phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
Brinda
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2013, 21:48
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.14
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.17
Database: MySQL(i) 5.5.33-31.1-log

Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da Brinda » 23/06/2015, 2:18

Ciao a tutti! :)
Ringrazio fin da subito per il supporto che eventualmente mi verrà dato, sennò pazienza :P

Descrivo un po' la mia situazione, sperando di farmi capire e che possiate darmi le direttive giuste.

Da anni gestisco un portale con un forum. Il forum è ancora nel vecchio e caro phpbb 2 (non mi dilungo sulle motivazioni del non passaggio al 3).
Siamo però arrivati al punto di voler passare al 3 e da qualche mese stiamo testando le funzioni che ci interessano.

Il forum attuale è sul sottodominio forum.miodominio.it
Il forum di prova è sul sottodominio prova.miodominio.it

Cosa vorremmo fare?

Spostare innanzitutto forum.miodominio.it in un altro sottodominio tipo ciao.miodominio.it.
Spostare il forum prova nel dominio ufficiale, ovvero in forum.miodominio.it

Vorremmo tenere in vita il vecchio forum per questioni pratico/organizzative.

Potreste gentilmente riassumermi i passaggi da fare, in modo da non mandare tutto all'aria? :lol:

Grazie ancora per l'attenzione e per l'aiuto :)

Avatar utente
William
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/02/2012, 15:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.21
Database: MySQL(i) 5.5.30-cll

Re: Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da William » 07/07/2015, 19:12

Ciao, sei riuscito a risolvere?

Come prima cosa farei i backup.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da Sir Xiradorn » 07/07/2015, 19:23

Hai provato a fare qualche ricerca nel forum? il Tema in questione è stato già trattato più e più colte. Se poi non hai trovato una soluzione che sia chiara proviamo a vedere che succede
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Brinda
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2013, 21:48
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.14
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.17
Database: MySQL(i) 5.5.33-31.1-log

Re: Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da Brinda » 08/07/2015, 20:13

Ciao e grazie per gli interessamenti.

Parto dall'ultimo msg: sì, ho ricercato nel forum, ma tutte le indicazioni sono per un cambio di dominio, non di uno spostamento di sottodominio.

La soluzione che ho trovato mi è stata data in via ufficiosa da un utente su phpbb.com il quale mi dice di scaricare la cartella dei due sottodomini e sostituire i file ricaricandoli. Niente di più, tranne qualche piccola configurazione in ACP.
Mi pare tanto strano che sia una cosa così veloce e semplice e prima di farlo (in teoria entro fine mese devo farlo), vorrei averne certezza :P :)

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da Sir Xiradorn » 09/07/2015, 19:02

Beh allora si teoricamente è così. Una volta spostati i file e cambiato il percorso nella ACP dovresti avere tutto ok. Magari cambia i cookie così il log anche si riazzerano e svuota le cache in maniera da avere tutto ok.

La sola cosa che potrebbe darti qualche piccolo problemino sono i link. Se non erro i link generati in questa maniera messaggio76373.html#p76373 non soffriranno di problematiche particolari, perchè sono autogenerati e ripuliti. Al cambio di dominio / sottodominio non dovrebbero soffrire alcun problema e rigenerati secondo le specifiche corrette. Chiameremo questi per semplicità link dinamici perchè scritti in auto dal forum.

I link generati così, invece, Link o così messaggio76373.html#p76373 vanno ricontrollati perchè potrebbero essere non modificati quando cambi di dominio. Questi sono link che io chiamo link statici.

Il restante delle cose dovrebbe essere tutto ok. Attenzione solo a eventuali parametri ma non hai problemi perchè muovendoti dentro uno stesso dominio, non dovrai modificare config.php e similari
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Brinda
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/12/2013, 21:48
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.14
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.17
Database: MySQL(i) 5.5.33-31.1-log

Re: Spstare da sottodominio di prova a sottodominio reale

Messaggio da Brinda » 10/07/2015, 10:07

Grazie :)

Sì, immaginavo (e ho avuto modo di vedere) che i link dinamici si sistemano da soli, mentre quelli statici bisogna modificarli a mano, ma non è un problema.
L'importante è che il procedimento descritto valga per entrambi i forum, così da poterli switchare ;)

Grazie ancora, spero di non aver problemi, nel caso so dove chiedere :P

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti