phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Supporto per phpBB 3.0.x.
Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 15:21

Micogian ha scritto:A me sembra che l'errore segnalato sia la presenza della cartella "install", quella va rinominata o eliminata.
Bravo Gianni! Ho potuto fare la prova poco fa ed effettivamente rinominando la dir install mi ha fatto vedere la board. Ma è stato fissato questo comportamento in qualche versione successiva alla 3.0.1? Perché mi sembra ... un errore inevitabile per chi non lo sa.
Micogian ha scritto: Poi vanno fatte le modifiche indicate da Sir, o tramite il Pannello di Amministrazione o direttamente nel Database, tabella config.
OK, quello proverò.

Ciao
Gianni

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 08/02/2016, 15:51

gambr ha scritto: Ma è stato fissato questo comportamento in qualche versione successiva alla 3.0.1? Perché mi sembra ... un errore inevitabile per chi non lo sa.
Forse ti è sfuggito ma alla fine dell'installazione esce il messaggio che indica di rinominare o cancellare la cartella "install" e anche nelle istruzioni di installazione
Adesso cancella, sposta o rinomina la cartella "install" prima di usare la Board, Se la cartella è ancora presente potrai accedere solo al Pannello di Controllo Amministratore (PCA)
Adesso devi andare nel PCA, sezione "GENERALE" e modificare le impostazioni in "CONFIGURAZIONE SERVER" dei cookies e del server che ovviamente diventa "localhost".
Se hai problemi ad accedere al PCA puoi farlo dal database nella tabella config.
Questo perchè altrimenti non mantiene in memoria il tuo accesso e ti chiederà sempre di fare il login.
Ultima cosa, se hai importato la cartella "cache" da remoto devi eliminare tutti i file in essa contenuti ad esclusione del file htaccess e index.php (se c'è). I file di cache si ricreano automaticamente.

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 17:17

OK, Gianni appena ho tempo sistemo anche le ultimo cose che dici.

Invece nel frattempo se mi potete rispondere a un paio di domande ...

1) Aruba sostiene che gli errori che si vedono sono causati dalla "pesantezza" del forum in questione. Secondo voi e` possibile?

2) Dalla versione 3.0.1 di phpBB alla 3.0.14 lo schema del DB e cambiato? O ci sono garanzie che all'interno di una 3.0.x rimanga sempre uguale? Potrei andare a cercare in tutte le news tra una versione e l'altra ma ce ne sono 14 e forse voi sapete gia` la risposta.

Ciao
Gianni

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 08/02/2016, 17:18

Micogian ha scritto:se hai importato la cartella "cache" da remoto
No, non ho importato al momento la parte php di phpBB, solo il database.

Ciao
Gianni

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 08/02/2016, 17:36

Se cerchi su phpbb.com trovi delle discussioni sugli errori da te segnalati, ad esempio https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2119828, questi dipendono dalle dimensiioni del forum ma spesso sono imputabili all'host, ma non ho mai visto un host che dichiara che i problemi sono suoi.
Certamente la versione 3.0.1 è preistorica, tieni presente che quando sono entrato in Acta Fungorum la versione di allora era la 3.0.4 ed era il 2007/2008.

Sul database certamente è diverso per ogni versione, anzi, se la versione di phpbb non coincide con la versione del pacchetto phpbb non funziona. Ci sono gli aggiornamenti e con gli aggiornamenti, oltre ad aggiornare i file di sistema si aggiorna anche il database. Vedevo però che nel sito di phpbb.com la versione più vecchia disponibile di upload è quella che consente l'aggiornamento dalla 3.0.2 e questo potrebbe essere un problema per aggiornare una versione 3.0.1.

EDIT.
Però, da quello che ho visto, gli errori si riferiscono al portal.php che non è una funzione nativa di phpBB, è sicuramente una Mod e può anche essere che è abbandonata. Un conto è il Forum, altra cosa il portale.

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 10:00

Micogian ha scritto:questi dipendono dalle dimensiioni del forum ma spesso sono imputabili all'host, ma non ho mai visto un host che dichiara che i problemi sono suoi.
Ma veramente phpBB ha di questi problemi?
Certo Aruba scarica la colpa.
Micogian ha scritto: Ci sono gli aggiornamenti e con gli aggiornamenti, oltre ad aggiornare i file di sistema si aggiorna anche il database.
Immaginavo, anche se speravo che non venisse aggiornato il DB in "ogni" cambio di versione.
Micogian ha scritto: Vedevo però che nel sito di phpbb.com la versione più vecchia disponibile di upload è quella che consente l'aggiornamento dalla 3.0.2 e questo potrebbe essere un problema per aggiornare una versione 3.0.1.
Questo non dovrebbe essere un problema: si trova su sourceforge per passare dalla 3.0.1 alla 3.0.2

Ciao
Gianni

Avatar utente
frank
Utente
Utente
Messaggi: 1908
Iscritto il: 25/11/2014, 8:02
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.7-PL1
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.5.29
Database: MySQL(i) 5.5.43-log

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da frank » 09/02/2016, 10:06

Allora passa a Netsons che sei a posto

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da Micogian » 09/02/2016, 11:01

Difficile capire dove stanno i problemi quando abbiamo una versione così vecchia.
Prima di tutto ho visto che è stato installato un Portale. Il portale dovrebbe essere "Board3 Portal" una Mod validata da phpbb.com. Ma se gli errori, oltre che nel Portale ci sono anche nel Forum la causa non può essere il portale.
La prima prova da fare è usare la funzione ripara o ottimizza tabelle da phpmyadmin, ovviamente prima fare un backup del DB.
Poi bisogna certamente aggiornare la versione, con la 3.0.14 possono rimanere le Mod installate, con la 3.1.6 (consigliata) si perdono tutte le personalizzazioni. Mi sembra che il Portale sia disponibile come estensione, quindi utilizzabile per le versioni 3.1.x. https://www.phpbb.com/community/viewtop ... &t=2259081

Io proverei ad aggiornare in locale alla 3.1.6.
Questo procedimento permetterà di aggiornare in modo sicuro la vostra installazione di phpBB:
Cancellare tutti i file e cartelle di phpBB ad eccezione di:
config.php
la cartella images
la cartella files
la cartella store
Scaricare il pacchetto completo di phpBB 3.1.6 (disponibile in questo sito con la traduzione italiana) e copiare tutti i file nella cartella principale del forum, eccetto i file/cartelle non eliminati nel passo precedente.
Puntare il proprio browser al file install/database_update.php presente nella cartella del forum e seguire le istruzioni.
(Questa operazione è la più importante e dovrebbe aggiornare il database.)
Ad aggiornamento completato, cancellare o rinominare la cartella install.
Il file "database_update.php" individua la versione del database e lo aggiorna fino alla versione attuale. E' l'operazione più complessa e se ha buon esito il forum è aggiornato.
Ovviamente con l'aggiornamento si perdono tutte le personalizzazioni che se necessario vanno inserite come estensioni e come già detto il Portale "Board3 Portal" è disponibile.
Per poter aggiornare alla versione 3.1.x è necessaria una versione di php 5.3 o superiore.

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 11:38

Scusate, mi sono scaricato il DB in locale e vorrei essere amministratore. Ho provato a modificare alcuni campi del DB "a mano" ma senza riuscire a far vedere il mio utente come admin (sul forum online non sono admin).
C'e` modo, se non di far diventare un utente admin, almeno di aggiungere un utente admin in locale da qualche pagina di amministrazione anche senza essere un utente admin del forum?

Ciao
Gianni

Avatar utente
gambr
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2016, 23:03
Sesso: Maschio
Località: Udine

Re: Aiuto: forum con problemi di funzionamento

Messaggio da gambr » 09/02/2016, 11:41

Micogian ha scritto: Poi bisogna certamente aggiornare la versione, con la 3.0.14 possono rimanere le Mod installate, con la 3.1.6 (consigliata)
Capisco che la 3.1.6 sia la consigliata ma al momento l'urgenza e` di risolvere il problema attuale. Quindi, se il problema e` la versione "vecchia" come la 3.0.1, eviterei di fare troppi aggiornamenti e quindi andare a una 3.0.14 per il momento. Poi in caso se i problemi attuali spariscono si potra` pensare di fare il passaggio alla 3.1.6.

Ciao
Gianni

Bloccato

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti