phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

La versione di phpBB pre-moddata con tutte le MODs targate phpBB SEO.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Angolo » 24/11/2012, 9:57

Devi specificare intanto, se si tratta di SEO premod o postmod. Il pacchetto di aggiornamento relativo, deve essere coerente di conseguenza. Se hai una premod, devi usare il pacchetto premod. Hai la postmod (o i file della premod su una postmod) devi utilizzare la versione standard. Fermo restando l'utilizzo della versione corretta: 3.0.10 su 3.0.11. Quindi numero di versione e tipo di versione (premod o standard).
Chiarito questo e sulla base di questo, se il database è stato aggiornato correttamente, senza errori, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp per risolvere tutto. Anche questo, deve essere fatto con coerenza in riferimento al numero e al tipo. E ovviamente con i parametri noti.

Armando
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 22/11/2012, 11:32
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Armando » 24/11/2012, 11:09

Ciao angolo,
ho letto molto su phpbbitalia e ho ben capito che occorre provare in locale, possiedo stille prosilver special edition in cui ho apportato tante modifiche, premod seo 3.0.10 e adesso mi trovo in locale, pronto ad aggiornare.

E prima di iniziare vorrei chiarire al massimo le mie idee sul giusto procedimento da compiere per non incorrere in errori. Cosi che possa orientarmi al meglio.

Ti prego di correggermi se sbaglio. Se tutto vero e corretto potrò procedere nell' aggiornamento.


Ho capito che per aggiornare devo scaricare il pacchetto di aggiornamento inerente la premod seo:
http://downloads.phpbb-seo.com/seo-url- ... te-95.html

nei post precedenti, ho letto, tale pacchetto va ad aggiornare, i file del phpbb, il database, la premodseo, lo stile prosilver puro di default.

Aggiornare la traduzione della seo: http://www.phpbbitalia.net/titania/mod_ ... phpbb_seo/

Se tutto corretto, ti vorrei porre alcune domande:
  1. Mancano file di lingua? c'è altro?
  2. Manca solo applicare le modifiche allo stile in uso, prosilver special edition?
  3. Leggendo non ho capito qual'è e da dove prendere il code change che dovrei utilizzare per lo stile prosilver special edition per applicare le corrette modifiche manualmente
  4. Manca altro? Operazione conclusa senza tralasciare nulla? :mrgreen: :mrgreen:
Ti prego di far riferimento ai numeri in modo che io non faccia confusione.

Mi auguro tu sia molto chiaro a riguardo. Sono felice di poter contare su di un esperto come te.
grazie

sardu
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/05/2012, 23:14
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL 5.1.71-enterprise-gpl-log

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da sardu » 24/11/2012, 11:40

Scusa per la dimenticanza :(

Si tratta di una premod 3.0.10.

Logicamente il pacchetto da aggiornare è corretto.
L'unico problema è che ho sovrascritto solo il numero di versione e non il pacchetto.

Giustamente il pacchetto agiornamento va a controllare quale versione è installata....se legge 3.0.11 da l'errore.

Se è possibile...come posso correggere manualmente il numero di versione? Penso sia memorizzato nel database anche perchè, quando ripristino il vecchio forum mi viene visualizzato correttamente come versione 3.0.10 ma aggiornando la cache...questa diventa 3.0.11

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Angolo » 24/11/2012, 13:59

Armando ha scritto:ho letto molto su phpbbitalia e ho ben capito che occorre provare in locale
Provare in locale, è utile, conveniente e intelligente. Non farlo, è stupido. Ciò non significa che si debba fare per forza. Sono scelte.
Armando ha scritto:Ho capito che per aggiornare devo scaricare il pacchetto di aggiornamento inerente la premod seo
Tu sai se hai una premod o una postmod. O i file della premod su una postmod.
Armando ha scritto: ti vorrei porre alcune domande:
Mancano file di lingua? c'è altro?
Che significa "Mancano file di lingua?" Mancano dove? In ogni caso li scarichi dalla sezione corretta e li carichi. Ovviamente con i parametri noti. Ci saranno varianti a seconda di premod o postmod (o postmod con i file della premod)

Armando ha scritto:Manca solo applicare le modifiche allo stile in uso, prosilver special edition?
Che significa "Manca solo applicare le modifiche allo stile in uso?" Lo stile, lo devi aggiornare tu, sia in riferimento al phpBB3 che alla SEO. Salvo non si tratti dei due stili base e tu abbia una premod.

Armando ha scritto:Leggendo non ho capito qual'è e da dove prendere il code change che dovrei utilizzare per lo stile prosilver special edition per applicare le corrette modifiche manualmente
Naturalmente devi seguire il code change del prosilver (puro); lo trovi su phpBB3 styles, dove trovi anche il tuo stile già aggiornato. Queste però sono domande trite e ritrite... bastava una buona ricerca sul Forum. Ovviamente poi, in generale, devi vedere se lo stile richiede aggiornamenti a livello SEO... e questo lo vedi dalle istruzioni della SEO. In riferimento al prosilver.

Armando ha scritto:Manca altro? Operazione conclusa senza tralasciare nulla? :mrgreen: :mrgreen:
A mio avviso, manca un po' di tempo per qualche ricerca più approfondita.

Armando ha scritto:Mi auguro tu sia molto chiaro a riguardo.
Mi auguro che tu abbia capito. Io credo di essere molto chiaro... supponendo sempre che tutto sia suffragato da una lunga, continua e approfondita ricerca.





sardu a me pare di essere stato molto chiaro:
Chiarito questo e sulla base di questo, se il database è stato aggiornato correttamente, senza errori, ti basta effettuare un corretto ripristino integrale ftp per risolvere tutto.
Fatto questo, prova a riavviare il processo di aggiornamento con le cartelle docs e install.
Poi, se fatto questo, il problema sussiste.. si vede... come ultima spiaggia... se si deve mettere mano al database. Posto sempre che il database sia stato correttamente aggiornato, e che tutti i file siano stati aggiornati. Altrimenti è inutile.

Attenzione: il ripristino integrale ftp, è una cosa ben precisa.

sardu
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/05/2012, 23:14
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL 5.1.71-enterprise-gpl-log

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da sardu » 24/11/2012, 14:21

Se per ripristino integrale FTP intendi la cartella forum (nel mio ftp si chiama così) che mi ero scaricato e riuploadarla è la prima cosa che ho fatto.
Non posso aggiornare perchè mi da quell'errore, sai che valore o che voce devo cercare nel database sql?

Armando
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 22/11/2012, 11:32
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Armando » 24/11/2012, 14:33

Angolo ha scritto:Tu sai se hai una premod o una postmod. O i file della premod su una postmod.
Al 100 % ho una premod seo 3.0.10. Ho iniziato da zero con premod seo 3.0.10.

angolo ha scritto:Che significa "Mancano file di lingua?" Mancano dove? In ogni caso li scarichi dalla sezione corretta e li carichi. Ovviamente con i parametri noti. Ci saranno varianti a seconda di premod o postmod (o postmod con i file della premod)
Forse sono stato poco chiaro... non mi manca nulla, tutto funziona alla perfezione, voglio dire, oltre che scaricare il pacchetto della lingua premod seo 3.0.11 che segue:
http://www.phpbbitalia.net/titania/mod_ ... phpbb_seo/

ci sono altri pacchetti da scaricare di lingua da applicare inerenti all' aggiornamento?
serve solo il pacchetto lingua seo per procedere con l' aggiornamento?


angolo ha scritto:Naturalmente devi seguire il code change del prosilver (puro); lo trovi su phpBB3 styles, dove trovi anche il tuo stile già aggiornato. Queste però sono domande trite e ritrite... bastava una buona ricerca sul Forum. Ovviamente poi, in generale, devi vedere se lo stile richiede aggiornamenti a livello SEO... e questo lo vedi dalle istruzioni della SEO. In riferimento al prosilver.
Perfetto ho capito, hai risposto perfettamente a quello che volevo chiarito.
Non ho dubbi sul fatto che il prosilver_se derivi da prosilver puro ma ero insicuro se potevo usare il code change del prosilver sullo stile in uso prosilver_se.

ok ho compreso che occorre effettuare delle modifiche riguardanti il phpbb allo stile e che occorre effettuare, se disponibili, delle modifiche allo stile riguardante la premod seo.

In merito a ciò, ho guardato la pagina suggerita da un utente: http://www.phpbb-seo.com/en/phpbb-seo-p ... t1913.html

Questa pagina contiene i code change e credo di aver capito che non vi siano modifiche da apportare allo stile, a livello seo, per la 3.0.11, perchè si ferma alla 3.0.10.


angolo ha scritto:A mio avviso, manca un po' di tempo per qualche ricerca più approfondita.
sicuramente ma capirai che la materia non è tra le più facili e possono sorgere dubbi.


Grazie dell' aiuto e buon pranzo.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Angolo » 24/11/2012, 15:20

Se ci sono modifiche alla SEO a livello di stile, lo vedi nel code change della SEO, dalla 3.0.10 alla 3.0.11. Non altrove.

Per la lingua, basta ricaricare la traduzione della SEO aggiornata.


Sardu, hai eseguito quanto da me indicato? Ovvero ripetuto l'aggiornamento?
Se sì, e quindi se il database è aggiornato alla 3.0.11 e il contenuto ftp è quello della 3.0.11, puoi modificare la tabella phpbb_config, campo version. Ma solo se sono state attuate correttamente le due condizioni indicate.

sardu
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/05/2012, 23:14
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL 5.1.71-enterprise-gpl-log

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da sardu » 24/11/2012, 15:47

Probabilmente mi sono spiegato male:

per potere fare l'update devo dire al database che ho la versione 3.0.10 per riportare il sistema ad essere aggiornabile

Sino a quando il database segna 3.0.11 non mi farà mai fare l'aggiornamento

Armando
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 22/11/2012, 11:32
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Armando » 24/11/2012, 16:09

angolo ha scritto:Se ci sono modifiche alla SEO a livello di stile, lo vedi nel code change della SEO, dalla 3.0.10 alla 3.0.11. Non altrove.
bah... e quindi in questo argomento?
http://www.phpbb-seo.com/en/phpbb-seo-p ... t1913.html

oppure dove? non so dove cercare...
Dentro il pacchetto di auto aggiornamento: http://downloads.phpbb-seo.com/seo-url- ... te-95.html

non ci sono change code.. da dove devo prenderlo?

Ma perchè non inserite un argomento importante dove spiegate per bene?

angolo ha scritto:Per la lingua, basta ricaricare la traduzione della SEO aggiornata.
cioè dire questo pacchetto? http://www.phpbbitalia.net/titania/mod_ ... phpbb_seo/

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Upgrade da 3.0.10 SEO a 3.0.11

Messaggio da Angolo » 24/11/2012, 17:19

Armando ha scritto: bah... e quindi in questo argomento?
http://www.phpbb-seo.com/en/phpbb-seo-p ... t1913.html
A me quell'argomento, risulta aggiornato alla 3.0.10. Mi pare si parlasse di 3.0.11.

Armando ha scritto: Dentro il pacchetto di auto aggiornamento: http://downloads.phpbb-seo.com/seo-url- ... te-95.html
non ci sono change code.. da dove devo prenderlo?
Ma perchè non inserite un argomento importante dove spiegate per bene?
Qui:
http://downloads.phpbb-seo.com/seo-url-premod-12/
Prova tutti i pacchetti, finché non trovi quello che ti serve. Non è necessario spiegare nulla, perché la procedura di aggiornamento, è identica (identica, non simile) a quella che serve per l'aggiornamento standard. E tutto si risolve con ricerca e prove. Anzi.. adesso ci sono grosse agevolazioni, che fino a qualche anno fa, non c'erano. Andare oltre, sarebbe pappa pronta, che qui non esiste.

angolo ha scritto:cioè dire questo pacchetto? http://www.phpbbitalia.net/titania/mod_ ... phpbb_seo/
Io non ne vedo altre.



Il consiglio del provare prima in locale, è finalizzato anche a non chiedere conferma per ogni singolo elemento. In locale si può sbagliare N volte, finché non è tutto chiaro. Senza conseguenze. Noi diamo solo indicazioni di carattere generale, finalizzate ad orientarsi. E qualche dettaglio di quando in quando. Non possiamo e non dobbiamo, nell'ambito del supporto gratuito, spiegare ogni singolo passaggio in dettaglio (cosa che per inciso quando si può facciamo, ma quando riteniamo noi, se abbiamo tempo e voglia). Occorre tempo, impegno, fatica. Tempo, impegno e fatica, sono a carico di chiede supporto. Non di chi lo offre gratuitamente.


P.S.
Sardu, sono forse io a non aver capito... mi mostri uno o più screen del problema? Rispiega in dettaglio la problematica per favore.

Rispondi

Torna a “phpBB SEO Premod”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 163 ospiti