phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Come aggiornare da phpb3 3.0.8 >3.0.9

Supporto per phpBB 3.0.x.
pavel70
Utente
Utente
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Come aggiornare da phpb3 3.0.8 >3.0.9

Messaggio da pavel70 » 29/07/2011, 0:59

Ciao a tutti,
non essendo espertissimo e non avendolo mai fatto chiedo gentilmente se qualcuno di voi puo' essermi di aiuto.Vorrei aggiornare la versione del mio forum (cosa che nn ho mai fatto) ma nn vorrei far danni.Da quel che ho capito devo installare l'aggiornamento mediante il mio pannello di aruba.Ho scaricato in formato winrar l'aggiornamento in questione, ho capito solamente che devo estrarre la cartella contenuta nel winrar e far partire il processo dal pannello di aruba, altro nn saprei fare.Qualcuno sà essermi di aiuto?
Grazie

invisibile
phpBB Expert
phpBB Expert
Versione: 3.0.11
PHP: 5.2.17
Database: 5.1.65-cll

Re: Come aggiornare da phpb3 3.0.8 >3.0.9

Messaggio da invisibile » 29/07/2011, 9:36

Ciao Pavel70,

...spero di esserti d'aiuto, ti riporto brevemente i passi da seguire per eseguire l'aggiornamento...per lo meno io faccio così anche se un po' più lungo! :)

- Accedi al tuo pannello di amministrazione del forum
- Vai su GeneraleConfigurazioneImpostazioni e disabilita la board selezionando e poi successivamente clicca su Invia (è buona norma non lasciare la board attiva duramente l'aggiornamento per evitare disagi)
- Scarica il pacchetto di aggiornamento automatico http://www.phpbb.com/files/release/phpB ... _3.0.9.zip
- Decomprimi il pacchetto, troverai due cartelle: docs e install
- Accedi al tuo spazio FTP e carica entrambe le cartelle (la cartella docs va sovrascritta)
- Ritorna al tuo pannello di amministrazione del forum e vai su Sistema.
- Clicca su Avvia il processo di aggiornamento indirizzando il tuo browser verso la cartella di installazione. E segui i passi che compaiono.

Durante l'aggioramento phpbb analizza i file contenuti nel tuo spazio con quelli nuovi e aggiornati da inserire, se hai Mod installe ti consiglio i eliminarle momentaneamente per poi reinserle alla fine dell'aggiornamento...in questo modo ti ritroverai un phpBB pulito sul quale poter lavorare.

L'aggioramento genera un pacchetto con i file da cambiare/aggiornare, scarica questo pacchetto sul computer, decomprimilo e cartella per cartella carica questi file nel tuo spazio FTP (Non copiare l'intera cartella ma i singoli file!)

Fatto questo fa ricontrollare i file attraverso il tuo pannello di amministrazione (che non devi chiudere mai), se risultano aggiornati ti comparirà un messaggio.

Rinomina o cancella la cartella install...fine! :)

Nota: Le mod così facendo non ci sono più, devi installarle di nuovo, inoltre se utilizzi un tema personalizzato devi aggiornare anche quello attraverso i Code Changes http://www.phpbb.com/files/release/phpB ... hanges.zip

vedi se il tema è basato su Prosilver o SubSilver e modifica i file di conseguenza...

Ehmmm...al momento dovrebbe bastare così, spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso se ho sbagliato qualcosa, confido nella correzione da parte dello Staff! :)
www.libera-mente.net/forum ...le rotelle girano!

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 29/07/2011, 10:38

Prima di iniziare l'aggiornamento, fai un backup generale, in modo da poter ripristinare il tutto se qualcosa va storto.
Leggi qui: http://www.phpbbitalia.net/forum/guide- ... t3704.html (oltre a questo, fai anche un backup da pannello amministrativo, avendo due backup a disposizione è più difficile trovarsi nella situazione di non poter ripristinare).
Ovviamente scarica anche tutto il contenuto della cartella del forum via ftp.

pavel70
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 29/07/2011, 18:59

invisibile ha scritto:
Nota: Le mod così facendo non ci sono più, devi installarle di nuovo, inoltre se utilizzi un tema personalizzato devi aggiornare anche quello attraverso i Code Changes http://www.phpbb.com/files/release/phpB ... hanges.zip

vedi se il tema è basato su Prosilver o SubSilver e modifica i file di conseguenza...

Ehmmm...al momento dovrebbe bastare così, spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso se ho sbagliato qualcosa, confido nella correzione da parte dello Staff! :)
Inizio a ringraziarti per la tua dettagliatissma spiegazione, se canno è perchè sono incapace io (d'altronde è la verità :lol: ).. lo faro' stasera, nel frattempo ti comunico che lo stile è Prosilver, quindo da quel che ho capito devo modificare il file di conseguenza ma quale scusami?
Perdonami ma io ho a che fare con php davvero da poco

P.s. Grazie per il consiglio sul backup, un imbranato come me prima di far qls cosa è la prima cosa che deve sempre fare :lol:

pavel70
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 29/07/2011, 19:09

invisibile ha scritto: - Decomprimi il pacchetto, troverai due cartelle: docs e install
- Accedi al tuo spazio FTP e carica entrambe le cartelle (la cartella docs va sovrascritta)
Le carico dove? Io accedo sul pannello di admin di aruba, devo caricarle su quale cartella?

invisibile ha scritto:- Clicca su Avvia il processo di aggiornamento indirizzando il tuo browser verso la cartella di installazione. E segui i passi che compaiono.
Anche questo passo mi vien difficile comprenderlo...
invisibile ha scritto:Durante l'aggioramento phpbb analizza i file contenuti nel tuo spazio con quelli nuovi e aggiornati da inserire, se hai Mod installe ti consiglio i eliminarle momentaneamente per poi reinserle alla fine dell'aggiornamento...in questo modo ti ritroverai un phpBB pulito sul quale poter lavorare.
Ottimo consiglio , peccato che nn saprei davvero da dove iniziare, io come Mod Ho la chat e thank post ma davvero nn saprei disabilitarle, presumo dal pca>Mod..sbaglio?
invisibile ha scritto:L'aggioramento genera un pacchetto con i file da cambiare/aggiornare, scarica questo pacchetto sul computer, decomprimilo e cartella per cartella carica questi file nel tuo spazio FTP (Non copiare l'intera cartella ma i singoli file!)
Dove genera questo pacchetto? Anche qui dove li carico?

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 29/07/2011, 19:15

Se hai solo due mod aggiorna tranquillo, phpbb3 ti farà scaricare un pacchetto con dentro le mod già integrate nei file aggiornati (che poi dovrai ricaricare) :)
Il pacchetto te lo farà scaricare phpbb in corso di aggiornamento (sarà generato sul momento).

invisibile
phpBB Expert
phpBB Expert

Messaggio da invisibile » 30/07/2011, 8:52

pavel70 ha scritto:Inizio a ringraziarti per la tua dettagliatissma spiegazione, se canno è perchè sono incapace io (d'altronde è la verità :lol: ).. lo faro' stasera, nel frattempo ti comunico che lo stile è Prosilver, quindo da quel che ho capito devo modificare il file di conseguenza ma quale scusami?
Perdonami ma io ho a che fare con php davvero da poco
E' stato un piacere e son contento che abbia trovato la spiegazione d'aiuto! :)

Se lo stile è Prosilver e se non hai modificato i colori o qualche riga di codice per personalizzarlo un po' non devi fare niente perchè il pacchetto di aggiornamento automatico di phpBB rileva in automatico (scusa il gioco di parole) i cambiamenti che ci sono, devi solo prendere i nuovi file e caricarli! ;)

invisibile
phpBB Expert
phpBB Expert

Messaggio da invisibile » 30/07/2011, 9:00

- Decomprimi il pacchetto, troverai due cartelle: docs e install
Le carico dove? Io accedo sul pannello di admin di aruba, devo caricarle su quale cartella?
La due cartelle vanno caricate nella stessa posizione in cui ci sono le altre che vanno a costituire il tuo forum (ad esempio: la cartella adm, store, include ecc...)

Non serve accedere al pannello di Aruba ma attraverso l'FTP!
- Clicca su Avvia il processo di aggiornamento indirizzando il tuo browser verso la cartella di installazione. E segui i passi che compaiono.
Anche questo passo mi vien difficile comprenderlo...
Durante l'aggiormamento rimani loggato al tuo forum e dopo aver caricato docs e install avvia il processo! ;)

invisibile
phpBB Expert
phpBB Expert

Messaggio da invisibile » 30/07/2011, 9:01

Durante l'aggioramento phpbb analizza i file contenuti nel tuo spazio con quelli nuovi e aggiornati da inserire, se hai Mod installe ti consiglio i eliminarle momentaneamente per poi reinserle alla fine dell'aggiornamento...in questo modo ti ritroverai un phpBB pulito sul quale poter lavorare.
Ottimo consiglio , peccato che nn saprei davvero da dove iniziare, io come Mod Ho la chat e thank post ma davvero nn saprei disabilitarle, presumo dal pca>Mod..sbaglio?
Come ha detto Barrnet, sei solo due Mod installate non dovrebbero esserci problemi anche se ti consiglio di fare un aggiornamento che alla fine ti restituisce un phpBB puro, senza modifiche, e poi successivamente di rimodificare i file che ti permettono di avere funzionati queste modifiche! :)
L'aggioramento genera un pacchetto con i file da cambiare/aggiornare, scarica questo pacchetto sul computer, decomprimilo e cartella per cartella carica questi file nel tuo spazio FTP (Non copiare l'intera cartella ma i singoli file!)
Dove genera questo pacchetto? Anche qui dove li carico?
Il pacchetto con i nuovi file lo genera in automatico, poi devi scaricarlo sul tuo pc, decomprimerlo - se hai scelto l'opzione compressa - e caricare ogni singolo file (non la cartella intera) nella stessa posizione in cui ci sono le altre cartelle che vanno a costituire il tuo forum (adm, include, store ecc...)

pavel70
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da pavel70 » 31/07/2011, 22:24

Ragazzi ho provato a fare tutto come avete ampiamente ed egregiamente descritto , caricando le 2 cartelle su FTP ma quando vado sul pca del forum e clicco: Avvia il processo di aggiornamento indirizzando il tuo browser verso la cartella di installazione mi compare il seguente errore:

Not Found

The requested URL /phpbb/install/index.php was not found on this server.

eppure le cartelle le vedo:

Immagine

non riesco ad aggiornare la versione in pratica..sapreste darmi un aiuto?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”