phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

XirCookie Enhance Mod

MODs in fase di sviluppo.
Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 07/06/2015, 14:03

Nome MOD: XirCookie Enhance Mod
Autore: Sir Xiradorn
Versione Mod: 1.0.0
Data: 16/07/2015
Versioni phpBB compatibili: 3.0.x

Descrizione MOD: Rendiamo il nostro forum a norma di legge creando un pre-portale di accoglienza per gli utenti con tutte le informazioni di cui hai bisogno. Il cookie sono a prova di dispositivo e non richiede JavaScript quindi anche sui browser più datati può essere visualizzato il tutto. Fornisce anche alcune funzioni aggiuntive e auto traduzione nelle lingue più disparate.

Link Download Mod: XirCookie Enhance Mod - Last Release
Demo: XirCookie Enhance Mod -> Stargate - XiLab
Repository: XirCookie Enhance Mod - Git

ALPHA - Changelog v 0.0.0 / 0.4.0:
  • 01/06/2015 - Dev - Inizio
  • 03/06/2015 - Dev - Terminazione sviluppo codice funzionale e stile di base
  • 07/06/2015 -
    • Dev - Inizio 'improve' per lo stile e le funzioni aggiuntive.
    • Dev - Rifinitura della parte responsive - fissata da dispositivi minimi a 640px.
    • Dev - Passaggio da Alpha a Dev
DEV - Changelog v 0.4.0 / 0.30.10:
  • 13/06/2015 - Fix - Ripulitura codice da errori di varia natura
  • 16/06/2015 -
    • Dev - Creazione e definizione funzione di auto traduzione tramite user-agent
    • Dev - Creazione file di traduzione it e en
    • Dev - Creazione funzione alternativa per localizzazione linguaggio
  • 17/06/2015 -
    • Pwr - Perfezionamento funzioni create e riposizionamento file
    • Dev - Creazione e perfezionamento localizzazione in forzamento
    • Fix/Add - Controlli, fix e aggiunta immagini mancanti
  • 18/06/2015 - Add - supporto per le seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Greco, Russo, Cinese, Giapponese*
  • 19/06/2015 -
    • Pwr - Aggiunto un doppio riconoscimento per la lingua del browser e quella scelta dalla form tramite classe css. Se queste coincidono, predominerà la classe della lingua del browser
    • Up - Traduzione Tasti
  • 20/06/2015 -
    • Fix - Errore nel mancato redirect totale - segnalato da brunino
    • Up - Traduzione stringe restanti
    • Dev - Creazione della Custom Page che ripete la stessa pagina di benvenuto che trovate grazie a tale mod. Le modifiche che fate in quella, le avrete contemporaneamente in questa e allo stesso modo. Questo vale anche per le traduzioni nei file di lingua della mod in questione.
  • 21/06/2015 - Fix - Alcuni fix per le modalità di Debug / Debug Extra che ora non danno più segno di squilibrio :mrgreen:
  • 24/06/2015 -
    • Fix - Importante fix sul sid e su un errore di cron.
    • Fix - Ripulitura codice da variabili ridondanti e/o inutilizzate
    • Fix - Correzione entità html errate in fase di battitura. Ora funzionanti perfettamente
    • Fix - Correzione errori sul template per duplicazione tag di chiusura inutili
  • 25/06/2015 -
    • Dev - Sviluppo Modulo per profilo utente
    • Dev - Sviluppo funzione di riconoscimento più leggera per supporto ai file di linguaggio dei moduli
  • Dev - Traduzione modulare nelle lingue della mod e con file di linguaggio separati da quelli presenti per una rimozione più facile e senza toccare o stravolgere il codice
  • 27/06/2015 - Dev - Aggiunto Modulo per lista Amministratori e Founder
  • 28/06/2015 -
    • Add - Aggiunta specifica css per differenziazione dal normale css di phpbb. Serve a non creare confusione tra i codici
    • Up - Aggiornamento Css con nuova specifica per pannello e altre funzioni per il forcing del layout
    • Up - Modifica alla specifica per il pannello nel Css
  • 30/06/2015 - Add - Aggiunto testo della normativa e traduzione per le lingue
  • 01/07/2015 -
    • Dev - Creata una zona con una spiegazione dettagliata dell'uso dei cookie
    • Add - Traduzione completa di ogni singolo blocco
    • Dev - Creata sezione a scomparsa in CSS Pure solo su Desktop. Per le vecchie versioni dovrebbero non aversi problemi e poter essere letta comunque
    • Fix - Risolto problema traduzione nella parte delle liste Admin / Founder
  • 02/07/2015 -
    • Dev - Sviluppata funzione per mostrare la normativa europea da http://eur-lex.europa.eu
    • Add - Aggiunta variabile per traduzione e file. I file però sono solo nelle seguenti lingue: IT, EN, DE, FR, EL, ES. Per mantenerle la reale integrità e veridicità NON SONO STATI MODIFICATI
    • Add - Aggiunto pseudo selettore a protezione delle immagini tramite immagine trasparente
    • Pwr - Minificazione del codice PHP e CSS
    • Fix - Alcuni fix prima e dopo la minificazione del codice
Beta - Changelog v 0.30.10 / 1.0.0:
  • 04/07/2015 - Passaggio in versione beta
Versione 1.0.0:
  • 16/07/2015 - Rilascio versione Ufficiale 1.0.0
* La lingua dei file in questione non ha nulla a che vedere con quella del forum. Sul forum potete avere anche solo l'italiano e usare invece per la mod tutte le lingue elencate prima e/o crearne voi delle altre
* La mia legenda personale prevede i seguenti tag. Inoltre questo influirà sul numero di versione:
- Dev - ovvero quando vine sviluppata una funzione Ex novo
- Pwr - potenziamento di funzioni attuali
- Add - aggiunta di parti e componenti
- Up - aggiornamento dei file preesistenti
- Fix - risoluzione problemi
Sono previste anche combinazione dei suddetti tag. Il numero di versione è strutturato come x.y.z.
- x - versione generale. Verrà incrementato se cambiano 5 o più funzioni insieme o se si totalizzeranno 99 modifiche
- y - ogni modifica, aggiunta, e powering segnano un incremento
- z - rappresenta il numero di fix sulla versione corrente x

Funzionalità Principale:
Generazione di cookie per uniformazione alla normativa europea e alla discussione sulla stessa che potrete trovare qua con una modifica di base in js: Normativa Europea sui cookie, Legge sui cookie 2015. La modifica blocca inoltre la sessione quindi non rende fruibile la board fino all'accettazione del cookie in questione.

La mod inoltre prevede la possibilità di localizzazione nella lingua desiderata in base ai parametri ISO 639-1 Language Codes in due maniere:
- Auto localizzazione controllata per mezzo dell'user-agent del proprio browser
- possibilità di switching tra i linguagi tramite GET requesting

Oltre alla funzionalità di cookie e di preportale, vi vengono messe alcune classi per personalizzare i vostri pannelli. Vi sono presenti inoltre funzioni per il controllo sul mobile di alcuni elementi che potrete usare per personalizzare il vostro stile o creare bbcode o similari.

Per ora la mod funzione solo su prosilver e verrà forse adattata (molto probabile al 90%) su subsilver

Funzionalità Aggiuntive:
- Classi di personalizzazione per .panel
- Classe per il controllo di elementi su mobile tramite media-query
- Set di flag per le lingue dia piccole che grandi
- Pagina personalizzata similare al preportale che riporta la cookie policy con la funzione di auto-traduzione come per la mod
- Normativa europea presa dal sito ufficiale dell'europa e tradotta (non da me ma da eur-lex.europa.eu) in varie lingue in PDF o HTML.

Funzionalità Future:
- Style per subsilver2
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da brunino » 07/06/2015, 14:48

Ancora non fornisci download?

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 07/06/2015, 15:10

Non ancora. Ma ho aperto un topic in maniera da avere feedback per chi vuole darmi una mano nel testing
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 07/06/2015, 17:02

Voglio aggiungere che se avete delle idee potete proporle e vediamo se riesco ad aggiungerle. La priorità è però questa:

Una volta che la mod è conclusa il fase di rilascio effettivo della versione definitiva, passerò praticamente da subito a vedere come posso convertirla in estensione. Nella estensione in questione saranno aggiunte (più o meno le stesse cose di questa)
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 07/06/2015, 21:53

Bene. Ho finalmente aggiunto una funzione per il redirect totale. Mi potreste fare qualche prova provando ad accedere al forum da altre vie? Esempio usando la parte di registrazione o di profilazione o altre pagine e ditemi se ci sono pagine non bloccate al mio controllo :twisted: :twisted:

In sostanza ho fatto si che a quasiasi pagina accedete, se non avete usato il cookie apposito, non vedrete nulla. La prossima cosa è quella di aggiungere una eccezione per i boot perchè così i motori di ricerca potranno comunque entrare nel sistema e indicizzare le pagine. Solo mi chiedo ha senso farlo? Beh si senno non venite indicizzati. Non avrebbe senso perchè i motori possono aggirare il blocco con il caching. Ma tant'è
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
Anto
Utente
Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 04/02/2013, 21:53
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Anto » 08/06/2015, 2:41

Ciao,
innanzitutto grazie per il lavoro che stai facendo. Perchè stai sviluppando una MOD per phpBB 3.0.x, invece che un'estensione per phpBB 3.1.x?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Angolo » 08/06/2015, 11:04

Sembra inaccessibile.

Consiglio di rendere però sempre accessibile, l'Informativa Estesa sulla privacy, e ovviamente sui cookie.
Ottima, utile e necessaria, l'idea di rendere tutto accessibile ai bot. Ovviamente, limitatamente ai Forum pubblici.

Se questa MOD, dovesse rivelarsi all'atto pratico realmente efficace, (e la prova del 9, si avrà solo con Adsense et simili), trovo limitante, circoscriverla al solo Olympus, ad Ascraeus, al phpBB3.
Se davvero funziona come sembra, dovresti proporre qualcosa di più universale, oppure, più versioni, che possano coprire anche qualche CMS.

Direi a questo punto, dato l'ambizioso progetto che ti prefiggi, versione multilingua (quanto meno due lingue, Italiano e Inglese). Ricordando che l'identificazione, deve essere fatta a livello ospite.


Bisogna infine tenere presente, che questo lavoro, per quanto pregevole, rischia di diventare inutile, se non si dovesse concretizzare l'interpretazione più rigida della normativa. Salvo che non si utilizzino cookie di profilazione propri.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 08/06/2015, 15:30

@Anto perchè io sono un vecchia scuola e ho molta familiarità con la 3.0.x mentre ho poca familiarità con la 3.1.x. Inoltre voglio pensare ad una struttura non solo per la cookie mod ma che sia molto versatile e che dia anche qualche piccola funzionalità alla board stessa.

@Angolo: Per la versione multilingua sto pensando a qualcosa ma non so bene. Credo che farò una cosa del tipo:
una forma con la possibilità di scegliere la lingua tramite qualcosa del tipo http://forum.ext/index.php?lang=lingua
dove uno si sceglie la lingua che vuole. Ovvio è che è solo per questo portale e non sarebbe applicato direttamente al forum. Questo per una semplicissima ragione di sicurezza. Il portale cookie voglio che sia il più indipendente possibile dal sistema così da poterlo blindare a dovere.

Per quanto riguarda i cookie ho provato: dovrebbe essere schermata praticamente OGNI cosa. Il funzionamento è semplice: semplcemente il codice dell'adsense va piazzato sul template da qualche parte? Bene io semplicemente dico se il cookie non ci sta il codice non verrà proprio generato. Infatti se controllate con i vostri analizzatori browser non vedrete tag vitali con ad esempio display: none per celarli ma semplicemente non ci stanno proprio.

Se pensi inoltre che non ho generato nessuna pagina ma sto facendo la modifica della pagina index stessa la modifica è abbastanza sagace credo :)

In ultimo per lo svuluppo multi piattaforma beh vedremo. Alla fine esistono millemila CMS con si potrebbe farlo per tutti. Potrei farlo per wordpress con cui ho familiarizzato e non poco negli ultimi anni. Al massimo per Joomla e Prestashop di cui però non ho competenze approfondite. Quindi che diciamo i piani di sviluppo futuri sarebbero questi. Ma il tutto è da vedere.

Quello che avevo in mente era una versione semplice per tutti open source e una versione pro con pannello admin potenziata. Ma devo vedere un po
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da brunino » 08/06/2015, 16:24

Per la lingua mi pare sia contenuta in $_SERVER da qualche parte

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: [Dev] XirCookie Enhance Mod

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/06/2015, 0:34

Allora ho pianificato le seguenti funzioni:
- Creazione di una form per la scelta libera della lingua
- Autodetecting di base della lingua di default del browser per auto tradurre la pagina
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “MODs in sviluppo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti