phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

aggiornare oppure no?

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Avatar utente
mosilon
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/01/2015, 5:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

aggiornare oppure no?

Messaggio da mosilon » 14/05/2015, 6:52

cosa cambia tra la versione 3.0.12 e quella nuove 3.0.14?

siccome io faccio solo danno, queste cose le faccio fare agli altri che sono meglio di me

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: aggiornare oppure no?

Messaggio da Angolo » 14/05/2015, 7:36

Aspetta. Lo diciamo noi, quando conviene aggiornare. Se non lo diciamo (anche se non lo diciamo per molti mesi), non conviene.

Ferma restando la presenza di un backup completo e sistematico, fatto con i settaggi corretti. Questo è l'elemento (non un elemento) fondamentale.

Avatar utente
mosilon
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/01/2015, 5:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: aggiornare oppure no?

Messaggio da mosilon » 14/05/2015, 14:09

volevo dire...

ci sono cose nuove oppure hanno fixato solo i bug?

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: aggiornare oppure no?

Messaggio da brunino » 14/05/2015, 14:37

Ne nelle nuove versioni della 3.0 ne in quelle nuove della 3.1 ci sono cose nuove... esse arriveranno con la 3.2

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
mosilon
Utente
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/01/2015, 5:56
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.71

Re: aggiornare oppure no?

Messaggio da mosilon » 15/05/2015, 7:27

il continuo rilascio veloce di nuove versioni significa che le precedenti sono buggate e a rischio

e voi dite di non aggiornare?

allora restiamo tutti con la vecchia 3.0.12 e 3.1.2 piena di bug e a rischio di attacchi

io non aggiorno xke non sono capace

per quelli che hanno il forum su altervista - è responsabilità di altervista preoccuparsi di tenere aggiornati i suoi componenti - ma siccome altervista usa un server linux, non dovrebbero esserci problemi - ma la prudenza non è mai troppa

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: aggiornare oppure no?

Messaggio da brunino » 15/05/2015, 7:44

No, prorio no. I bug che risolvono sono relativamente pericolosi... a 3.1 puoi aggiornare, consapevole che perdi MOD e stili... e per nuovi forum anzi lo consigliamo. La nuova 3.2, come gia scritto su wwikipedia, é la 3.1 con nuove funzionalita'.

Chi ti dice che, con la nuova versione, non vi siano nuovi bug o falle? Si deve aspettare un po' prima di aggiornare...

E comunque, se pensi di capire piu' di noi... aggiorna... ma poi non ti lamentare.

Che cosa c'entra server linux? Se ci sono falle sono sfruttabili allo stesso modo...

Le versioni consigliate al momento in cui scrivo sono 3.0.12 e 3.1.3

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: aggiornare oppure no?

Messaggio da Barrnet » 20/05/2015, 8:02

mosilon ha scritto:il continuo rilascio veloce di nuove versioni significa che le precedenti sono buggate e a rischio
No, semplicemente è stato cambiato il sistema di rilasci: Piuttosto che fare patch complessive ogni circa 6 mesi hanno deciso di rilasciare piccole patch di mantenimento ogni mese circa, in modo che d'ora in poi l'introduzione di nuove piccole novità non sia più "bloccante" per il rilascio di un aggiornamento, cosi da annientare in breve tempo la presenza di piccoli bug. È stata inoltre schedulata una major release con cadenza annuale che dovrebbe invece portare le grosse novità: Per intenderci è molto probabile che non vedremo più una minor release - come fu la 3.0.6 - introdurre una funzionalità relativamente importante come la risposta rapida :P
mosilon ha scritto: e voi dite di non aggiornare?

allora restiamo tutti con la vecchia 3.0.12 e 3.1.2 piena di bug e a rischio di attacchi
Quando vi sono seri bug che mettono a rischio la piattaforma, come fu per il bug di Flash nella 3.0.7, solitamente sia noi che phpbb.com facciamo un annuncio a riguardo. Si, gli aggiornamenti molto spesso contengono dei fix di sicurezza ma solitamente sono bug che richiedono una configurazione speciale o accessi speciali per essere sfruttati: Una falla XSS è relativamente poco importante se presente in un form del pannello amministrativo, non credi?
Personalmente se non si ha bisogno di mod (o si usano solo mod cosmetiche) e non si ha un forum di grosse dimensioni - il quale richiede sempre di pianificare al meglio l'aggiornamento, come sta avvenendo sul forum di ubuntu - consiglierei di aggiornare giusto per approfittare di dare una svecchiata alla user experience.
mosilon ha scritto: [...]
per quelli che hanno il forum su altervista - è responsabilità di altervista preoccuparsi di tenere aggiornati i suoi componenti - ma siccome altervista usa un server linux, non dovrebbero esserci problemi - ma la prudenza non è mai troppa
Errato. Altervista ha la responsabilità sugli aggiornamenti del web server, non dei singoli applicativi. Il dovere di tenere aggiornato i propri componenti - nel caso dell'uso di applicativi sviluppati da terzi come nel caso di phpBB - o di cercare continuamente le falle nel proprio codice e correggerle - nel caso di codice proprio - è compito del web master. Nel caso tu avessi una versione fallata (o codice fallato in esecuzione) altervista potrebbe benissimo decidere di sospenderti l'hosting nel caso non vi fosse un intervento da parte tua. Tant'è che altervista vieta come policy di installare applicativi con bug noti il cui supporto ha raggiunto l'EOL: Non penso proprio permettano installazioni di, per esempio, invision power board 1.3f, phpBB2, vbulletin2 o altri prodotti tecnologicamente morti :D

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti