phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

modificare la pagina html dell'index page

Supporto stili in generale.
Rispondi
gb99pm10
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/08/2013, 9:39
Sesso: Maschio
Server: Windows
Database: mysql

modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da gb99pm10 » 14/08/2013, 9:53

Salve a tutti, da poco ho iniziato ad utilizzare phpbb per la creazione di un forum (in reatà è semplicemente un forum di prova, voglio solo imparare ad utilizzare phpbb). L'host del forum è altervista. Ma bando alle ciance... una volta installato phpbb sul forum, ho messo uno stile a caso (thor), ma in realtà la mia idea era di cambiare lo scheletro del sito html. Per esempio, volevo aggiungere una chat fatta da me nella testa della pagina eliminando un div (cosa non molto intelligente, ma, come già detto il forum mi serve solo per smanettare con phpbb). Sono andato a cercare i file html, ma non ho trovato tutti i tag html che ci sono nel mio forum. Infatti non ho trovato il div nel file overall_header.html che volevo togliere....

Quindi: come faccio a, per esempio, togliere un div?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da Micogian » 14/08/2013, 11:32

E perchè dovresti togliere un <div> ?
Quello che devi inserire lo metti all'interno o all'esterno di quel <div>, dipende da dove vuoi che si visualizzi il tuo codice.

Ti consiglio di evitare di fare modifiche ai file originali, il sistema più semplice e meno invasivo è quello di creare il codice in un file esterno, ad esempio "mio_codice.html" e inserirlo al posto giusto nel template originale con un include

Codice: Seleziona tutto

<!-- INCLUDE mio_codice.html -->
Più pulito, meno invasivo di una modifica del file originale e puoi togliere l'include in qualsiasi momento

gb99pm10
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/08/2013, 9:39
Sesso: Maschio
Server: Windows
Database: mysql

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da gb99pm10 » 14/08/2013, 11:51

grazie mille, ma una volta ho provato ad aggiungere un bottone alla pagina overall_header.html, ma non mi si è visualizzato T.T

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da brunino » 14/08/2013, 12:09

Ogni volta che esegui una modifica agli stili, per renderla visualizzabile devi svuotare la cache dei template, temi e imageset da pca

Ovvero PCA > STILI > TEMPLATE/SET IMAGGINI/TEMI > accanto a thor premi AGGIORNA > SI

Ogni pagina di phpbb comprende una pagina html che si trova nei template. Ogno pagina dei template include in alto l'overall_header.html e in basso l'overall_footer.html. Una modifica a uno di questi due file verrà visualizzata in tutte le pagine del forum. Se vuoi modificare lo scheletro di una pagina sola devi modificare la relativa pagina html, che ad esempio quella dell'indice è index_body.html
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

gb99pm10
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/08/2013, 9:39
Sesso: Maschio
Server: Windows
Database: mysql

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da gb99pm10 » 14/08/2013, 13:01

grazie mille, adesso funziona, ora... volevo chiedere... ho notato, che, per esempio, per creare un bottone che apra un nuovo topic, bisogna utilizzare {U_POST_NEW_TOPIC} ora...

1) esattamente cosa è?
2) dove posso trovare la lista di tutti questi "codici"?
3) dove posso trovare la lista di tutte le pagine html con relativa descrizione (ovvero, overall_header.html modifica il codice nella head, ma gli altri?)?

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da brunino » 14/08/2013, 17:01

gb99pm10 ha scritto: 1) esattamente cosa è {U_POST_NEW_TOPIC}?
Come già detto le pagine phpbb funzionano su due fronti: php e html. Sul primo file (.php) vengono eseguite le query che estrapolano i dati dal database e 'inviati' al file html tramite varoiabili, nel secondo file (nei template .html) viene sistemato lo stile con cui devono essere visualizzate le variabili.
{U_POST_NEW_TOPIC} è una variabile delle tante...
gb99pm10 ha scritto: 2) dove posso trovare la lista di tutti questi "codici"?
Non c'è una lista, in ogni pagina php trovi quelle specifiche che ritroverai nel file html. In più ci sono delle variabili fisse (in tutte le pagine attive) che trovi nel file includes/includes.php
gb99pm10 ha scritto: 3) dove posso trovare la lista di tutte le pagine html con relativa descrizione (ovvero, overall_header.html modifica il codice nella head, ma gli altri?)?
Nella cartella template del tuo stile: l'overall_header.html per l'header, l'overall_footer.html per il footer e *_body.html per il resto delle pagine, dove asterisco è il nome della pagina in questione.
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

gb99pm10
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/08/2013, 9:39
Sesso: Maschio
Server: Windows
Database: mysql

Re: modificare la pagina html dell'index page

Messaggio da gb99pm10 » 14/08/2013, 17:37

grazie mille per la disponibilità e per la completezza delle risposte

chiudo

Rispondi

Torna a “Supporto stili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti