phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Fermare SpamBot

Supporto per phpBB 3.1.x.
Rispondi
xLibano1927
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2016, 16:00
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 3.1.8
Database: Aruba
Contatta:

Fermare SpamBot

Messaggio da xLibano1927 » 16/03/2016, 17:57

Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho questo problema con gli spambot. So bene che è un argomento trattato e ritrattato ed ho già letto le varie discussioni in cui si suggerisce di impostare domande di Q&A ma non funziona. Come posso provare a risolvere? se ne iscrivono 10 ogni 5 minuti più o meno, è impossibile stargli dietro.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da Angolo » 16/03/2016, 18:34

Aggiorna il profilo. Versione di phpBB.

A prescindere dai suggerimenti tecnici che si possono dare, se si utilizzano un paio di domande banali, da scuola elementare, dove addirittura la risposta è scritta nella domanda (Es: Di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?), il Q&A, diventa una perdita di tempo.

Se invece si crea un set di domande (5-7), davvero intelligenti, dove la risposta non si trova nella prima pagina di Google (se digito Apple, mi appare nella prima pagina la soluzione!.. e alcuni bot, sono programmati ad hoc per situazioni di questo tipo), allora il Q&A, diventa un potente mezzo di difesa, valido su PC e su mobile. A cui poi, se ne possono associare altri.
Ma lì il difetto non è tecnico, ma contenutistico.
Crea domande che tendano un minimo al concetto astratto. Non "Quanto fa 2+2?"

Cerca sul Forum per ulteriori info. Argomento già trattato.


P.S.
L'invito (che è un obbligo-dovere) ad aggiornare il profilo, ti è già stato fatto da un collega.. pertanto, aggiornalo alla svelta. Grazie.

xLibano1927
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2016, 16:00
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 3.1.8
Database: Aruba
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da xLibano1927 » 16/03/2016, 20:21

Dovrei aver aggiornato tutto il profilo, fammi sapere.

Comunque di domande ne ho messe 7, dalle più banali fino al chi è l'inventore di apple, chi vinse nel 2006 i mondiali, chi ha vinto gli ultimi 4 scudetti ecc ecc. non vanno bene? non trovo questo set che mi dici sia stato già trattato

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da Angolo » 16/03/2016, 20:39

Ho parlato di argomento trattato. Non di set trattato. La questione è tendere al concetto astratto o comunque a domande di non facile risposta.

Gli spam bot, non si iscrivono sicuramente con la domanda dei 4 scudetti, ma con quella del cavallo bianco di napoleone.
Domanda che continuo a vedere.

Valuta anche il ricorso al "Controllo rigoroso", in sede di creazione delle domande.

In breve, devi eliminare le domande dalla risposta troppo facile, ed eventualmente, dalla risposta facile.
Se in un set di 7 domande, ce ne sono due troppo facili... da quelle due si iscriveranno. Diventano l'anello debole della catena.

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da frank » 16/03/2016, 23:30

xLibano1927 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho questo problema con gli spambot. So bene che è un argomento trattato e ritrattato ed ho già letto le varie discussioni in cui si suggerisce di impostare domande di Q&A ma non funziona. Come posso provare a risolvere? se ne iscrivono 10 ogni 5 minuti più o meno, è impossibile stargli dietro.
Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con un'estensione (che mi sono personalizzato). E da quel momento gli spambot sono spariti. E il motivo è semplice: lo spambot non può spostare manualmente le risposte.

Questa è l'estensione http://phpbb-store.it/sortables-captcha-t2880.html

Puoi fare un verifica del funzionamento nel mio forum, fai una falsa prova di iscrizione.

xLibano1927
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2016, 16:00
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 3.1.8
Database: Aruba
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da xLibano1927 » 17/03/2016, 14:02

frank ha scritto:
xLibano1927 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perché ho questo problema con gli spambot. So bene che è un argomento trattato e ritrattato ed ho già letto le varie discussioni in cui si suggerisce di impostare domande di Q&A ma non funziona. Come posso provare a risolvere? se ne iscrivono 10 ogni 5 minuti più o meno, è impossibile stargli dietro.
Anch'io avevo lo stesso problema e l'ho risolto con un'estensione (che mi sono personalizzato). E da quel momento gli spambot sono spariti. E il motivo è semplice: lo spambot non può spostare manualmente le risposte.

Questa è l'estensione http://phpbb-store.it/sortables-captcha-t2880.html

Puoi fare un verifica del funzionamento nel mio forum, fai una falsa prova di iscrizione.
Sarebbe perfetta, mi sai dire in che cartella va messo il plugin? :)

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da Sir Xiradorn » 17/03/2016, 14:08

Si chiama estensione non plugin e va messa nella cartella ext stando attento che ci sia la giusta struttura. Ogni estensione infatti è formata dalla cartella dell'autore e dentro quella della estensione in questione.

Esempio: fai conto di avere una mia estensione chiamata DEMO. Bene nella cartella ci dovrà essere uno schema del tipo

Codice: Seleziona tutto

ext/
| - - xiradorn/
|     | - - demo/
|     |     | - - composer.json (file fondamentale)
|     |     | - - altri file e cartelle
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

xLibano1927
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2016, 16:00
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 3.1.8
Database: Aruba
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da xLibano1927 » 17/03/2016, 14:13

Sir Xiradorn ha scritto:Si chiama estensione non plugin e va messa nella cartella ext stando attento che ci sia la giusta struttura. Ogni estensione infatti è formata dalla cartella dell'autore e dentro quella della estensione in questione.

Esempio: fai conto di avere una mia estensione chiamata DEMO. Bene nella cartella ci dovrà essere uno schema del tipo

Codice: Seleziona tutto

ext/
+ - - xiradorn/
       + - - demo/
            + - - composer.json (file fondamentale)
             | - - altri file e cartelle
c'è tutto il percorso da te specificato eccetto per il nome dell'autore, lo aggiungo io una cartella di percorso in più ?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da Sir Xiradorn » 17/03/2016, 14:17

Ovvio il nome sarà differente perchè l'autore è diverso. Nel caso di quella dovresti avere

Codice: Seleziona tutto

ext
| - - derky
|     | - - sortablescaptcha
|     |     | - - composer.json
|     |     | - - altri file e cartelle
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

xLibano1927
Utente
Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: 03/03/2016, 16:00
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 3.1.8
Database: Aruba
Contatta:

Re: Fermare SpamBot

Messaggio da xLibano1927 » 17/03/2016, 14:48

Sir Xiradorn ha scritto:Ovvio il nome sarà differente perchè l'autore è diverso. Nel caso di quella dovresti avere

Codice: Seleziona tutto

ext
| - - derky
|     | - - sortablescaptcha
|     |     | - - composer.json
|     |     | - - altri file e cartelle
Perfetto, grazie ad entrambi. Ho installato e configurato, speriamo funzioni meglio :D

Rispondi

Torna a “[3.1.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti