phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Topten Topics

Forum contenente i topic di tutte le MODs rilasciate nel nostro forum.
Possono essere scaricate anche tramite phpBBItalia.net Downloader.
maverix
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.43
Database: MySQL(i) 5.5.42-cll
Contatta:

Re: Topten Topics

Messaggio da maverix » 30/06/2011, 22:16

Rimane il fatto che la cosa è strana in quanto il problema è, a quanto sembra, solo nella terza colonna in quanto nelle prime due partendo da sinistra dopo un pò il titolo + nik vanno a capo regolarmente, mentre nella terza si sposta di colonna....
Ora sono cotto e non ho voglia di provare la tua "via", domani se non avrò altre risposte proverò.....
Ripeto però che a sto punto per non aver problemi di formattazione bisognerebbe inibire la possibilità di andare a capo....

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 30/06/2011, 22:45

Il fatto che la terza colonna si sposti è normale, le prime due hanno una dimensione in percentuale, l'ultima no perchè si presume che si adatti al resto rimanente.
Non ho avuto tempo di cercare soluzioni, dobbiamo considerare che abbiamo più valori sulla stessa riga (Titolo e nickname) e non sappiamo quanto può essere lungo il primo per poter giocare sul secondo.
Certo, si può fare. Il titolo lo possiamo stabilire di una certa dimensione (ora è 25 car.).
Sulla base della lunghezza del titolo possiamo stabilire quando possiamo disporre per il nickname.
Stabilire una dimensione in base alla larghezza della tabella mi sembra complesso.
Un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo del css "float: scroll;" ma va impostata diversamente la tabella perchè altrimenti lo fa per ogni riga.
Capisco il problema, ma personalmente non lo trovo prioritario, probabilmente perchè ritengo preferibile una dimensione fissa della pagina.
Nei miei Forum le immagini sono importanti, usiamo risoluzioni di 800 e 900 pixel e quindi è necessario che la pagina abbia un minimo di 1024 (per le immagini 800px) e 1124 (per le immagini di 900px).
Ridurre una pagina che contiene immagini che non si vuole ridurre sarebbe un disastro.

In sostanza ritengo percorribile la strada di "tagliare" il nickname se titolo e nmickname superano una certa lunghezza e inserire una funzione che trasformi in minuscolo i titoli "maiuscoli".
Con queste due soluzioni si dovrebbe risolvere il problema ma sarebbe anche il casi di mettere un limite alla dimensione minima della pagina.

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 01/07/2011, 8:48

Bingo, io l'ho già la larghezza minima della pagina, si allarga/stringe di poco, ora non ricordo ma mi pare circa 150 px, posso anche aumentare un pelo la minima, però se si potesse fare come dici tu di tagliare anche il nik forse sarebbe perfetto in quanto un nik può essere breve e quindi non avere problemi nelle liste ma può esser anche lungo e appunto creare problema, se anche il nik viene tagliato come il titolo penso il problema sia risolto......vedi tu se hai tempo e voglia......
Grazie comunque....

EDIT: pensavo che anche l'idea di trasformare il MAIUSCOLO in minuscolo è una buona idea, oltre che aiutare a risolvere il problema è anche una questione di bellezza complessiva delle liste...... ;)

MarcoG
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.1.58

Messaggio da MarcoG » 01/07/2011, 11:05

sul discorso di rendere minuscoli i titoli... se hai intenzione di implementare questa mod, ti chiedo gentilmente di indicarmi anche come rimuoverla...

nel mio forum i titoli vengono sempre scritti in minuscolo con solo la prima lettera di ogni parola in maiuscolo e non voglio che diventi tutto piccolo...
grazie ;)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 01/07/2011, 13:17

MarcoG ha scritto:sul discorso di rendere minuscoli i titoli... se hai intenzione di implementare questa mod, ti chiedo gentilmente di indicarmi anche come rimuoverla...

nel mio forum i titoli vengono sempre scritti in minuscolo con solo la prima lettera di ogni parola in maiuscolo e non voglio che diventi tutto piccolo...
grazie ;)
Le funzioni di php prevedono già la possibilità di modificare una stringa
Queste le possibilità:
strtolower(stringa)
converte tutti i caratteri alfabetici nelle corrispondenti lettere minuscole. Restituisce la stringa modificata.
strtoupper(stringa)
converte tutti i caratteri alfabetici nelle corrispondenti lettere maiuscole. Restituisce la stringa modificata.
ucfirst(stringa)
trasforma in maiuscolo il primo carattere della stringa. Restituisce la stringa modificata.
ucwords(stringa)
trasforma in maiuscolo il primo carattere di ogni parola della stringa, intendendo come parola una serie di caratteri che segue uno spazio. Restituisce la stringa modificata.

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 01/07/2011, 13:56

Bene, io allora vorrei che tutti i titoli delle tre liste vengano convertiti in caratteri minuscoli.... come devo procedere? In quale file devo aggiungere e cosa?

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 01/07/2011, 14:22

maverix ha scritto:Bene, io allora vorrei che tutti i titoli delle tre liste vengano convertiti in caratteri minuscoli.... come devo procedere? In quale file devo aggiungere e cosa?
Ci sono 3 liste, si può fare anche nelle rispettive query ma forse è più semplice nella creazione delle variabili.
Nel file mod_topten_topics.php devi sostituire questa parte di codice

Codice: Seleziona tutto

$template->assign_block_vars('topten_list',array(
	'LAST_TOPIC_LINK'			=> $last_topic_link[$x],
	'LAST_TOPIC_TITLE'			=> $last_topic_title[$x],
	'LAST_TOPIC_TITLE_SHORT'	=> $last_topic_title_short[$x],
	'LAST_TOPIC_FORUM'			=> $last_topic_forum[$x],
	'LAST_TOPIC_AUTHOR'			=> $last_topic_author[$x],
	'LAST_TOPIC_DATA'			=> $last_topic_data[$x],

'VIEW_TOPIC_LINK'			=> $view_topic_link[$x],
	'VIEW_TOPIC_TITLE'			=> $view_topic_title[$x],
	'VIEW_TOPIC_TITLE_SHORT'	=> $view_topic_title_short[$x],
	'VIEW_TOPIC_FORUM'			=> $view_topic_forum[$x],
	'VIEW_TOPIC_AUTHOR'			=> $view_topic_author[$x],
	'VIEW_TOPIC_VIEWS'			=> $view_topic_views[$x],

'LAST_POST_LINK'			=> $last_post_link[$x],
	'LAST_POST_TITLE'			=> $last_post_title[$x],
	'LAST_POST_TITLE_SHORT'		=> $last_post_title_short[$x],
	'LAST_POST_FORUM'			=> $last_post_forum[$x],
	'LAST_POST_AUTHOR'			=> $last_post_author[$x]
	));
con questa:

Codice: Seleziona tutto

$template->assign_block_vars('topten_list',array(
	'LAST_TOPIC_LINK'			=> $last_topic_link[$x],
	'LAST_TOPIC_TITLE'			=> $last_topic_title[$x],
	'LAST_TOPIC_TITLE_SHORT'	=> strtolower($last_topic_title_short[$x]),
	'LAST_TOPIC_FORUM'			=> $last_topic_forum[$x],
	'LAST_TOPIC_AUTHOR'			=> $last_topic_author[$x],
	'LAST_TOPIC_DATA'			=> $last_topic_data[$x],

'VIEW_TOPIC_LINK'			=> $view_topic_link[$x],
	'VIEW_TOPIC_TITLE'			=> $view_topic_title[$x],
	'VIEW_TOPIC_TITLE_SHORT'	=> strtolower($view_topic_title_short[$x]),
	'VIEW_TOPIC_FORUM'			=> $view_topic_forum[$x],
	'VIEW_TOPIC_AUTHOR'			=> $view_topic_author[$x],
	'VIEW_TOPIC_VIEWS'			=> $view_topic_views[$x],

'LAST_POST_LINK'			=> $last_post_link[$x],
	'LAST_POST_TITLE'			=> $last_post_title[$x],
	'LAST_POST_TITLE_SHORT'		=> strtolower($last_post_title_short[$x]),
	'LAST_POST_FORUM'			=> $last_post_forum[$x],
	'LAST_POST_AUTHOR'			=> $last_post_author[$x]
	));

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 01/07/2011, 14:36

Già provato in locale, funziona.....bene.....ora la formattazione mi piace......
Lo chiedo ancora per l'ultima volta ... :oops: ... inibire l'andare a capo delle righe nelle liste è proprio difficile ? :?
Comunque, tolto le date e i numeri dei link, tolto anche la parola "di" prima del nik, un pò con le minuscole, un pò che ho ridotto i caratteri disponibili per i nik in fase di registrazione, un pò che allargherò la dimensione minima della finestra i problemi dovrebbero essere risolti tutti.....

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 01/07/2011, 16:02

maverix ha scritto: Lo chiedo ancora per l'ultima volta ... :oops: ... inibire l'andare a capo delle righe nelle liste è proprio difficile ? :?
Io sono dell'opinione che una soluzione ci deve essere, ma se definirlo facile o difficile è soggettivo.
E' facile per chi sa come fare, difficile per chi deve provare e sperimentare.
Io non sono un "informatico", faccio un altro mestiere, per poter dare una risposta dovrei fare delle prove ma in questo momento ho qualche difficoltà con il tempo.

maverix
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da maverix » 01/07/2011, 16:04

Ok, Bingo, grazie comunque, alla fine come ripeto spero di avere risolto il problema agendo su molte variabili..... il risultato ora è come lo volevo io....
Grazie.

Rispondi

Torna a “Database MODs”