questo il ticket aperto con Aruba:
il 25/12 in mattinata il mio forum phpbb risultava irraggiungibile col messaggio: ERRORE GENERALE - could not get style data.
Pensando fosse un mio problema ho ripristinato il backup del giorno prima sia via ftp (ho attivo il servizio backup giornaliero/settimanale) che via mysql col backup del db del giorno prima, ma non ripartiva nulla. In serata ho scoperto che comunque il ripristino mi ha riportato indietro di almeno 10 giorni in quanto gli utenti registrati al forum risultano solo 26 (col backup del 21/12) e non 40 circa come erano al 25/12. Facendo i rispristini però non ripartiva nulla e solo in serata il forum era di nuovo attivo, quindi il problema è stato del server e non mio che non toccavo nulla a livello di configurazione da giorni. Inoltre via ftp il backup settimanale è irraggiungibile, non si riesce ad aprire la cartella. Vorrei ripristinare il tutto al 25/12 ma il backup di quella data del db riporta solo 3 utenti registrati, come è posssibile?
In buona sostanza: il 25 mattina il forum è down
pensando sia un mio problema, ripristino i backup del giorno prima (ho un servizio automatico che mi fa il backup del ftp e del db), ma senza risolvere nulla (sempre stesso errore sullo stile)
in serata magicamente riparte il forum ma mi ritrovo con 3 utenti, ripeto il ripristino giornaliero ed andando a ritroso, solo il backup del db del 21/12 (data di avvio del forum) mi fa recuperare circa 26 utenti.... in pratica quelli che dovevano essere i backup giornalieri del 22-23-24-25 del db, in realtà contengono solo 3 utenti registrati che erano poi i miei 3 utenti di prova... un disastro!
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
errore backup?
- Shanks
- phpBB Expert

- Versione: 3.0.12
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.27
- Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
- Contatta:
Re: errore backup?
ciao, non so cosa sia accaduto al posto tuo non avrei attivato i backup automatici (che inoltre paghi a parte) perché preferisco farli o in manuale, mi fido di più a farli io e a conservarli nel mio pc e comunque ritengo che i backup automatici anche se li vuoi attivare non debbano sostituire quelli manuali fatti tramite ftp e phpmyadmin con i parametri corretti. se non hai un backup manuale non credo tu possa fare nulla a questo punto
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Non ho capito molto... hai effettuato un ripristino completo (ftp+database)? Se sì, fermo restando quanto detto da Shanks (tenendo però presente che alcuni host, fanno un backup come si deve, scaricabile sul proprio PC), elimina l'attuale contenuto ftp e svuota le tabelle del database; su ftp vuoto e su database attivo e vuoto, effettua un ripristino totale. In breve, elimina quella maledetta sovrascrittura, che molti si ostinano a utilizzare. Se fatto questo, il problema sussiste, evidentemente, o il backup o il ripristino o entrambi, non sono stati fatti come si deve.
-
VeryLucky
- Utente

- PHP: 5.3.16
- Database: MySQL(i) 5.5.27-28.1-log
Allora, premesso che ero molto incazzato e sono stato poco chiaro nella spiegazione dell'accaduto, questa cosa NON DEVE SUCCEDERE MAI PIU', per cui vi chiedo quale possa essere la procedura migliore.
L'attuale servizio di Aruba mi fa il backup giornaliero e settimanale dello spazio web per cui accedendo da ftp mi ritrovo 3 cartelle: quella del forum, quella col backup del giorno prima e quella col backup della settimana prima.
Stando a quello che dite dovrei fare ogni giorno un download di tutto sul mio pc? Ci mette quasi mezzora a scaricare tutto... per il db invece ho i backup automatici giornalieri degli ultimi sette giorni accedendo dall'interfaccia web, dovrei in aggiunta farlo io manualmente? La funzione interna al forum che mette tutto nella cartella 'store' è poco affidabile?
L'attuale servizio di Aruba mi fa il backup giornaliero e settimanale dello spazio web per cui accedendo da ftp mi ritrovo 3 cartelle: quella del forum, quella col backup del giorno prima e quella col backup della settimana prima.
Stando a quello che dite dovrei fare ogni giorno un download di tutto sul mio pc? Ci mette quasi mezzora a scaricare tutto... per il db invece ho i backup automatici giornalieri degli ultimi sette giorni accedendo dall'interfaccia web, dovrei in aggiunta farlo io manualmente? La funzione interna al forum che mette tutto nella cartella 'store' è poco affidabile?
- Micogian
- Leader Programmatori

- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
L'errore "could not get style data" indica un problema allo Style, quindi qualcosa è successo nello stile.
Se hai installato (come si dovrebbe) i due stilli di default "prosilver" e "subsilver2" si poteva provare a entrare nel database e modificare lo stile predefinito nella tabella users, almeno al tuo user_id.
Se cambiando style tutto funzionava il problema si poteva risolvere con una nuova installazione dello stile danneggiato.
Se hai installato (come si dovrebbe) i due stilli di default "prosilver" e "subsilver2" si poteva provare a entrare nel database e modificare lo stile predefinito nella tabella users, almeno al tuo user_id.
Se cambiando style tutto funzionava il problema si poteva risolvere con una nuova installazione dello stile danneggiato.
-
Angolo
- Leader Traduttori

- PHP: 5.6.18
- Database: MySQL 5.6.33-log
- Contatta:
Fermo restando quanto detto da Micogian, va bene il backup di Aruba. Ma a questo devi aggiugere un backup completo (ftp+datbase) settimanale, bisettimanale, a seconda dell'attività, fatto da te. Ora se il tuo host, genera un backup automatico, e ti consente di scaricarlo su PC (backup completo), va bene. A condizione che questo backup, (scaricato o creato), sia concretamente collaudato almeno una volta, con un ripristino totale da testare in locale. Il backup deve essere collaudato. Ove è possibile ovviamente.