phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Spostare un database su un altro dominio/sito

Supporto per phpBB 3.0.x.
Avatar utente
meegolinux.it
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/05/2011, 15:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da meegolinux.it » 01/11/2011, 11:00

Ciao a tutti,

avrei la necessità di trasferire un forum da un dominio a un'altro, mantenendo se possibile tutto com'è, quindi utenti e database... però cambiando il dominio perdo l'indicizzazione attuale? Avendo comunque un redirect dal vecchio dominio cambia qualcosa? Ma la domanda principale è come si fa a fare l'operazione, basta solo copiare la directory forum sul nuovo server, o devo fare qualche altra operazione?

Grazie a chi mi vorrà aiutare

Avatar utente
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 485
Iscritto il: 30/03/2011, 23:47
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da Shanks » 01/11/2011, 14:23

ciao, per l'indicizzazione google fornisce tramite gli strumenti per i webmaster tutte le indicazioni per segnalargli il trasferimento e se on ricordo male per non perdere quindi l'indicizzazione. oltre a copiare i file (imposta in modalità binaria il tuo clinet ftp) devi anche copiare il database, per farlo accedi nel vecchio server a phpmyadmin ed esporta il db di phpbb, dopo vai nel nuovo server crea un db con nome del db, nome utente e password uguali al vecchio db (oppure se li modifichi ricordati che devi modificarli nel file congif.php che trovi nella root del tuo forum) e per finire importa il backup del db che hai fatto prima. fatto questo devi accedere al pca, svuotare la cache e andare in "generale" - "server" e scrivere li il nuovo nome del dominio
Immagine

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da Angolo » 01/11/2011, 15:14

meegolinux.it non è chiaro se il tuo stile è aggiornato. E sicuramente, non è aggiornata la tua traduzione. Aggiornala.

Avatar utente
meegolinux.it
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/05/2011, 15:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da meegolinux.it » 01/11/2011, 20:30

@Shanks Grazie mille!!! Appena mi attivano il database MySQL sul nuovo host mi metto al lavoro, sperando di riuscire a fare il trasferimento senza troppi problemi

@Angolo: A dire il vero ho grossi problemi con quello stile, il BBcode non funziona e sto cercando un'anima pia che abbia voglia (e sia in grado) di rifarne uno simile all'aspetto futuro che avrà il sito. così con l'occasione cambio tutto. PhpBB invece è aggiornato all'ultima versione.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da Angolo » 01/11/2011, 20:56

Dubito che lo stile c'entri molto con il BBcode.
A meno che tu non abbia concretamente verificato la cosa con uno stile base.


Ribadisco: la traduzione non è aggiornata; aggiornala.

Sono 3 le cose da aggiornare: il phpbb3, la traduzione, lo stile.

Avatar utente
meegolinux.it
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/05/2011, 15:42
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da meegolinux.it » 02/11/2011, 9:22

Ho aggiornato la traduzione, lo stile non posso visto che è uno personalizzato con colorize it

Avatar utente
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 485
Iscritto il: 30/03/2011, 23:47
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da Shanks » 02/11/2011, 21:32

meegolinux.it ha scritto:@Shanks Grazie mille!!! Appena mi attivano il database MySQL sul nuovo host mi metto al lavoro, sperando di riuscire a fare il trasferimento senza troppi problemi
non c'è di che, inoltre backup e ripristino sono abbastanza semplici quindi non dovresti avere problemi. prima ho dimenticato di scrivere una cosa importante: quando trasferisci i file sul nuovo server controlla nel file config.php la voce "dbhost", essa deve essere compilata in base alle impostazioni che ti fornisce il tuo fornitore di spazio web, può essere localhost o altro, dipende dal fornitore quindi dal vecchio al nuovo fornitore potrebbe cambiare o essere uguale.
riguardo lo stile puoi guardare se ne trovi uno che ti piace nel nell'area download di questo sito o su phpbb.com
Immagine

Avatar utente
systemcrack
Utente
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: 15/05/2010, 22:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.3
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49-community-log
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da systemcrack » 28/01/2015, 16:41

Ciao a tutti dopo anni che giocherello con il phpbb ho deciso di fare il passo e acquistare un dominio.
Per tanto sto passando anche io per questa fase, ma non sono sicuro di tutto il procedimento.. riepilogando:

1- Faccio il back up ftp e del database con mysql (nel mio caso il db è 2,6 Mib), seguendo le guide qui postate

2- Ricarico il backup sul nuovo dominio via ftp e poi passo al database... e qui iniziano i problemi:
purtroppo nel nuovo dominio non posso dare lo stesso nome al db come sul vecchio, e mi tocca cambiare.

3- Modifico il file config.php con i nuovi dati.

Premesso questo, dopo il passaggio 3 dovrei essere in grado di visualizzare il forum oppure ancora no e sto dimenticando qualche passaggio..?

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: R: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da brunino » 28/01/2015, 18:14

Dovresti visualizzarlo, se fatto tutto correttamente. Ricordati di andare subito a cambiare i dati cookie da PCA

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
systemcrack
Utente
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: 15/05/2010, 22:50
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.3
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49-community-log
Contatta:

Re: Spostare un database su un altro dominio/sito

Messaggio da systemcrack » 29/01/2015, 11:58

se è solo una questione di config.php allora sto sbagliando quello probabilmente:
Perciò sapendo che...
Il database si chiama morfeusc_2
l'utente amministratore morfeusc
La password qui ho messo ******** ma nella realtà ho messo la password che utilizzo per accedere al phpmyadmin

Ho compilato così il config.php

Codice: Seleziona tutto

<?php
// phpBB 3.0.x auto-generated configuration file
// Do not change anything in this file!
$dbms = 'phpbb\\db\\driver\\mysqli';
$dbhost = 'localhost';
$dbport = '';
$dbname = 'morfeusc_2';
$dbuser = 'morfeusc';
$dbpasswd = '***********';

$table_prefix = 'avphpbb_';
$acm_type = 'file';
$load_extensions = '';

@define('PHPBB_INSTALLED', true);
//@define('DEBUG', true);
//@define('DEBUG_EXTRA', true);
?>
Come lo vedete..?

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti