phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Trasferire in locale un forum già attivo

Supporto per phpBB 3.0.x.
cysgod
Utente
Utente
Versione: 3.0.11

Trasferire in locale un forum già attivo

Messaggio da cysgod » 18/12/2012, 20:18

Salve a tutti, ho creato un mio forum in phpBB nel circuito Altervista ed adesso vorrei crearne una copia 1:1 in locale, utilizzando XAMPP.
Le guide che ho trovato servono per creare da zero un nuovo forum, nel caso invece volessi importarne uno già creato come dovrei procedere? Grazie mille per l'aiuto.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Trasferire in locale un forum già attivo

Messaggio da Angolo » 18/12/2012, 20:39

Devi partire dal come effettuare un backup completo con i settaggi corretti. Il procedimento, è identico a un trasferimento da un host all'altro.

Correggi i crediti del com, che non sono regolari (stile e/o traduzione non correttamente aggiornati).

cysgod
Utente
Utente

Messaggio da cysgod » 20/12/2012, 10:47

Angolo ha scritto:Devi partire dal come effettuare un backup completo con i settaggi corretti.
Per fare questo devo seguire questa tua guida. Giusto?
sviluppo-e-manutenzione-f192/settaggi-c ... t3704.html
Angolo ha scritto: Il procedimento, è identico a un trasferimento da un host all'altro.
Correggi i crediti del com, che non sono regolari (stile e/o traduzione non correttamente aggiornati).
Qui invece mi perdo un po', sono alle primissime armi con phpBB, xampp, database etc, potresti linkarmi una guida passo passo da seguire? Grazie ancora.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Contatta:

Messaggio da Tiger » 20/12/2012, 11:02

cysgod
Utente
Utente

Messaggio da cysgod » 20/12/2012, 12:11

Ho seguito questa guida e creato una copia sia dei files di phpbb che del database.
Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Ho seguito anche questa guida e reso sicuro l'accesso, poi ho copiato i files del mio forum all'interno della cartella htdocs ma se provo ad accedere al forum in locale mi compare questo errore:

Codice: Seleziona tutto

General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Access denied for user ''@'localhost' to database 'my_fifahub' [1044]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.
Come posso risolvere?

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 20/12/2012, 12:37

Devi configurare,nonche' quindi adattare il config.php contenuto nella root della cartella del tuo forum che stai importando in locale:
Adattarlo quindi al nuovo database che avrai creato con xampp:
Quindi dovrai settare i seguenti parametri(modificare cioe' quelli esistenti)

Hosting:
Nome Database:
Nome Utente Database:
Password:
Di solito la configurazione e' codesta:
Hosting:localhost
Nome Database:nome del database creato con xampp
Nome Utente Database:root
Password:lasciare campo vuoto

cysgod
Utente
Utente

Messaggio da cysgod » 20/12/2012, 13:51

Ho creato un nuovo database seguendo questa guida:
NintendoEvoClan ha scritto:4) Dopo che avete copiato tutti i vostri file di backup nella cartella, possiamo creare il database, apriamo il nostro browser e digitiamo: http://localhost/phpmyadmin/ andiamo su a sinistra e clicchiamo su Database, sotto dove ce scritto Crea un nuovo database scrivete il nome del vostro database, poi cliccate su crea.

5) Ecco adesso avete creato il vostro database, ora dovete solo impostare una password e un user. Quindi clicchiamo sulla parte destra vicino al nostro database su Controlla i privilegi, e qui potete aggiungere un nuovo utente o modificare, noi basta che modifichiamo quelli già esistenti.

6) Quindi modifica, scorriamo giù finché non troviamo Cambia le Informazioni di Login / Copia Utente, poi nella prima voce Nome utente: lasciamo selezionato (utilizza campo text) a destra scriviamo il nome utente del database. Sulla 2a Host: lasciamo selezionato locale, e vicino va scritto localhost, mente su Password: selezioniamo (utilizza campo text) e scriviamo la password del nostro database, sotto la ripetiamo. Una volata fatto clicchiamo su Esegui in basso a destra.
Ho creato un nuovo database e l'ho chiamato "prova"

Poi ho seguito le tue indicazione per modificare il file config.php.
Queste sono le modifiche che ho fatto:

$dbms = 'mysql';
$dbhost = 'localhost';
$dbport = '';
$dbname = 'prova';
$dbuser = 'root';
$dbpasswd = 'prova123';
Adesso mi compare questo errore:

General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]

Table 'prova.avphpbb_config' doesn't exist [1146]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 20/12/2012, 17:55

Perdonami, ma ci spieghi cosa stai tentando di fare?
Se stai importanto ad esempio,il tuo forum da remoto a locale, enon importi dapprima il database del remoto nel database creato in locale,e' normale che ti restituisca l'errore
Table 'prova.avphpbb_config' doesn't exist [1146]

cysgod
Utente
Utente

Messaggio da cysgod » 20/12/2012, 20:15

In effetti è vero, quello che voglio è proprio importare anche il database del forum remoto, il problema è che, non riuscendoci, ho provato a creare un nuovo database.

Puoi dirmi i passaggi per importare correttamente il database? Quando provo a farlo mi dà questo errore:

Non sono stati ricevuti dati da importare. O non è stato indicato alcun nome file, oppure è stato superata la dimensione massima consentita nella configurazione di PHP per l'upload di un file. Vedi FAQ 1.16.

Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Contatta:

Messaggio da Tiger » 20/12/2012, 20:20

Angolo ha scritto:Devi partire dal come effettuare un backup completo con i settaggi corretti. Il procedimento, è identico a un trasferimento da un host all'altro.

Puoi dirmi i passaggi per importare correttamente il database?
Leggi con molta ttenzione,anche piu' volte,Questa Guida
il problema è che, non riuscendoci, ho provato a creare un nuovo database.
Il database sul locale lo dovevi creare comunque,la prassi poi e' importare il database del remoto nel database del locale.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”