phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Shur'tugal
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2011, 23:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux

phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Shur'tugal » 06/01/2012, 13:26

Salve a tutti, qualche tempo fa ho installato la SEO url mod sul mio forum e poco dopo anche la GYM Sitemaps & RSS , fiducioso nella possibilità di ottenere una migliore indicizzazione. Prima di fare tutto ciò sul forum vero e proprio , ho effettuato delle prove su un forum creato per questo tipo di test : le prove hanno avuto tutte esito positivo, tant'è che ho inviato a google la sitemap creata dalla seconda mod citata e su 33 url inviati google ne ha indicizzati ben 31 , nonostante si trattasse di post molte volte senza senso...

Fatto ciò ho ripetuto le stesse operazioni sul mio forum, ho inviato la sitemap a google ma il risultato è stato estremamente deludente: su 1371 url inviati , ne sono stati indicizzati solamente 13 !!!!

Chi mi spiega questa anomalia o mi aiuta almeno a risolverla?

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e le risposte :mrgreen:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Angolo » 06/01/2012, 16:46

Il numero di URL indicizzati, attraverso google strumenti per webmaster, non ha un'importanza assoluta. I criteri di indicizzazione di google, sono molto più complessi di quel che appare. La sitemap, nel tool in questone, ti dà errori? Se non te ne dà, non ti devi preoccupare di nulla. Salvo scrivere messaggi originali, di qualità e ricercati... assicurarti che non ci siano contenuti duplicati... a qualsiasi livello...
Dovresti semmai nel tuo sito, il robots.txt secondo quello che trovi nel pacchetto SEO.

Circa le prove, bisogna vedere quando le hai fatte, e cosa hai scritto nei due tipi di forum. L'indicizzaione, è influenzata da diversi fattori...

Shur'tugal
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2011, 23:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Shur'tugal » 06/01/2012, 21:00

Lo so che il numero preciso di url indicizzati non è importantissimo, ma il problema è che su google del mio forum non si trovano link!

Nel tool di gestione la sitemap attualmente non mi dà errori, ma qualche tempo fa era comparso il triangolino giallo di avvertimento, cosa che si è risolta inviando nuovamente la sitemap stessa.

Per i contenuti duplicati ho installato la zero duplicate da qualche giorno, ora proverò anche con il file robots.txt , ma ciò che mi pare assai strano è che ho effettuato esattamente le stesse operazioni sui due forum, solo che su quello vero e proprio i risultati sono stati nulli se non dannosi, su quello di prova (ripeto, pur scrivendo messaggi senza senso come "ciao1" , "ciao2" , "ciao3" ecc.) i risultati sono stati grandiosi, tant'è che google me l'ha indicizzato a dovere. Non riesco proprio a capire ...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Angolo » 06/01/2012, 21:13

A me il tuo forum sembra ben indicizzato... infatti:

Codice: Seleziona tutto

site:http://hacknmod.altervista.org
e vedi quello che esce. Per il resto come già detto bisogna vedere il quando...
Nel 2011, sono stati attivati 2 algoritmi che possono rivoluzionare da un giorno all'altro, in positivo o in negativo il posizionamento di un sito. E non c'entra la sitemap.

I contenuti non devono essere duplicati, non solo sul piano tecnico.. e di questo si occupa Zero duplicati.
Ma non devono essere tali, nel senso che non ci devono essere testi uguali, copiati, né da se stesso a sé stesso, né da altro sito. E di questo, non se ne occupa Zero duplicati. Sarò più chiaro: se i tuoi utenti fanno copia-incolla da altro sito, sei tu che lo devi verificare.

Il contenuto deve essere originale, di qualità, ricercato e aggiornato. Questo è quanto. Un contenuto che non ha questi requisiti, può anche piazzarsi bene per qualche mese... poi quando Google ricontrolla, vedrai che le cose cambieranno. Con i più recenti algoritmi la staticità è stata bandita. Sicché un sito a Natale può essere in prima posizione; quello stesso sito a Pasqua a metà posizione. Posti contenuti originali. Se i contenuti non sono originali, se a Natale era in prima, a Pasqua sarà all'ultima. Se non del tutto bannato da Google.

Quindi, preoccupati di scrivere e far scrivere contenuti originali e ricercati di qualità. Di qualità nella forma e nella sostanza. E vedrai nel tempo (6 mesi - 1 anno) dei risultati. Ma non sulla base degli url (ufficialmente) indicizzati.

Shur'tugal
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2011, 23:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Shur'tugal » 06/01/2012, 21:27

Grazie intanto per il tempo che mi stai dedicando.
Il sito è ben indicizzato , è vero, ma quasi tutti i risultati provengono dal blog, fatto con wordpress, e non dal forum, fatto con phpBB. Non sarebbe male se non fosse che sul blog riportiamo solo le notizie più importanti, e non (ovviamente) tutti i topic che vengono aperti sul forum.

I contenuti non sono duplicati nel senso di testi uguali e copia-incolla, perchè siamo attenti a questo non solo per ragioni legate all'indicizzazione, ma anche e soprattutto per una questione di correttezza.

Il forum inoltre è parecchio attivo e ci sono nuovi topic e messaggi ogni giorno; inoltre i nostri contenuti sono ricercati, ad esempio un topic ha superato le 12000 visite (che per noi è parecchio) , ma nonostante ciò non c'è traccia di esso su google ed è questo che mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va.

Se vuoi posso mandarti il link al forum di prova che utilizzo, magari tramite PM per evitare di spammare, per rendere più chiaro quello che intendo dire.

Comunque il tutto è stato effettuato nel 2011 , da marzo se non ricordo male.

Intanto proverò a caricare il file robots.txt e ad aspettare un altro po', anche se sono molto perplesso per le ragioni che ho cercato di spiegare prima.

P.S. Ho dimenticato di presentarmi, che maleducato, corro subito a farlo :lol:

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Angolo » 06/01/2012, 21:35

Devi solo assicurarti che i bot, abbiano accesso bot o accesso in sola lettura in tutte le aree pubbliche.
Se ci sono problemi che inibiscono l'indicizzazione, strumenti per webmaster lo segnala.

Il forum comunque, è indicizzato... magari non ben piazzato, ma è indicizzato...

Codice: Seleziona tutto

site:http://hacknmod.altervista.org/forum/

Verifica i permessi dei bot e vedi cosa accade nei prossimi mesi.

Avatar utente
Haku
Utente
Utente
Messaggi: 2529
Iscritto il: 22/09/2009, 22:36
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Haku » 06/01/2012, 22:26

M dove si dever inserire quel link Angolo?
Perchè per il mio sito mi da errore ^^

Così magari vedo anche per il mio =)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Angolo » 06/01/2012, 22:41

Alludi al site? Nella casella di ricerca di Google.

Avatar utente
Ares
Utente
Utente
Messaggi: 310
Iscritto il: 26/09/2011, 9:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4
Database: MySQL 5.1.71-community-log
Località: Sicilia
Contatta:

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Ares » 15/01/2012, 9:43

Quando ho installato la mod Seo e tutti i suoi moduli anch'io ho avuto un crollo, per non parlare degli errori.
Questo anche perche' non ho mai provato la configurazione in locale. Ma nel giro di un mese tutto si è risolto, anzi migliorando. Dai suggerimenti html di google non c'e' piu' nemmeno un duplicato! :D
E da 690 URL lui dice di averne indicizzato 640, ma non lo ha fatto subito.

Shur'tugal
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2011, 23:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux

Re: phpBB seo url mod, gym sitemaps e problemi con google

Messaggio da Shur'tugal » 04/10/2012, 18:44

Torno su questo topic a distanza di 9 mesi di tempo per confermare che , assegnando ai bot i permessi di accesso in sola lettura, la situazione è notevolmente migliorata e , ad oggi, di 2140 url inviati ne risultano indicizzati 1758.

Ringrazio quindi Angolo per il supporto offertomi qualche mese fa e considero il problema risolto ;)

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti