phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookies

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
redgerry
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2014, 20:45
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.13-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.2.9
Database: MySQL(i) 5.5.40

Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookies

Messaggio da redgerry » 03/06/2015, 0:43

Salve a tutti, ho girato in lungo e in largo sul web per trovare una soluzione che mi soddisfasse per quanto riguarda l'adeguamento del forum in base alla nuova normativa europea che è appena entrata in vigore.
Vorrei sottoporre alla community la mia soluzione che è la seguente:

Ho prelevato il codice sorgente e lo script dal sito http://cookieguard.eu/ , poi ho modificato sia lo script che il sorgente (si tratta di un sorgente distribuito sotto licenza GNU a cui è affiancato un javascript e l'utilizzo delle librerie jquery) ed ho cercato un modo per poterlo implementare nel forum.
In particolare ho inserito lo script nel file overall_header.html tra i tag <head> </head>, trasferito i due file .js nel percorso .../styles/prosilver/template ed aggiornato i termini di utilizzo del forum editando il file ucp.php

In questo modo al primo accesso al sito viene mostrata una barra in alto che informa il visitatore sul utilizzo dei cookies da parte del forum, quindi è possibile accettare e proseguire oppure visualizzare i cookies utilizzati e bloccare tutti quelli non essenziali. La scelta del visitatore viene settata da un cookie per cui all'accesso successivo non viene ripetuta la richiesta.

Potete vedere il risultato su http://www.italforum.it


Spero di esservi stato utile.

teredm
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/08/2014, 23:55
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da teredm » 03/06/2015, 12:24

redgerry ha scritto:

Potete vedere il risultato su http://www.italforum.it


Spero di esservi stato utile.
A me di sicuro, ora ci provo. Grazie.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da Angolo » 03/06/2015, 12:32

L'efficacia di questi script, deve essere testata in un Forum o in un sito avente Adsense o similare, un contatore di visite, social, ecc.
Bloccare i cookie, quando sul sito in questione di fatto, non sono presenti cookie di terze parti... rischia di essere una potenziale presa in giro. Sono i cookie di terze parti, che forse, andrebbero bloccati (non è ancora detto); non quelli nativi.

Nel sito dello script segnalato in questo argomento, i cookie di terze parti, non vengono bloccati...
Se si può configurare col blocco preventivo delle terze parti, ok. Altrimenti, è una presa in giro.

redgerry
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2014, 20:45
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.13-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.2.9
Database: MySQL(i) 5.5.40

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da redgerry » 03/06/2015, 14:12

Buongiorno Angolo. Io ho provato a settare il cookie del mio forum come non essenziale e testare se effettivamente veniva bloccato ed in effetti viene rimosso dal sistema. Sempre nel mio forum c'è un cookie di nome style_cookie di cui non ho ancora capito la funzionalità poiché non contiene dati, ad ogni modo ne ho approfittato per farlo bloccare dallo script ed anche in questo caso ha funzionato. Il codice dovrebbe identificare il cookie in base al suo nome che dev'essere specificato nello script, in questo modo lo identifica e lo rimuove dal sistema. Però hai perfettamente ragione, io non uso adsense o plug social né tantomeno cookie di profilazione per cui non posso testare il programmino correttamente. A tal proposito mi piacerebbe se qualcuno potesse testarlo in tal senso e comunicarne l'esito alla community.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da Angolo » 03/06/2015, 14:33

Era esattamente questo lo spirito. Ogni test fatto senza adsense o similare, contatore di accessi, social, di fatto, è irrilevante. Occorre che qualcuno lo testi.
Ma ribadisco: già nel sito ufficiale da te indicato, i cookie di terze parti, passano...
Se qualcuno che ha adsense o similare, contatore di accessi, social, ha voglia di provare lo script, si potrà fare una valutazione definitiva. Al presente, si deve ritenere inefficace o inutile, fino a prova contraria. Meglio riferirsi a quello di Google. Finché non si prova il contrario (con i test specifici indicati).

Brinda
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2013, 21:48
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.14
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.17
Database: MySQL(i) 5.5.33-31.1-log

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da Brinda » 30/06/2015, 11:36

Salve, anche io sto cercando una MOD che si adegui alla normativa europea.
Ne ho provata una trovata su phpbb.com, ma ha qualche problema di permessi ed inoltre è stata abbandonata dallo sviluppatore.
Da quanto ho letto qui sopra, anche le soluzioni indicate da redgerry non sono quelle ottimali.

Però vedo che qui su phpbbitalia.net c'è uno script simile. E' plausibile che venga messo a disposizione di tutti? Ci sono altre soluzioni simili facilmente adottabili anche da gente poco esperta? :oops:

Grazie :)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Adeguamento del forum phpBB alla normativa UE sui cookie

Messaggio da Angolo » 30/06/2015, 12:12

Cercando per bene sul Forum, trovi tutto quello che ti serve + altre soluzioni in sviluppo.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti