phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Dubbi e domande su netsons e paypal

Scegli l'hosting adatto alle tue esigenze e risolvi i tuoi dubbi. In questa sezione è possibile discutere di diversi generi di hosting (web, vps, game).
Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Zeus » 15/02/2013, 19:39

Ciao a tutti! Ho fatto diverse ricerche, ma non ho trovato quello che stavo cercando. Ho creato 2 forum di test su altervista. Il primo l'ho usato per prendere confidenza con phpBB standard, e l'altro per prendere confidenza con phpBB Seo Premod. In entrambi poi ho installato le stesse mods: mChat ed Ajax Chat. Voglio rimanere sul semplice, senza inserire mods complicate, anche perché sarà destinato ad un pubblico molto niubbo. Pensate un po' come siamo messi... Quello che se ne intende più di tutti sono io. :lol:
Bene, dopo questa precisazione, volevo rivolgervi le mie domande. Ho visto almeno 40 host, italiani e stranieri, fra i più e i meno famosi. Volevo partire con un qualcosa di basilare ed economico. E pensavo a Netson Condiviso, a 15€ all'anno con il dominio incluso nel prezzo (se ho capito bene).
  1. Una volta acquistato che faccio? Via FTP metto i file di SEO e inizio con la configurazione del forum?
  2. La mod_rewrite è già attivata di default?
  3. C'è un modo per rendere il sito Offline, e visibile solo a me fino al completamento del sito?
  4. Nel caso in cui vedessi il forum, spiccare il volo, posso passare al SemiDedicato/Dedicato in modo semplice?
  5. Come si crea il bottone per le donazioni? Ho guardato su PayPal e dice che una volta entrato nel conto, bisogna premere su "Strumenti per commercianti", ecc. Ma io questa voce non la trovo. Non è che devo creare un account business? Ma se lo faccio devo iscrivermi alla camera di commercio e roba varia?
Chiedo scusa per così tante domande e spero che possiate aiutarmi. Tante grazie in anticpo in anticipo!
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da trancy » 15/02/2013, 20:40

Zeus ha scritto:
  1. Una volta acquistato che faccio? Via FTP metto i file di SEO e inizio con la configurazione del forum?
  2. La mod_rewrite è già attivata di default?
una volta acquistato il dominio hai due possiblità:
1)carichi il tuo forum che presumo sia in locale dentro la cartella public_html, carichi il database, cofiguri il file config.php ed hai il forum funzionanate
2)stessa procedura di cui al punto 1.Carichi via ftp tutto phpbb3 nudo e crudo, crei il database e da li inizi a moddarlo.
Per mia esperienza procedi come descritto al punto 1.
La mod rewrite è preinstallata bisogna attivarla e configurarla con dovizia certosina.Leggi nel forum che ci sono 3d molto esaustivi.
Zeus ha scritto: [*]C'è un modo per rendere il sito Offline, e visibile solo a me fino al completamento del sito? [*]
certamente da pca metti il sito offline e ci lavori tu solo.Se invece nei gruppi dei moderatori globali hai almeno 1 utente o gli diici di non collegarsi altrimenti installi una mod che nega i permessi di accesso.
Zeus ha scritto:Nel caso in cui vedessi il forum, spiccare il volo, posso passare al SemiDedicato/Dedicato in modo semplice?
si lo puoi fare ma a questo punto bisogna vedere quanto è il tuo budget a disposizione:
http://www.netsons.com/hosting.php
guarda qui lel offerte in modo particolare le prime due,la prima è quella che menzioni te, la seconda è quella che ho acquistato io.C'e' una bella differenza sui costi ma c'e' anche ina bella differenza sui servizi offerti che potrai tranquillamente spulciare
Zeus ha scritto: [*]Come si crea il bottone per le donazioni? Ho guardato su PayPal e dice che una volta entrato nel conto, bisogna premere su "Strumenti per commercianti", ecc. Ma io questa voce non la trovo. Non è che devo creare un account business? Ma se lo faccio devo iscrivermi alla camera di commercio e roba varia?
A cosa ti serve il pulsante, per le donazioni?Se si ci sono mod che fanno questo lavoro.Il bottone lo puoi creare ugualmente.Nessuna iscrizione alla camera di commercio posto che il tuo forum non abbia finalità commerciiali.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Zeus » 15/02/2013, 21:03

Innanzi tutto, grazie per la risposta veloce!!
trancy ha scritto:La mod rewrite è preinstallata bisogna attivarla e configurarla con dovizia certosina.Leggi nel forum che ci sono 3d molto esaustivi.
Potresti linkarmeli per piacere, così evito di sbagliarmi?
trancy ha scritto:certamente da pca metti il sito offline e ci lavori tu solo.Se invece nei gruppi dei moderatori globali hai almeno 1 utente o gli diici di non collegarsi altrimenti installi una mod che nega i permessi di accesso.
Quello che intendi te è disabilitare la board, ma io dico rendere proprio tutto irraggiungibile. Questa opzione probabilmente dipende da netson..
trancy ha scritto:si lo puoi fare ma a questo punto bisogna vedere quanto è il tuo budget a disposizione:
http://www.netsons.com/hosting.php
guarda qui lel offerte in modo particolare le prime due,la prima è quella che menzioni te, la seconda è quella che ho acquistato io.C'e' una bella differenza sui costi ma c'e' anche ina bella differenza sui servizi offerti che potrai tranquillamente spulciare
Sì, ho visto c'è un bel po' di differenza. Ma non me la sento di spendere così tanto, sopratutto all'inizio. Vorrei un servizio discreto, che mi dia la possibilità di fare un upgrade, in caso di necessità, in modo semplice.
trancy ha scritto:A cosa ti serve il pulsante, per le donazioni?Se si ci sono mod che fanno questo lavoro.Il bottone lo puoi creare ugualmente.Nessuna iscrizione alla camera di commercio posto che il tuo forum non abbia finalità commerciiali.
Non intendevo nello specifico il pulsante, ma come potere ricevere donazioni. Mi basta anche un link, non è il problema il pulsante. Il problema è: Come faccio a farmi dare delle donazioni?
Il sito non è assolutamente a scopo di lucro, ma vorrei offrire la possibilità agli utenti, di contribuire per il mantenimento del sito...
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da trancy » 15/02/2013, 21:26

Potresti linkarmeli per piacere, così evito di sbagliarmi?
ascolta me cerca
Quello che intendi te è disabilitare la board, ma io dico rendere proprio tutto irraggiungibile. Questa opzione probabilmente dipende da netson..
Irraggiungibile da cosa?Il forum è dentro il folder public_html, se non lo copi li dentro e non uppi/crei il database di sicuro sarai introvabile.
Una cosa che mi son dimenticato di scriverti è quella relativa all'acquisto del dominio.Ti consiglierei l'estensione .com e pagando una cifra irrisoria oscuri anche il nome del registrante.Sull'estensione .it con il whois sarà evidenziato il nome e cognome di chi ha registrato il dominio.Quanto precede solo per avere la privacy assoluta a prescindere dai contenuti che vorrai postare,facendo molta attenzione alla policy dell'host.
Non intendevo nello specifico il pulsante, ma come potere ricevere donazioni. Mi basta anche un link, non è il problema il pulsante. Il problema è: Come faccio a farmi dare delle donazioni?
Il sito non è assolutamente a scopo di lucro, ma vorrei offrire la possibilità agli utenti, di contribuire per il mantenimento del sito...
questa mod potrebbe fare al caso tuo:
https://www.phpbb.com/customise/db/mod/ ... ation_mod/
o anche questa:
http://www.phpbb3bbcodes.com/dm_eds/showcat.php?id=6
ovvio che vanno tradotte

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Zeus » 15/02/2013, 21:38

trancy ha scritto:Una cosa che mi son dimenticato di scriverti è quella relativa all'acquisto del dominio.Ti consiglierei l'estensione .com e pagando una cifra irrisoria oscuri anche il nome del registrante.Sull'estensione .it con il whois sarà evidenziato il nome e cognome di chi ha registrato il dominio.Quanto precede solo per avere la privacy assoluta a prescindere dai contenuti che vorrai postare,facendo molta attenzione alla policy dell'host.
Urca, questa è proprio una bella botta. E' da un mese e passa, che sto pensando al dominio. Finalmente mi ero deciso per il nome, ma essendo un nome inglese, volevo metterci l'estensione .it per fare capire che era italiano. E lo stesso nome .com, non è disponibile. :\ Grazie x l'info! :wacko:
trancy ha scritto:questa mod potrebbe fare al caso tuo:
https://www.phpbb.com/customise/db/mod/ ... ation_mod/
o anche questa:
http://www.phpbb3bbcodes.com/dm_eds/showcat.php?id=6
ovvio che vanno tradotte
Ok, ma non hai capito. Non capisco come ricevere i soldi. Ci sarà una qualche opzione nel menu paypal che mi dia il link da postare? Dove la trovo?
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da trancy » 15/02/2013, 22:09

Zeus ha scritto:
trancy ha scritto:Una cosa che mi son dimenticato di scriverti è quella relativa all'acquisto del dominio.Ti consiglierei l'estensione .com e pagando una cifra irrisoria oscuri anche il nome del registrante.Sull'estensione .it con il whois sarà evidenziato il nome e cognome di chi ha registrato il dominio.Quanto precede solo per avere la privacy assoluta a prescindere dai contenuti che vorrai postare,facendo molta attenzione alla policy dell'host.
Urca, questa è proprio una bella botta. E' da un mese e passa, che sto pensando al dominio. Finalmente mi ero deciso per il nome, ma essendo un nome inglese, volevo metterci l'estensione .it per fare capire che era italiano. E lo stesso nome .com, non è disponibile. :\ Grazie x l'info! :wacko:
trancy ha scritto:questa mod potrebbe fare al caso tuo:
https://www.phpbb.com/customise/db/mod/ ... ation_mod/
o anche questa:
http://www.phpbb3bbcodes.com/dm_eds/showcat.php?id=6
ovvio che vanno tradotte
Ok, ma non hai capito. Non capisco come ricevere i soldi. Ci sarà una qualche opzione nel menu paypal che mi dia il link da postare? Dove la trovo?

di solito non si risponde non hai capito, ci sono altre espressioni più soft per chi come noi dedica parte del tempo libero a fornire assitenza gratuita!!!
I soldi li ricevi in un modo molto semplice.Nella mod c'è un campo dove inserire la mail legata al conto paypal che devi creare prima di installare la mod.Se hai una postepay associ la stessa al conto paypal ed hai risolto il problema.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Zeus » 15/02/2013, 22:20

Scusami, con tutto il rispetto per quello che fai, non mi è sembrato di aver offeso nessuno, nè di essere stato sgarbato. E' un vocabolo, come tutti gli altri. Non era assolutamente mia intenzione farti arrabbiare. Tutto ciò che ricevo e che mi dai, è un dono per cui devo essertene grato. Io intendevo dire, che mi sono spiegato male, e probabilmente non avevi inteso cosa volevo dirti. Di certo tu, di colpe non ne hai. Il problema è mio se non hai interpretato bene il mio messaggio. Significa che non ho esposto la domanda, nella maniera più corretta.
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Zeus » 16/02/2013, 13:05

Comunque sia, ci tengo a scusarmi. Se sono stato scortese, non era mia intenzione. Ti chiedo umilmente scusa.

...Per il mod_rewrite.. E' disponibile sul servizio di hosting Netsons da 15€ al mese senza attivare l'indicizzazione SEO? (ho fatto caso adesso, proseguendo con l'acquisto che c'era questa opzione aggiuntiva dai 50€ ai 200€. comunque non ho finora acquistato nulla. sono ancora piuttosto confuso fra i vari servizi hosting. Immagine )
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
trancy
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 263
Iscritto il: 15/09/2011, 22:39
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.31
Database: MySQL(i) 10.0.31-Maria DB
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da trancy » 16/02/2013, 15:04

Zeus ha scritto:Comunque sia, ci tengo a scusarmi. Se sono stato scortese, non era mia intenzione. Ti chiedo umilmente scusa.

...Per il mod_rewrite.. E' disponibile sul servizio di hosting Netsons da 15€ al mese senza attivare l'indicizzazione SEO? (ho fatto caso adesso, proseguendo con l'acquisto che c'era questa opzione aggiuntiva dai 50€ ai 200€. comunque non ho finora acquistato nulla. sono ancora piuttosto confuso fra i vari servizi hosting. Immagine
Alllora, ogni host propone dei servizi a pagamento extra per fare indicizzare gli argomenti sul forum.E' chiaro che ognuno di noi valuta in base alle proprie esegenze/disponibilità e sopratutto utilità cosa acquistare.
Io non ho provveduto in tal senso perchè avendo già un forum SEO so per forza di cose che l'url rewrite è già inclusa e funziona benissimo con i settaggi fatti con criterio.
Devi solo deciderti se partire con un forum liscio (senza seo) oppure con una premod SEO già installata.
Al tuo posto ti consiglierei di optare per la seconda scelta.Non commettere il mio stesso errore di gioventù:sono partito con forum liscio e quando mi sono accorto che la SEO diventava a mio parere una priorità ho dovuto stravolgere il mondo con il forum già online ed avviato da 9 mesi;ci sono riuscito, ma avrei potuto dedicare il tempo sprecato a fare altro.
Aggiungo infine un concetto stracondiviso con Micogian e Angolo e presente su questo forum:
la SEO è utile ma non indispensabille.Il forum deve avere argomenti "orginalii" il copia ed incolla non porta da nessuna parte,anzi google ti penalizza.I post non devono essere troppo lunghi.L'indicizzazione a prescindere di avere/non avere la SEO parte da qui.Un esempio?
Cerca su google questo:

Codice: Seleziona tutto

Progetto CANTENNA:amplifichiamo il segnale wireless 
vedrai che è al primo posto.Il motivo è semplice;la guida l'ho scritta io con le mie mani senza attingere da altre fonti e di conseguenza google "premia".
A tua disposizione per diradare altre nebulose.
Comunque è normale avere dubbi e confusione,specie all'inizio.Non siamo il Redentore,ma figli del Redentore. ;)

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbi e domande su netsons e paypal

Messaggio da Tiger » 16/02/2013, 16:46

Posso soltanto aggiungere di leggere con molta attenzione Questo topic In quanto il Buon Angolo ci descrive,indirizza,in modo semplice,ma enormemente risolutivo,cio' che vuol dire lil termine "indicizzazione" ;)

Rispondi

Torna a “Hosting”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti