phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Con PHP 5.5 cosa succederà?

Supporto per phpBB 3.0.x.
digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da digreo » 25/10/2015, 2:47

Ho visto che da PHP 5.5 e addirittura con PHP 7 le funzioni Mysql non saranno più utilizzabili.
Il mio provider ha ancora PHP 5.3 ma immagino che prima o poi faranno l'upgrade.
Mi devo preoccupare oppure no?

Cosa è possibile fare? Cosa succederà ai vecchi siti gestiti con le funzioni Mysql? :oops:
Oppure sto farneticando? :)

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da Sir Xiradorn » 25/10/2015, 12:51

Allora vedamo di fare un po di chiarezza. Attualmente siamo come versione stabile alla 5.6.14 che tra le cose ha fatto delle correzioni in tema di sicurezza.

Bon allora per quanto riguarda le funzione mysql sono ancora supportate nella 5 quindi anche alla 5.5 puoi comunque a ancora usarle anche se sono settate come deprecate. Nella versione 7 INVECE verra proprio questo modulo rimosso di sana pianta.

Ahhhh PANIC AHH ahhhh ahhh.

Ma anche no. E ti spiego perchè Adattare le vecchie funzioni alle nuove è davvero semplice. Per farti un po di chiarezza su costa sta avvenendo leggi qua: http://blog.html.it/19/05/2015/php-7-ad ... functions/

Inoltre ti spiego anche questo. Il modulo Mysql sarò sostituito con il nuovo set di funzioni PDO. Può spaventare all'inizio ma ti assicuro che è qualcosa di assolutamente fenomenale. Da oggi infatti le tue funzioni per le query saranno perfettamente adattabili a praticamente OGNI database senza dover imparare come fare connessioni a DB come Oracle, Mysql, e molti altri e infatti sono implementabili (con piccole variazioni i seguenti DB)
- CUBRID (PDO)
- MS SQL Server (PDO)
- Firebird (PDO)
- IBM (PDO)
- Informix (PDO)
- MySQL (PDO)
- MS SQL Server (PDO)
- Oracle (PDO)
- ODBC and DB2 (PDO)
- PostgreSQL (PDO)
- SQLite (PDO)
- 4D (PDO)

Una cosa quindi meravigliosa. Ma tu potresti dire. Eh vabbè ma se ho fatto un sito dove uso mysql devo buttare tutto? La risposta: Assolutamente no. Dovrai solo preoccuparti di OVVIAMENTE cambiare la classe addetta alla connessione e usare le stesse funzioni e creare la TUA classe e ricostruire le vecchie funzioni senza problemi. Inoltre queste nuove funzioni ti aiutano nella prevenzione delle sql injection che sono quelle istruzioni che permettono ai furbacchioni di fare un buco nel db e entrarvi come gli pare.

In ultimo ora gli inserimenti nel DB sono molto più controllabili e reversibili in caso di errore avendo introdotto il concetto di transazione.

Ultimo ma non ultimo riguardo al db, prima dovevi preoccuparti di aprire e chiudere la connessione con un bel dispendio di memoria. Ora non serve più. Le istruzioni PDO entrano in gioco in maniera diversa con un minor dispendio di risorse e non serve nemmeno più chiudere la connessione ad db perchè si auto chiude quando distruggi l'oggetto

Tutta sta pantomima per dire questo: se usi delle piattaforme fatte da te sono facili da raccordare. Se la tua piattaforma è prefatta ma osolescente, è ovvio che ogni tanto una rinfrescata ci vuole e per una questione di sicurezza e di iinovazione è giusto che si creino basi sempre nuove.

Però è anche vero che molti host permettono una certa flessibilità e permettono la scelta della versione di php in uso quindi puoi anche mantenerla finchè ovvio non diventerà davvero arcaica e rimossa dalla compatibilità.

Un mio consiglio personale: Tieniti sempre aggiornato e non avrai mai problemi o ne avrai molto meno rispetto ad un supporto datato!
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da digreo » 26/10/2015, 15:59

Fare il sito in Mysqli quindi diventerà prima o poi anch'esso deprecato?!

Oltremodo per PhpBB nella mia versione 3.0 .. sarà tutto da rifare? Cosa succederà?

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da Sir Xiradorn » 26/10/2015, 22:30

Come ho detto su se hai fatto il sito in mysql basta che ricostruisci le funzioni che usi con una nuova classe che fa uso del PDO.

Tutto dipende da COSA vorrà fare il tuo host. Se loro aggiornano e rendono la versione di php tale da rendere obsolescente sito e phpbb allora vorrà dire che hai due possibilità:
- O Aggiorni
- Cambi Host sperando di trovarne uno che ti assicura compatibilità

E' ovvio che se la versione della tua piattaforma è troppo vecchia e ha codice non supportabile, non funzionerà
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da digreo » 27/10/2015, 1:50

Quando ci sarà una versione phpBB con PDO?

Grazie ancora

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da Sir Xiradorn » 27/10/2015, 2:20

La versione 3.1.x usa già il set PDO :) Quindi don't worry be happy :D
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da digreo » 27/10/2015, 12:16

Invece la mia versione può usare Mysqli? Giusto?
Se sì cosa posso e dovrei fare? :)

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da Sir Xiradorn » 27/10/2015, 19:46

Aggiorna alla 3.1.X e vedi che sei al passo anche tu senza doverti preoccupare di altro.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

digreo
Utente
Utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/10/2012, 12:23
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.16
Database: Mysql
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da digreo » 28/10/2015, 19:38

Il problema è che io ho diversi script php fatti da me e interrogazioni del database, oltremodo il database è modificato ad esempio USER ci sono diverse colonne in più di quelle standard!
:'(

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Con PHP 5.5 cosa succederà?

Messaggio da Sir Xiradorn » 29/10/2015, 1:18

Beh ma proprio per questo dico. Se gli hai fatti tu sarai in grado di convertirli con facilità. Se posti qualcosa ti faccio vedere una delle maniere che potresti usare per la conversione
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti