phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Rimanere a vita con la 3.0.

Supporto per phpBB 3.0.x.
pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da pavel70 » 16/11/2015, 8:30

Buongiorno a tutti,
non che sia un mio desiderio ma visto che non riesco a passare alla 3.1.X perchè a quanto pare ho una Mod che pare sia impossibile trasformarla in estensione chiedo ai piu esperti: eventualmente ho l'opportunità di rimanere a vita con la 3.0? Perchè il mio sito non puo' prescindere da quella Mod. Mi auguro proprio di si perchè mi sembra dovro' rassegnarmi a non utilizzare la nuova versione. Attendo vostri cortesi suggerimenti. Grazie

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da Angolo » 16/11/2015, 10:09

Non è il caso di essere così assoluti.
Intanto, previo backup completo e sistematico, da collaudare con un ripristino da farsi in locale, o presso altro host, o presso altro spazio in sottodominio puoi tirare avanti per un bel po'. Naturalmente a questo si deve aggiungere il backup completo fatto dall'host.

Dopodiché, in riferimento alla versione standard di Ascraesus, mancano ancora un paio di estensioni chiave, per poterla considerare "professionalmente valida".

Senza contare la SEO, ma quello è un discorso a parte.

Poste queste premesse, continua. Ovviamente, se frattanto non collaudi il backup, e poi succede qualcosa, e il backup non funziona... ti mangerai le mani per non averne collaudato il ripristino. Almeno una volta. Notare l'almeno!

Frattanto, forse, verrà fuori qualche programmatore esperto e competente, in grado di convertire in 30 giorni, la tua MOD in estensione...

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da pavel70 » 16/11/2015, 11:22

Angolo ha scritto:Non è il caso di essere così assoluti.
Intanto, previo backup completo e sistematico, da collaudare con un ripristino da farsi in locale, o presso altro host, o presso altro spazio in sottodominio puoi tirare avanti per un bel po'. Naturalmente a questo si deve aggiungere il backup completo fatto dall'host..
Faccio backup praticamente ogni giorno , oltre a quelli vhe ogni giorno salva l'host, quindi penso sotto quest'aspetto ci sono.
Angolo ha scritto:Dopodiché, in riferimento alla versione standard di Ascraesus, mancano ancora un paio di estensioni chiave, per poterla considerare "professionalmente valida".

Senza contare la SEO, ma quello è un discorso a parte.
Quindi manca anche la SEO ancora?

Angolo ha scritto:Poste queste premesse, continua. Ovviamente, se frattanto non collaudi il backup, e poi succede qualcosa, e il backup non funziona... ti mangerai le mani per non averne collaudato il ripristino. Almeno una volta. Notare l'almeno!
In che senso collaudo il backup? Devo fare una prova di ripristino, cosi tanto per provare? Questo vuoi dire? Se si l'ho gia fatto con esito positivo.
Angolo ha scritto:Frattanto, forse, verrà fuori qualche programmatore esperto e competente, in grado di convertire in 30 giorni, la tua MOD in estensione...
Me lo auguro di vero cuore guarda..anche 50 giorni, basta sapere quando si deve muorire..invece cosi sembra un'agonia, una lunga sofferenza che non sai mai se e quando finirà

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da Angolo » 16/11/2015, 13:11

Confermo quello che ho già scritto. Potrei solo inutilmente ripetermi.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da Sir Xiradorn » 16/11/2015, 15:35

Una precisazione: potenzialmente potresti restare SEMPRE E PER SEMPRE con phpbb 3.0. Il problema dove sta?! Beh il problema sta nel tuo servizio di hosting. Bisognerà vedere fino a che punto avrai compatibilità della base del tuo server con quella del tuo forum.

A quanto ho visto phpbb 3.0 non ha una struttura basata sul nuovo oggetto PDO quindi questo tradotto in parole semplici significa che non potrai più connettere il forum al DB perchè l'avvento di php 7 eliminerà completamente il set di connessione al DB tramite mysql/mysqli. La tranquillità almeno nel breve periodo è questa: il tuo host non farà di certo il passaggio immediato al nuovo sistema. Inoltre su molti host ci sono opzioni di retrocompatibilità per mantenere i vecchi sistemi o per comunque darli il tempo di aggiornare o convertire o altro.

Se vuoi informazioni su eventuali tempi e sistemi chiedi al tuo host. In ogni caso fretta non ci sta ma pensa di dover comunque magari iniziare a pensare ad un passaggio al nuovo.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da pavel70 » 16/11/2015, 19:43

Sir Xiradorn ha scritto:Una precisazione: potenzialmente potresti restare SEMPRE E PER SEMPRE con phpbb 3.0. Il problema dove sta?! Beh il problema sta nel tuo servizio di hosting. Bisognerà vedere fino a che punto avrai compatibilità della base del tuo server con quella del tuo forum.

A quanto ho visto phpbb 3.0 non ha una struttura basata sul nuovo oggetto PDO quindi questo tradotto in parole semplici significa che non potrai più connettere il forum al DB perchè l'avvento di php 7 eliminerà completamente il set di connessione al DB tramite mysql/mysqli. La tranquillità almeno nel breve periodo è questa: il tuo host non farà di certo il passaggio immediato al nuovo sistema. Inoltre su molti host ci sono opzioni di retrocompatibilità per mantenere i vecchi sistemi o per comunque darli il tempo di aggiornare o convertire o altro.

Se vuoi informazioni su eventuali tempi e sistemi chiedi al tuo host. In ogni caso fretta non ci sta ma pensa di dover comunque magari iniziare a pensare ad un passaggio al nuovo.
Grazie tante per la precisazione chiarissima. A questo punto mi devo spiegare meglio , cioè dire. Non che non so spiegarmi, almeno credo ma sino adesso non ho voluto dire nulla per vari motivi , a questo punto che ho davvero chiara la situazione ( anche se un'idea me l'ero fatta) devo per forza dirti/vi certe particolari per farvi capire quali sono le mie ''paure''. La mia paura principale è proprio quella che tu hai indicato. Hai toccato il tasto giusto come si sul dire. So bene che la fretta è cattiva consigliera, io non ho fretta ma non voglio nemmeno finire col cul.... per terra. Mi spiego. Io non è che mi sono mosso ieri in tal senso, cioè dire cercare di passare alla nuova versione mi son mosso almeno, dico almeno 8 mesi fa, dico almeno. Perchè? Perchè sapevo bene (grazie ai consigli di un valido mod di questo forum) che la tipster sarebbe stata la problematica maggiore. Infati ho già ben 2 forum con la nuova versione (che utilizzo per le prove e testare le estensioni etc) e sono praticamente finiti. Quello che non finisce mai è il lavoro che ho pattuito con un esperto di PHPbb che non voglio citare pr ragione di privacy anche se fa parte di questo sito. Io non potevo minimamente pensare (anche perchè negli accordi non è stato detto che ci sarebbero voluto 10-11-12 mesi, se va bene) che a distanza di tutto quel periodo (circa 8 mesi) la Tipster non è stata ancora trasformata in estensione. Ecco perchè ieri ho aperto questo argomento. Proprio perchè avevo paura di leggere cio' che tu hai scritto e, io dopo anni e anni di ofrum lanciato non ci voglio rimanere col cul... per terra, perchè alla mia utenza ci tengo, loro ci tengono a me, e tutto il lavoro che si fa in quel sito etc, perhè non mi va di buttare anni e anni di lavoro ( ed è tantissimo, ve lo assicuro) etc etc...cioè: fosse per me sarei già con la nuova versione, non so se mi spiego. Io non ho fretta di...ho fretta di non rimanere col cul.. per terra , questo si e, di questo passo se non trovo chi mi trasforma quella Mod quel rischio per me è davvero altissimo altrochè. Sto pensando do contattare programmatori nei vari siti di freelancer anche se sono consapevole che spendero' qualcosa in più ma se contatto uno di quelli mi danno un termine, c'è gente che ti fa un lavoro cosi anche in sole 2 settimane, un mese al massimo ma proprio stando larghi. E allora, mettetevi nei miei panni..ho cercato programmatori anche qui, giorno per giorno, piu' di questo non so che fare. Quello che davvero mi spaventa è davvero quello che ho detto e mi auguro non si verifichi davvero, perchè mi farebbe arrabbiare molto per i motivi citati. Adesso io dico: ok la sicurezza, le nuove versioni etc ma caz...dovrebbero pensare che tutto cio' comporta anche spese e, che spese ai coglioni come me.

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da pavel70 » 16/11/2015, 21:24

pavel70 ha scritto: e, io dopo anni e anni di ofrum lanciato non ci voglio rimanere col cul... per terra, perchè alla mia utenza ci tengo, loro ci tengono a me, e tutto il lavoro che si fa in quel sito etc, perhè non mi va di buttare anni e anni di lavoro ( ed è tantissimo, ve lo assicuro) etc etc...cioè: fosse per me sarei già con la nuova versione, non so se mi spiego. .
Edit By Sir Xiradorn. Non voglio censurare cosa si dice, ma il linguaggio è un po forte e potrebbe offendere altri occupanti del portale. Elimino io stesso il contenuto per fare si che non si flammi o throlli inutilmente


P.S Se c'è qualcuno che vuole guadagnarsi qualcosa per il lavoro summenzionato ma che sia serio, che dia un inizio e un termine ad un progetto mi contatti privatamente per favore che gli spiego cosa c'è da fare. Grazie

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da Sir Xiradorn » 16/11/2015, 23:02

Mi raccomando torniamo in una discussione che sia il più possibile nei limiti. Non vorrei dover placare gli animi con qualcosa di più deciso. Gli accordi privati non prescindono le attività di questa board. Se ci sono problemi privati questi vanno risolti in SEPARATA SEDE.
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

pavel70
Utente
Utente
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/07/2011, 0:49
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.24
Database: MySQL(i) 5.0.91-enterprise-gpl-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da pavel70 » 17/11/2015, 1:22

Capisco il tuo intervento, Sir, ci mancherebbe ma quello che c'era da dire era giusto dirlo dopo 8 mesi di prese in giro, vero brunino? Chiudo qui , è meglio.

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Rimanere a vita con la 3.0.

Messaggio da Barrnet » 17/11/2015, 3:41

Se hai problemi personali con un utente, è meglio che li risolvi privatamente con tale utente, senza farlo nella pubblica piazza. Se il problema è una mod, custom immagino poiché su phpbb.com non mi pare sia presente, non potresti risolvere alla radice pagando direttamente lo sviluppatore originale?
Se il problema è l'assenza attuale di eventi per template e codice lo sviluppatore potrebbe richiederne l'implementazione al seguente indirizzo, normalmente gli eventi vengono inclusi tranquillamente sotto richiesta nelle patch mensili.

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti