 3 mod, che ci sono da modificare anche file, che ho appena creato con la seo url mod.
Domanda: devo prima caricare queste 3 mod e solo poi, cominciare con le impostazioni della SEO url?

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 04/05/2012, 10:57

Ho cercato un po in giro ed ho messo le varie impostazioni...(ho trovato una guida di angolo)
ho creato il .htaccess e l'ho caricato sulla root.
Tutto funziona correttamente; gli indirizzi sono SEO, i vecchi url su google, continuano a funzionare.
Quindi attualmente mi trovo con 2 indirizzi per la stessa pagina; ovvero vecchio indirizzo miosito.it/viewforumetcetc indicizzato su google e funzionante; nuovo indirizzo miosito.it-officina-riparazionietcetc funzionante ma non ancora indicizzato.
Credo di non aver capito qualcosa... (e quì credo di ricadere nello stesso errore all'inizio di questo topic :? )
1 la zero duplicate, "credo" serva a non avere 2 url identici a topic diversi e io non li ho. Devo installarla ugualmente?
2 La gym sitemaps , "credo" che serva a creare il sitemap; ma posso crearlo con strumenti per webmaster di google. Devo installarla ugualmente?
3 la optimal titles, " credo" anzi "sono sicuro" di non aver capito a che serve :-)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 04/05/2012, 12:59

Sul punto 1 e 2 mi pare di aver risposto chiaramente. O la SEO è completa nelle sue parti fondamentali, o non ha senso, e può anche fare danni. Che tu non abbia due URL identici, è un'affermazione che non si comprende su quali basi sia fatta. Siccome io non li vedo non li ho, non è una base sensata. In realtà hai anche più di 2 URL identici, ovvero che puntano allo stesso contenuto.
Per il punto 3, insieme alle altre, aiuta a limitare-eliminare i contenuti duplicati, nello specifico i title.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 04/05/2012, 13:14

Si infatti ero certo di ricadere nell'errore di voler fare le cose semplici... sbagliando.
Per gli url duplicati, pensavo fosse il contrario, di quello che hai detto tu. Pensavo non a 2 url e un topic; pensavo a 2 topic differenti con erroneamente lo stesso url...
Ok procedo con le altre 3 mod ;-)
Ancora grazie ;-)

Edit:
Non riesco a far andare la zero duplicate... mi manda il forum in crash.
Ho ricontrollato tutto, sono sicuro di essere stato molto attento.
Ho voluto riprovare a rifarla da 0, ma niente, stesso risultato.
Fortunatamente faccio sempre il backup prima di qualsiasi modifica.
Forse non è compatibile con la mia versione di seo?
Ho scaricato tutto da questo forum:
phpBB_SEO_Ultimate_SEO_URL_v0.6.8_it
phpBB3-SEO-Zero-dupe_V0.6.8
gym_sitemapsV2-0-3_it
phpBB3-SEO_Optimal_titlesV1-0-8
Ecco una screen dell'errore; ci sono le righe d'errore; la testata ingigantita; la tagboard tutta blu illeggibile; la topten topics in fondo risulta illeggibile.
Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti