phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Notificare nuovo argomento ad un utente

Supporto per phpBB 3.0.x.
Rispondi
player1
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2013, 14:42
Sesso: Maschio
Server: Windows

Notificare nuovo argomento ad un utente

Messaggio da player1 » 21/06/2013, 14:47

Ciao a tutti.
E' il mio promo messaggio su questo forum quindi chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui dovessi sbagliare sezione o altro....

Sto utilizzando un forum phpbb come strumento aziendale per la gestione di una serie di azioni aperte da dare in carico a responsabili di funzione.
Il forum è solo intranet, quindi accessibile soltanto dagli utenti dell'azienda.

Ciò che vorrei fare è questo: nel momento in cui apro un nuovo argomento, vorrei contestualmente inviare un'email automatica (magari mediante un flag di abbonamento, non so, è un'ipotesi mia...) al responsabile dell'azione, che così si "allerta" e legge con più attenzione.

Voi sapete dirmi se esiste tale funzione?

Grazie a tutti per l'aiuto

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Notificare nuovo argomento ad un utente

Messaggio da Angolo » 21/06/2013, 15:49

Intanto per favore, indica la versione di phpBB3 del profilo.

Questi dubbi, si chiariscono con una buona ricerca sul Forum...

Hai a disposizione:
- La sottoscrizione forum
- La sottoscrizione argomenti
- La sottoscrizione messaggi

L'interessato, deve sottoscrivere il forum e/o l'argomento di suo interesse; in questo modo riceverà una notifica.

player1
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/06/2013, 14:42
Sesso: Maschio
Server: Windows

Re: Notificare nuovo argomento ad un utente

Messaggio da player1 » 21/06/2013, 16:22

Ciao, già mi è venuto il primo grosso dubbio...
Entrando come amministratore nel pannello di controllo, alla voce "informazioni *php" mi indica che la versione è 5.3.17, che non mi sembra compatibile con le versioni che vengono proposte dal menu a tendina del mio profilo, a meno che non ci sia da modificare qualche altra voce che non so....

Inoltre non è il sistema di sottoscrizione ciò di cui ho bisogno... cerco di spiegare meglio la mia esigenza.
Prima del forum utilizzavo un sistema basato su excel: costruivo una grossa tabella che gestiva un'azione per ogni riga, indicando la data di apertura, il responsabile, l'azione da fare, la scadenza ecc.
Poi ero obbligato ogni settimana ad inviare dei remind ai responsabili delle azioni aperte, copiando la tabella in una email ed inviandola ai destinatari delle azioni.
Ora vorrei gestire il tutto via forum (aprendo un nuovo argomento per gestire una singola azione) però, mentre con le email una persona a cui veniva affidata un'azione da portare a termine veniva informato attraverso la ricezione della stessa mail, ora se apro un argomento sul forum, il responsabile dell'azione non ne viene a conoscenza fintanto che non si logga sul forum e lo legge.

Chiedevo quindi se esiste un sistema che informa automaticamente con una email un utente, che posso indicare io contestualmente all'apertura di un nuovo argomento, ovvero in un momento antecedente all'uso degli strumenti di sottoscrizione che mi hai gentilmente indicato tu.

Grazie.

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Notificare nuovo argomento ad un utente

Messaggio da Barrnet » 21/06/2013, 16:59

La versione di phpBB non è equivalente alla versione di php :P
Vai nella scheda "manutenzione" per reperire la versione di phpbb.

Ogni azione è aperta come singolo topic in una sezione del forum? Se si basta che l'utente che voglia essere avvisato visiti la sezione del forum, la scorra fino in fondo e prema sul link "Sottoscrivi forum". Riceverà una nuova email ad ogni nuovo topic.

Avatar utente
gioweb
Utente
Utente
Messaggi: 149
Iscritto il: 27/02/2010, 14:34
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.33
Database: MySQL 10.0.31-MariaDB-cll-lve

Re: Notificare nuovo argomento ad un utente

Messaggio da gioweb » 02/03/2016, 17:06

è una discussione vecchia, io avevo +/- la stessa necessità e ho risolto con molta soddisfazione in questo modo: viewtopic.php?f=205&t=12726 e funziona tutto molto bene!

Adesso volevo fare una domanda sull'email che parte e quando arriva alla casella ha questo testo: Notifica nuovo argomento - “##FORUM##”

E' possibile invece di aprire il forum “##FORUM##” aprire direttamente il nuovo messaggio scritto? Secondo me sarebbe più logico, però forse ha una logica tipo che se si aprono contemporaneamente più discussioni non partono due email o cose del genere. Non c'è modo giusto?
Ciao
Gioweb

Estensioni installate: Breadcrumb Menu, Cookie policy-2, Copyright in footer, Google Analytics, Browse Happy, Collapsible Forum Categories, Headstyle, Loading indicator, NavBar Search, Newsletter, Pages, Precise Similar Topics, Quick Login, Recent Topic, Top Ten Topics, Scroll To Top, Whatsapp Share, Who Visited This Topic, Usermerge

Rispondi

Torna a “[3.0.x] Forum di Supporto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti