phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

SEO mi conviene rimetterla su?

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da pavel70 » 10/02/2012, 11:21

Vorrei gentilmente un parere dai piu esperti.Vi spiego..ho rimesso su il forum perchè aveva file obsoleti, quindi ho ripulito tutto togliendo tutte le mod.Adesso ho rimesso tutto ma sono molto titubante se rimettere su la SEO, perchè ricordo bene che dava problemi con alcune mod, pero' se serve davvero ad indicizzare correttamente il sito la rimetto su previo un vs parere.Il fatto è che in questo momento e da 2 mesi circa pur non avendo nessuna SEO installata noto che i bot entrano nel mio sito con buona frequenza, da Google a Bind a Majestic-12 a MSN BOt etc, e digitando l'url site:http://miosito.com vedo che è ben indicizzato.Quindi la mia domanda è : mi conviene davvero mettere su la SEO o vado avanti cosi?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da Angolo » 10/02/2012, 11:47

La SEO, ovvero il pacchetto SEO è indubbiamente utile... molto utile.
Può diventare necessario, a seconda dei casi... ne parliamo abbastanza spesso con Micogian...

È necessaria... (a mio avviso)...

- Per un nuovo forum-sito.. creare oggi, nel 2012, un forum o un sito non SEO, è folle. Sempre che uno abbia interesse a piazzarsi su Google.
- Per un vecchio sito, che, posta la presenza di buoni contenuti validi e originali, vuole provare ad amplificare il discorso.

Ma ci possono essere casi di un forum-sito, già in rete... che avendo senza SEO i suoi 300 visitatori unici al giorno... è contento... gli sta bene... Sono scelte soggettive...

Però alcune cose in quello che hai detto, sono sbagliate. Quando si parla di SEO, non è la SEO, che dà problemi con alcune MOD... sono alcune MOD che creano problemi con la SEO. È diverso. Mi spiego più chiaramente... prima.. si installa la SEO (se si vuole)... poi dopo... si installa solo quello che può convivere con la SEO (quasi tutto). Che è diverso. Su questa base, un forum, deve essere davvero ripulito e in condizioni ottimali... onestamente il tuo, non mi sembra avere questi requisiti.. lo stile è troppo largo (almeno tale appare nella mia risoluzione), è saltata la validazione (pur utilizzando un prosilver puro), sito pesante, pieno di roba soggettivamente inutile...


Quindi, se vuoi fare le cose per bene, devi ripulire davvero il forum... tutto, ritornando a un phpbb3 puro.
Installare la SEO.. e dopo installare le MOD che non creano problemi alla SEO, eventualmente, essendo pronti a rinunciare a qualcosina... per qualcosa di più importante...
Ovviamente, il tutto da provarsi e testarsi prima in locale... Sempre.


Infine, ribadisco per l'ennesima volta, che la cosa più importante, sono i contenuti originali, ricercati e ben presentati. Ovvero, la parte non tecnica della SEO... su questa base, la SEO tecnica, dà un importante aiuto... puoi amplificare la qualità con la SEO... ma il niente... amplificato... rimane niente... (parlo in generale).

Tuttavia, anche se decidi di non installarla, io una bella ripulita profonda al forum, la darei comunque...
Perché anche senza la SEO tecnica.. Google, apprezza un sito un sito che appare più chiaro e spedito...
La... "pre SEO"... è fondamentale... anche per chi non vuole installare la SEO...

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da pavel70 » 10/02/2012, 11:57

Grazie per la risposta ma scusami questa sarebbe la terza volta che il sito verrebbe ripulito ma di cosa devo ripulirlo dopo tutto il tempo che ho speso per rimettere su ttte le mod? Parli di cose inutili, perdonami ma a cosa ti riferisci, io credo di aver messo su tutte le mod per rendere il mio sito piu' funzionale possibile, come la thanks post, la social network, la chat, la sala giochi etc, insomma per offrire agli utenti qls in piu..lo stile come dici tu è puro dovrei restringerlo e se si come fare?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da Angolo » 10/02/2012, 12:05

Sullo stile apri un altro argomento.. posso solo dire che quella non è la larghezza del prosilver originale.

Ho detto che sono inutili soggettivamente, non oggettivamente. E lo confermo: soggettivamente, rispetto alla SEO, mod come sala giochi, social network, ecc. sono inutili. Ma se a te e alla tua utenza risultano utili.. bene.

Ma sicuramente, non è funzionale.. perché un sito o forum, che impiega tempo ad aprirsi, non è funzionale...
Né per Google, né per gli utenti in genere... un sito che si apre speditamente, è funzionale.

Funzionale... non è ad es, avere 2 orologi sulla Home... a meno che, non si tratti di sito internazionale che segna ore diverse... come per una testata giornalistica...

E questo è solo un esempio...

L'ottimizzazione SEO, è qualcosa che va molto oltre la "semplice" installazione di una MOD complessa (o meglio di un pacchetto di MOD complesse)... è una filosofia diversa del web; del concepire un sito, un forum, ecc.


Infine un sito si può ripulire... me se uno poi reinstalla le stesse MOD... sempre troppo pieno ritorna. Ma se si vogliono... viva la libertà. Però se il sito è pesante, SEO o non SEO, Google lo rileva... con tutte le conseguenze...

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da pavel70 » 10/02/2012, 12:12

Per lo stile apriro' altro 3d allora ok..per quanto riguarda il resto ho capito bene cosa vuoi dire , ti riferisci alla barra annunci etc, vabbè quelle son scelte personali nel senso che le ho volute mettere per avere qls in piu ma sec me quello è il minore dei mali ci metto 2 minuti a toglierli per quanto riguarda le mod ti ho spiegato e ho avuto tua risp.Adesso veniamo alla seo, quale mi consigli di installare per prima? E quali deve mettere su dopo queste? Dopo ovviamente aver backuppato database e root forum da ftp.Grazie ancora

p.s. sui tempi di apertura del sito mi permetto di contraddirti, a me non sembra impieghi tutto questo tempo, anzi..ti diro' a volta navigo anche con chiavetta e a me sembra abbastanza veloce..

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da Angolo » 10/02/2012, 12:29

I tempi di apertura, si possono rilevare in modo oggettivo attivando la modalità debug. Ma una pagina è caricata, non quando è aperta... ma quando ha completato il caricamento. Alcuni fanno confusione.
Ad es. su Firefox anche se la pagina è aperta, finché la rondella della scheda gira, ovvero finché non appare il favicon, sta caricando. Questo per essere precisi. E la tua impiega un tempo superiore alla media al momento. Anche se in effetti, la pagina si apre subito. Ma ribadisco, attiva la modalità debug, per avere una valutazione più oggettiva.


Per le prove, prima in locale...
E inizia con la phpBB SEO Ultimate SEO URL.
Poi Gym Sitemaps
Poi phpBB3 SEO Zero duplicati
Poi phpbb_seo_dynamic_meta_tags
Poi phpBB3-SEO_Optimal_titles

Questa è la base... utile... anche
phpbb_seo_related_topics

Dopo aver provato per bene in locale, se decidi di procedere, previo backup completo, fatto con i settaggi corretti, rinforzato da un backup completo del tuo host, procedi in remoto.

La prova in locale, ti serve anche per collaudare il backup... si presume tu sappia fare un ripristino... se lo sai fare, non avrai alcun problema a trasferire tutto in locale... è la stessa cosa.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da pavel70 » 10/02/2012, 12:38

Ti faccio presente che io in locale ci ho rinunciato, ho provato con XAMPP ma per me è troppo complicato quel programma e ho lasciato perdere, ti dico come agisco..faccio backup del mio db da phpbbmyadmin, backupp la root del mio forum da stp e poi procedo in questo modo..mi creo due cartelle nel desktop una la nomino file prima mod e l'altra file con mod seo, praticamente i file da editare per aggiungere i codici della mod me li scarico 2 volte quelli della prima cartella li uso qualora dovessi sbagliare quelli della seconda li uppo dopo aver aggiunto il codice della mod, se qls mi dovesse andare storto non faccio altro che ripristinare il db precedentemente salvato qulora ho fatto partire l'installazione altrimenti è inutile, e rimetto su i file senza la mod, in questo modo ho sempre rimesso su il tutto senza lavorare in locale anche perchè tu mi insegni che a volte in locale certe cose non fungono..Grazie di tutto Angolo, gentilissimo come sempre

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da Angolo » 10/02/2012, 14:00

Se non impari a gestire la cosa in locale, ti sconsiglio vivamente di installare la SEO.

Poi, se nonostante questo vuoi procedere.. si spera che tu comunque, in remoto, sappia fare un ripristino.

Non mi fare dire cose che non ho detto: non ci sono cose che in locale non funzionano... ci sono, questo sì, peculiarità dell'host, che non si possono rilevare in locale.. così come non si possono rilevare in altro host. Ma questa è un'altra cosa.

Se la SEO, può non essere necessaria, la prova in locale, lo è.. più il forum è moddato, più è necessaria la prova in locale.

Non basta fare il backup.. bisogna vedere come lo si fa... e il ripristino... e solo provando in locale, lo puoi sapere prima che sia tardi... o al limite su altro host... ma trasferire il forum in locale, o in altro host, è la stessa cosa... se non sai fare uno, non sai fare l'altro; se sai fare l'uno, sai fare l'altro. Da quello che dici, dubito fortemente che tu sappia fare un ripristino anche nello stesso host. Il trasferimento in locale, non è altro che un ripristino totale in altro host: localhost. Punto.

Non si può amministrare seriamente un forum, senza provare in locale, MOD, aggiornamenti, ecc.

Avatar utente
slash
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/08/2011, 19:40
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.5.13-enterprise-commercial-advan
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da slash » 10/02/2012, 14:04

Questo è un interessante articolo che parla appunto di SEO e di velocità della pagina, il video è molto interessante e ben spiegato.

http://www.seoitaly.it/articoli-seo-blo ... ostro-sito
Immagine
Immagine

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: SEO mi conviene rimetterla su?

Messaggio da pavel70 » 10/02/2012, 16:21

installata con successo la Mod in oggetto meglio indicata..che mod ragazzi..
adesso pian piano metto sul le altre la Poi Gym Sitemaps
Poi phpBB3 SEO Zero duplicati
Poi phpbb_seo_dynamic_meta_tags
Poi phpBB3-SEO_Optimal_titles...


unica cosa...possibile che nel database non sono state create nuove tabelle nonostante in pca il sistema mi ha detto installata con successo?? Avevo 103 tabelle prima della mod proprio come adesso..

e per avere le giuste impostazioni da configurare in pca?

Se non sbaglio bisogna anche creare l'.htaccess?

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti