phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienza?

Vuoi parlare di un qualunque argomento con la community, cui non riguarda gli argomenti da noi trattati? Ecco la sezione che fa per te.
Rispondi
Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienza?

Messaggio da Zeus » 05/09/2013, 15:51

Salve,
di recente dopo avere avuto delle difficoltà nell'accedere al mio forum come admin (non mi prendeva più la password, le cose sono due, o che è stata cambiata da qualcosa/qualcuno o ero talmente rincoglionito da non saperla più digitare), ho pensato che mi sarebbe piaciuto poter accedere al Forum con l’autenticazione via SMS, o più generalmente da Telefono, proprio come è possibile fare su GMail, e su tanti altri siti web.
Mi chiedevo, è possibile realizzare una cosa di questo tipo anche per phpBB? Se non per il Login "vero e proprio", almeno per il PCA è fattibile? O sto sognando ad occhi aperti? Voi che cosa dite?
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da brunino » 05/09/2013, 19:33

Ti dico solo questo: inviare SMS da internet ovviamente costa e ci sono siti che fanno offerte per gli invii.


ps: se cerchi bene magari trovi anche una mod (sul com) che elimina il login per il pca (acp)
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da brunino » 05/09/2013, 19:34

Ti dico solo questo: inviare SMS da internet ovviamente costa e ci sono siti che fanno offerte per gli invii.


ps: se cerchi bene magari trovi anche una mod (sul com) che elimina il login per il pca (acp)
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da brunino » 05/09/2013, 19:37

Gli SMS inviati da internet costano ovviamente, ci sono dei siti che offrono un servizio di invio sms a pagamento, cerca su ggogle.

ps: mi sembra che esista una mod sul com che elimini il login per entrare nel pca (acp)
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da Zeus » 08/09/2013, 17:47

mmm.. ma.. sono io che non riesco a spiegarmi o parlo in una lingua sconosciuta agli essere umani? Ti ringrazio per la risposta, per carità, apprezzo sempre e molto chi risponde ai miei quesiti. ;) Però.. uhm.. Non vorrei sembrare brusco e polemico, non so come dirlo. Purtroppo a spiegare queste cose non sono molto bravo. :( Volevo dirti che secondo me, la tua risposta non c'entra molto con la mia domanda, scusami.

Quale può essere l'attinenza di una automazione interna a phpBB che spedisce messaggi per autenticarsi, con siti che spediscono sms da internet? Cioè, non vedo correlazione.

E l'eliminazione del Login da PCA, questa? A cosa potrebbe essermi utile? Io starei cercando di aumentare la sicurezza, non di diminuirla. Di aumentare le autenticazioni, quindi aggiungere anche il telefono, non di togliere password per il login in PCA.

Spero di essermi spiegato bene. :D E scusami se può sembrare che abbia utilizzato un tono polemico, ma non so come potermi spiegare altrimenti. Non voglio che tu percepisca questo messaggio come un offesa, o un flames. Anzi, ti ringrazio molto per avermi risposto... ;)
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Avatar utente
brunino
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2819
Iscritto il: 12/01/2013, 16:35
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
PHP: php 5.3
Database: mysql
Località: Toscana, Firenze
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da brunino » 08/09/2013, 18:25

Forse avevo capito male e comunqie mi sono espresso male.
Volevo farti intendere che inviare sms da internet costa. Per inviare sms da internet occorre uno script che è possibile prelevare da alcuni siti web che però per l'invio chiedono denaro. Cioè se tu vuoi inviare sms devi prendere un codice da un sito che offre il servizio di invio e metterlo nel tuo sito. Ogni invio di sms ha un costo (oppure puoi fare un abbonamento). Per chiarti le idee cerca su google.

Avevo inoltre capito che tu avevi problemi di accesso a PCA e quindi avresti potuto risolvere eliminando il login, anche se è una mossa assolutamente anti-sicurezza. Spero di aver chiarito.

Inviare un sms non è facile come inviare una mail...

Inizia col cercare alcuni script e testarli banalmente con un semplice invio. Se vedi che funzionano potremmo provare a implementarlo nel sistema di login...
E' sempre gradito un grazie

Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da Carlo » 08/09/2013, 18:56

Su dispositivi Android (non sono informato per iOS e altre piattaforme), invece di ricevere gli SMS con codici generati da Google, Facebook, ecc, si può usare usare l'applicazione Autenthicator, che genera tali codici attraverso un token unico per utente, basato sulla data/ora. L'utilizzo di tale applicazione può essere preferibile agli SMS per non avere costi.

Il tutto è possibile! Ovviamente, necessita lo sviluppo del sistema su phpBB che generi un token secondo lo standard TOTP, e che richieda il codice generato come seconda autenticazione.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Zeus
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: 29/01/2013, 17:51
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.41
Database: MySQL(i) 5.5.43-log
Contatta:

Re: Conferma Login PCA via telefono: Possibile o Fantascienz

Messaggio da Zeus » 18/09/2013, 1:38

Fantastico, grazie mille!!
Tiger è il numero UNO!! --> www.phpbbmods.it

Rispondi

Torna a “Off-Topic”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti