phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Php Mysql Joomla e virtuemart

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
claudiobart
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2015, 17:51
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: mysql

Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da claudiobart » 04/07/2015, 18:00

Salve a tutti, scrivo qua non sul forum del CMS perchè ritengo che per quello che cerco sia più appropriato questo forum
Avrei la necessita di fare una pagina php nel sito che gestisco (Joomla 2.5.17 + virtuemart 2.0.18) dove viene visualizzato un elenco tipo Log file ch mi elenca le modifiche fatte ai prodotti che ho in vendita

per esempio se io oggi ho modificato il prezzo di un prodotto mim esce una riga del genere

04/07/2015 codice prodotto, nome prodotto, HA AVUTO UNA VARIAZIONE DI PREZZO

stessa cosa se ho eliminato una taglia per esempio

04/07/2015 codice prodotto, nome prodotto, HA AVUTO UNA VARIAZIONE DISPONIBILITA'

oppure per ultimo se ho rimosso dalla vendita

04/07/2015 codice prodotto, nome prodotto, E' STATO RIMOSSO DALLA VENDITA

Se qualcuno fosse cosi gentile di aiutarmi o di offrire una consulenza sarei disposto anche a valutare un piccolo pagamento per il disturbo

Grazie

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da Sir Xiradorn » 05/07/2015, 3:35

Beh non sapendo quale gestione faccia quel plugin per joomla, ti domando prima una cosa. Nella tabella a cui fai riferimento, esistono i campi a cui fai riferimento e cioè:

nome - codice prodotto - data modifica ?

Se si è facile. Se no allora so dolori de panza :) Scherzo. Ma se il tempo di modifica non viene storato allora la cosa si complica e questo perchè se così non è dei o modificare qualcosa e creare il campo nel db che va a memorizzare questa tempistica
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

claudiobart
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2015, 17:51
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: mysql

Re: Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da claudiobart » 05/07/2015, 11:26

Grazie infinite per la tua risposta ,
ti confermo che la tabella 'virtuemart_product'
ci sono :
Codice prodotto: product_sku
Data di modifica. modified_on
il nome prodotto presumo sarà in un'altra tabella
e nella tabella 'virtuemart_product_customfield'
c'è il campo dove ci sono tagle e colori

bisognerebbe solo dirgli in linguaggio
controlla la tabella 'virtuemart_product'
se ci sono prodotti modificati negli ultimi 20 giorni
mostra il codice prodotto, il nome,
forse il problema viene quando dovrei visualizzare cosa è stato modificato visto che se modifico il prezzo lui sovrascrive il prezzo nella tabella e quindi non ho un riferimento del prezzo precedente

nella peggiore dell ipotesi mi accontento di di comunicare che un prodotto ha subito modifiche in generale sarà il cliente che si dovrà interessare a vedere se prezzo o taglie o colori, anche se sarebbe stupendo riuscire

due screenshot del db

https://drive.google.com/file/d/0B7S1Hl ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B7S1Hl ... sp=sharing

claudiobart
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2015, 17:51
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: mysql

Re: Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da claudiobart » 05/07/2015, 11:29

Aggiungo però una cosa che ho notato...
la tabella delle taglie e colori ha il suo campo di data di modifica, quindi presumo si possa risalire al tipo di modifica che ha subito il prodotto
se il prodotto è stato modificato oggi e la data di modifica del campo taglie e colori non è oggi allora vuol dire che è cambiato il prezzo, immagino che funzioni cosi

Giusto?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da Sir Xiradorn » 05/07/2015, 23:08

MMM no non credo che un campo sia influenzato da modifiche e l'altro no. Credo che invece sia collegato a quello principale. Bah. Quello che io credo è questo che il madiefied_on da considerare è quello dove è presente un campo per il prezzo.

BREVE PARENTESI: Comunque per memorizzare un riferimento dovresti creare una modifica al plugin che ti permette di fare una cosa del tipo vecchio prezzo, nuovo prezzo. All'atto della modifica dovrebbe spostare il prezzo nuovo nella casella di quello vecchio, e di aggiungere il nuovo nella casella del normale prezzo.

TORNIAMO ON: Allora non conoscendo che tabelle ci sono, e quali relazioni possono esserci presenti posso dirti questo per quello che posso immaginare. Allora secondo quanto mi hai detto ci sta un product_sku che a quanto ho capito è il codice del prodotto. Mo a quello che posso supporre, sto sku è presente in varie tabelle ed è quello che puoi usare per estrarre la query che ti serve.

Ammesso che le tabelle sono virtuemart_product con i campi product_sku e modified_on e una seconda tabella che ha sicuro uno sku, il nome (esempio product_name) e il prezzo (esempio product_prize) che chiameremo ad esempio virtuemart_product_info. Quindi analizziamo prima la query che devi fare una cosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

$sql = "SELECT p.product_sku, p.modified_on, pi_product_name, pi.product_prize FROM virtuemart_product AS p LEFT JOIN virtuemart_product_info AS pi ON p.product_sku = pi.product_sku"; 
Non so se la query è precisa ma è per darti una idea. Poi fatto questo estrai i vari campi dalla query e mettili in un array che chiami ad esempio $xir_product_edit_field[]
Poi con questo devi fare una condizione che dice una cosa del genere

Codice: Seleziona tutto

$venti_giorni = strtotime('+20 days');
$tempo_modifica = $xir_product_edit_field['modified_on'];
if ($tempo _modifica < $venti_giorni) {
    codice ....
}
Mi sono spiegato o ci sono punti oscuri e tempestosi?
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

claudiobart
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/07/2015, 17:51
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: mysql

Re: Php Mysql Joomla e virtuemart

Messaggio da claudiobart » 07/07/2015, 16:49

Ti ringrazio della gentilezza, in questi giorni provo a vedere se riesco a fare qualcosa con i tuoi consigli

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti