phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Condizione nel template
- Lady R
- phpBB Expert
- Versione: 3.0.9
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.3.8
- Database: MySQLi
- Contatta:
Condizione nel template
Avrei bisogno di inserire un IF dentro ad overall_footer.html in modo che, leggendo da un file di configurazione contenente una direttiva (jqr_hidePost = 1) scriva alcune righe di codice nel template.
Come faccio a fare ciò?
Grazie.
Come faccio a fare ciò?
Grazie.
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Condizione nel template
Secondo me dovresti leggere il file di configurazione nel php, poi creare una variabile che riporti quello che vuoi venga inserito nel template, in questo modo:
.
Poi, nel file overall_footer.html ci metti la variabile {NOME_VARIABILE} che è costituita dal codice che ti interessa inserire.
Tutte le variabili phpbb devono essere in Maiuscolo.
Per lo meno penso sia questa la strada.
L'alternativa è creare una variabile con valore "true/false" in base alla condizione ricavata sempre dal PHP.
Nel template poi puoi usare
Codice: Seleziona tutto
$template->assign_var(
'NOME_VARIABILE' => "quello che va nel template",
);
Poi, nel file overall_footer.html ci metti la variabile {NOME_VARIABILE} che è costituita dal codice che ti interessa inserire.
Tutte le variabili phpbb devono essere in Maiuscolo.
Per lo meno penso sia questa la strada.
L'alternativa è creare una variabile con valore "true/false" in base alla condizione ricavata sempre dal PHP.
Nel template poi puoi usare
<!-- IF NOME_VARIABILE -->eventuale codice da inserire se NOME_VARIABILE è "true"<!-- ENDIF -->
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
Scusa non ho capito molto..
Potresti essere un po più chiaro?
Grazie.
Potresti essere un po più chiaro?
Grazie.
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Phpbb funziona così: il file php interroga il database, estrae dei dati attraverso query o functions, crea le variabili o un array con i valori estratti e li passa al template associato, un file html, che ha il compito di visualizzare questi dati.
Pertanto, se devi fare una interrogazione, la fai nel php, in index.php o in un file functions (functions.php ad esempio è presente sempre nelle pagine pbpbb).
Questo ti consente di avere una o più variabili che il template interpreta e visualizza.
Ripeto che le variabili devono essere sempre in maiuscolo.
Per spiegarmi meglio, il file index.php è associato a index_body.html. All'interno di index_body.html ci sono degli <INCLIDE> che aggiungono overall_header.html e overall_footer.html, oltre a forumlist_body.html che visualizza la Lista dei Forum.
Se dai un'occhiata alla Guida "Come Creare una Custom Page" potrebbe essere utile per capire come funziona phpbb.
EDIT
ovviamente sono stato sulle generali perchè non so cosa intendi per "condizione if"
La condizione IF la fai nel PHP, si crea una variabile e le funzionr che creano le variabili sono
Nell'ultimo caso le variabili nel template vanno scritte complete del nome dell'array, ad esempio
Pertanto, se devi fare una interrogazione, la fai nel php, in index.php o in un file functions (functions.php ad esempio è presente sempre nelle pagine pbpbb).
Questo ti consente di avere una o più variabili che il template interpreta e visualizza.
Ripeto che le variabili devono essere sempre in maiuscolo.
Per spiegarmi meglio, il file index.php è associato a index_body.html. All'interno di index_body.html ci sono degli <INCLIDE> che aggiungono overall_header.html e overall_footer.html, oltre a forumlist_body.html che visualizza la Lista dei Forum.
Se dai un'occhiata alla Guida "Come Creare una Custom Page" potrebbe essere utile per capire come funziona phpbb.
EDIT
ovviamente sono stato sulle generali perchè non so cosa intendi per "condizione if"
La condizione IF la fai nel PHP, si crea una variabile e le funzionr che creano le variabili sono
$template->assign_var('NOME_VAR', valore);
oppure
$template->assign_vars(array(
'NOME_VAR1' => $valore1,
'NOME_VAR2' => $valore2,
));
oppure un array:
$template->assign_block_vars('nome_array',array(
'NOME_VAR1' => $valore1,
'NOME_VAR2' => $valore2,
));
{nome_array.NOME_VAR1}
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
Si credo di aver capito, ma quindi un
verrebbe tradotto in:
E: <!-- ENDIF --> in:
Giusto?
<!-- IF JQR_HIDEPOST -->
verrebbe tradotto in:
include ("mio/configuration.php");
if(jqr_hidepost == 1) {
}
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
La condizioneLady R ha scritto:Si credo di aver capito, ma quindi un<!-- IF JQR_HIDEPOST -->
verrebbe tradotto in:E: <!-- ENDIF --> in:Codice: Seleziona tutto
include ("mio/configuration.php"); if(jqr_hidepost == 1) {
Giusto?Codice: Seleziona tutto
}
<!-- IF JQR_HIDEPOST -->
indica la condizione di JQR_HIDEPOST che può essere "true" o "false", questo dipende dalla condizione originale in php.Pertanto, se la condizione è "true" elabora quello che viene dopo e che termina con <!-- INDIF -->,
altrimenti non elabora nulla, a meno che non usi un <!-- ELSE -->
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
cioè devo definire nel php una variabile
E in configuration inserisco
giusto?
include ("mio/configuration.php");
JQR_HIDEPOST = jqr_hidepost;
jqr_hidepost = "false"
o "true",giusto?
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
No, probabilmente non mi sono spiegato.
Io non so qual'è la condizione iniziale, ho fatto l'ipotesi che sia "true" o "false" ma potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una stringa, un numero, un pezzo di codice, ecc.
Per creare una variabile che sia poi interpretata dal template bisogna usare la funzione
Questa
Detto questo il problema sta nella condizione e nel valore che verrà assegnato alla variabile
Ammesso che il valore sia "true" o "false" il template si comporterà di conseguenza, sulla base della condizione
Cioè: se {JQR_HIDEPOST} è true esegui il codice 1 altrimenti esegui il codice 2 perchè
In pratica, se l'include configuration fornisce la variabile $jqr_hidepost che può essere true o false perchè venga utilizzato dal template devi fare:
A questo punto {JQR_HIDEPOST} sarà il valore che intepreterà il template, cioè il valore di $jqr_hidepost
Io non so qual'è la condizione iniziale, ho fatto l'ipotesi che sia "true" o "false" ma potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una stringa, un numero, un pezzo di codice, ecc.
Per creare una variabile che sia poi interpretata dal template bisogna usare la funzione
$template->assign_var()
Questa
non sarebbe interpretata dal template.Detto questo il problema sta nella condizione e nel valore che verrà assegnato alla variabile
'JQR_HIDEPOST'
Ammesso che il valore sia "true" o "false" il template si comporterà di conseguenza, sulla base della condizione
<!-- IF JQR_HIDEPOST -->esegui il codice 1<!-- ELSE -->esegui il codice 2<!-- ENDIF -->
IF JQR_HIDEPOST
è sinonimo di (IF JQR_HIDEPOST == true)
In pratica, se l'include configuration fornisce la variabile $jqr_hidepost che può essere true o false perchè venga utilizzato dal template devi fare:
$template->assign_var('JQR_HIDEPOST', $jqr_hidepost);
- Lady R
- phpBB Expert
- Contatta:
Perché
Assegno a JQR_HIDEPOST un valor (true o false) e dopodiché faccio l'IF usando <!-- IF JQR_HIDEPOST -->
Lui guarda cosa c'è dentro a JQR_HIDEPOST e si comporta di conseguenza, sbaglio?
non va bene?Assegno a JQR_HIDEPOST un valor (true o false) e dopodiché faccio l'IF usando <!-- IF JQR_HIDEPOST -->
Lui guarda cosa c'è dentro a JQR_HIDEPOST e si comporta di conseguenza, sbaglio?
- Micogian
- Leader Programmatori
- Contatta:
Prova.
Per me le variabili phpbb vanno create con
http://wiki.phpbb.com/Using_the_phpBB3. ... -variables
oppure (anche se è phpbb2, ma è la stessa cosa)
http://www.phpbb.com/kb/article/phpbb2- ... -tutorial/
Apri un qualsiasi file php o un file functions e cerca la funzione $template......
Per me le variabili phpbb vanno create con
$template->assign_var()
oppure $template->assign_vars(array()
http://wiki.phpbb.com/Using_the_phpBB3. ... -variables
oppure (anche se è phpbb2, ma è la stessa cosa)
http://www.phpbb.com/kb/article/phpbb2- ... -tutorial/
Apri un qualsiasi file php o un file functions e cerca la funzione $template......