Pagina 1 di 1

Rilasciata la Beta 1 di phpBB 3.1.0

Inviato: 20/03/2014, 23:35
da Carlo
Disponibile da oggi la prima versione Beta di phpBB 3.1.0. Questa nuova versione introduce profondi cambiamenti nel cuore di phpBB.
Questa è una versione puramente di test, da NON utilizzare su un forum online.


Cambiamenti importanti nella versione 3.1
phpBB 3.1 (nome in codice Ascraeus) introduce le estensioni, come sostituti alle MOD. Le nuove estensioni rendono il sistema più stabile dal momento che la loro installazione non va a modificare il codice di phpBB. Il loro funzionamento si basa sull'uso di meccanismi di plugin e su un sistema di eventi. L'installazione è più semplificata a rispetto alle MOD.

Lo stile predefinito, prosilver, è stato aggiornato secondo gli attuali standard: è ora responsive. Tale caratteristica, rende dunque il tema adattabile automaticamente allo schermo da cui vi si accede (computer, smartphone, tablet, ecc). Invece, subsilver, il secondo stile utilizzato da phpBB 2, è stato rimosso. E' comunque ancora disponibile come stile aggiuntivo.

L'esperienza utente è stata migliorata. E' stato introdotto un nuovo sistema di notifiche stile Facebook/Google, che permette di informare l'utente relativamente agli argomenti da lui seguiti, messaggi in cui viene citato, nuove attività di moderazione, ecc.

Il sistema di login supporta ora i meccanismi che si basano su OAuth, quali Facebook e Google+.

Ma il cambiamento più importante è nel codice di phpBB: diverse righe sono state riscritte, secondo una nuova struttura. Il motore di rendering dei template è ora Twig. Molti sottosistemi di phpBB sono stati sostituiti con i componenti di Symfony.


Requisiti
phpBB 3.1 ha requisiti differenti da phpBB 3.0:
  • E' richiesta una versione di PHP pari o superiore alla 5.3.3
  • E' richiesta l'estensione json di PHP
  • Per gli utenti di PostgreSQL, è richiesta una versione pari o superiore alla 8.3

Download
I diversi pacchetti di phpBB 3.1 sono scaricabili dall'Area51 di phpBB.com: https://area51.phpbb.com/downloads/


Se vuoi porre domande o commenti relativamente a questo annuncio, segui l'articolo sul blog.