phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema meta tag e indicizzazione argomenti

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Rispondi
Sonya
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/03/2013, 22:47
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: MySQL(i)
Contatta:

Problema meta tag e indicizzazione argomenti

Messaggio da Sonya » 25/11/2014, 1:16

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione corretta.
Possiedo un forum con la Seo installata, se non ricordo male dovrebbe essere la Premod, è trascorso più di un anno e la mia memoria vacilla :oops: , tra l'altro sono poco afferrata in materia.
Controllando l'indicizzazione su Google mi sono accorta che il meta description non corrisponde a quanto indicato da me nelle impostazioni generali in acp e in Seo, praticamente si ripete il title nella description:

Codice: Seleziona tutto

<meta name="title" content="CamGirl Forum: la Community delle CamGirls" />
<meta name="description" content="CamGirl Forum: la Community delle CamGirls : CamGirl Forum è lo spazio RISERVATO ALLE CAMGIRLS per discutere sul Lavoro in Webcam: diventare CamGirl, scambio opinioni, aiuto e assistenza." />
e le key non corrispondono a quelle da me indicate, infatti si può notare che sono state "generate" dalla description:

Codice: Seleziona tutto

<meta name="keywords" content="camgirl, forum, camgirls, delle, community, diventare, webcam, scambio, assistenza, aiuto, opinioni, per, spazio, riservato, alle" />
Inoltre, cercando un qualsiasi argomento su Google, esso viene indicizzato come news e come sitemap:

Immagine

Ora per i meta description e key posso intervenire a mano sulla sorgente e potrei risolvere così, anche se rimarrà sicuramente un problema a monte... ma per l'indicizzazione degli argomenti come posso risolvere? Credo di avere un forum un po' pasticciato :( ringrazio fin d'ora per l'eventuale aiuto!

Avatar utente
Anto
Utente
Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 04/02/2013, 21:53
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Problema meta tag e indicizzazione argomenti

Messaggio da Anto » 25/11/2014, 1:34

Ciao,
phpBB SEO non è configurato in maniera adeguata. Devi rivedere il campo descrizione in impostazioni e ripetere la corretta configurazione di phpBB SEO dalla linguetta omonima.
Trovi tutti i passi da compiere per una corretta configurazione nel file di installazione del pacchetto phpBB SEO Premod.

Sonya
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/03/2013, 22:47
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.29
Database: MySQL(i)
Contatta:

Re: Problema meta tag e indicizzazione argomenti

Messaggio da Sonya » 13/12/2014, 18:01

Grazie Anto, in realtà al tempo, ho configurato al meglio tutte le impostazioni cercando in lungo e in largo e anche ora, riguardandole e ricercando fra le guide, non vedo dove possano essere gli errori, tutto risulta configurato come credo debba essere. Il problema che mi preme risolvere con urgenza è l'indicizzazione di Google che avviene solo tramite news e sitemap, e non ho idea di dove intervenire, anche perchè sono modifiche che potrò vedere se vanno a buon fine solo tra parecchie settimane/mesi.
L'anno scorso avevo cambiato il dominio, e da un forum normale ho trasferito il database in una nuova installazione premod: potrebbero derivare da qui i miei problemi?

Avatar utente
Anto
Utente
Utente
Messaggi: 1106
Iscritto il: 04/02/2013, 21:53
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Problema meta tag e indicizzazione argomenti

Messaggio da Anto » 18/12/2014, 0:10

Ritengo che possa essere la causa. phpBB SEO Premod è una versione vergine di phpBB con le MOD SEO già applicate e non può essere utilizzata in un forum in produzione. Avresti dovuto installare manulamente ciascuna MOD.

Tenta in locale il ripristino dei file originali di phpBB 3.0.12 e aggiorna alla nuova versione phpBB 3.1.2, quindi installa le estensioni phpBB SEO: https://github.com/phpBBSEO

Ti consiglio di installare le estensioni phpBB SEO quando saranno disponibili le versioni stabili.

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti