phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Topten Topics

Forum contenente i topic di tutte le MODs rilasciate nel nostro forum.
Possono essere scaricate anche tramite phpBBItalia.net Downloader.
MarcoG
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.1.58

Re: Topten Topics

Messaggio da MarcoG » 13/10/2011, 14:01

Ciao Bingo,
avrei una domanda.

Ho modificato il file principale inserendo un limite anche alla lunghezza del nome degli utenti (stessa frazione di codice che usi tu per il nome dei topic, adattata). Ora però vorrei fare una cosa un po' particolare.
Ho diversi utenti che usano nome e cognome (o comunque un nick di due parole) e vorrei che in questi casi venisse puntata la prima parola e lasciata intera la seconda (es. "Paolo Rossi" diventa "P. Rossi").
Mi servirebbe la funzione if da adoperare perché non ho proprio idea di come fare...

attualmente uso questa (per i topic più recenti):

Codice: Seleziona tutto

if (strlen($row1['topic_first_poster_name']) > 12)
				{
				$last_topic_author[$n1] = substr($row1['topic_first_poster_name'],0,11) . "..";
				}else{
				$last_topic_author[$n1] = $row1['topic_first_poster_name'];
				}
vorrei che comunque restasse l'impostazione di ridurre il nome se più lungo di 12 caratteri...
mi basta una correzione di questa, poi l'adatto io agli altri casi..

non so se sia possibile, ma in ogni caso ti ringrazio in anticipo per il tuo lavoro ;)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Versione: 3.2.0
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/10/2011, 15:51

Con php si può tutto o quasi.
Si può fare così:

if (strlen($row1['topic_first_poster_name']) > 12)
	{
	// controlla la presenza di uno spazio nella stringa
	if (strpos($row1['topic_first_poster_name'],' ') > 0)
		{
		// crea un array di due parti, suddivise dallo spazio
		$nome_poster = explode(" ",$row1['topic_first_poster_name'],2);
		// nome con la prima lettera puntata del primo nome seguito dal secondo nome completo
		$last_topic_author[$n1] = substr($nome_poster[0],0,1) . "." . $nome_poster[1];
		}else{
		// nome short nel caso non siano presenti spazi
		$last_topic_author[$n1] = substr($row1['topic_first_poster_name'],0,11) . "..";
		}
	}else{
	// nome completo se lunghezza inferiore a 12 caratteri
	$last_topic_author[$n1] = $row1['topic_first_poster_name'];
	}
In pratica, se il nome è più lungo di 12 caratteri si controlla se al suo interno esiste uno spazio.
In questo caso si divide la stringa in due parti usando lo spazio come separatore, si tiene solo l'iniziale del primo nome al quale si aggiunge il secondo nome completo.
Ci potrebbe essere il caso che il secondo nome sia più lungo di 12 caratteri ma mi sembra poco probabile.
Se il nome non contiene spazi viene tagliato a 11.

L'alternativa potrebbe essre quella di controllare la lunghezza del secondo nome con

$len_nome_poster[1] = strlen($nome_poster[1]);
Questo potrebbe servire per creare il primo nome della lunghezza disponibile.
Ad esempio se il secondo nome è di 8 caratteri ce ne sarebbero 4 disponibili per il primo.
Sono però dell'idea che mantenere solo l'iniziale sia uno soluzione accettabile.
Il problema potrebbe essere nel caso il nickname sia "Cognome Nome", in questo caso verrebbe tagliato il cognome.

MarcoG
Utente
Utente

Messaggio da MarcoG » 13/10/2011, 16:02

beh, non so che dire... funziona alla perfezione, è quasi impressionante la semplicità con cui risolvi questi problemi :shock:
grazie infinite ;)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/10/2011, 16:19

MarcoG ha scritto:beh, non so che dire... funziona alla perfezione, è quasi impressionante la semplicità con cui risolvi questi problemi :shock:
grazie infinite ;)
Ti chiedo solo la cortesia di inserire il tuo forum nel profilo.
Finora abbiamo sorvolato ma in futuro verrà dato supporto solo agli utenti che hanno il profilo in regola.

MarcoG
Utente
Utente

Messaggio da MarcoG » 13/10/2011, 16:41

ok, fatto. Grazie ancora ;)

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 13/10/2011, 17:05

MarcoG ha scritto:ok, fatto. Grazie ancora ;)
Non per essere pedante ma nei crediti vedo che la traduzione italiana è assegnata a phpbb.it.
Se hai la 3.0.9 la traduzione è stata fatta da phpbbitalia.net.
Tra l'altro phpbb.it non esiste più e al limite andrebbe tolto il link (mantenendo solo il nome) perchè l'url porta a un diverso Sito.

MarcoG
Utente
Utente

Messaggio da MarcoG » 13/10/2011, 18:34

ad onor del vero non ho aggiornato la traduzione, ma ho fatto le modifiche a mano ogni volta che ho trovato problemi (purtroppo ho talmente tante mod che sarebbe stato troppo faticoso controllare i file di lingua ad uno ad uno).
ne segue che la dicitura nei crediti è corretta, riporta coloro da cui ho preso i file (phpbb.it).

tuttavia, visto che tanto hanno chiuso (non lo sapevo :p), non mi costa niente mettere phpbbitalia.net, anche perché comunque non sarebbe utile a nessuno lasciare i vecchi e il vostro sito mi è stato spesso d'aiuto.. provvedo appena ho un attimo ;)

MarcoG
Utente
Utente

Messaggio da MarcoG » 15/10/2011, 11:21

Volevo segnalare che non serve la modifica indicata a pagina 14 per rendere compatibile la topten topics con la seo se si è anche installata anche la mod seo duplicate zero (che fa un redirect ai topic con il nome corretto). ;)

edit: come non detto, si ha un reindirizzamento corretto ma non in pagine successive alla prima...serve sempre quella mod...
Ultima modifica di MarcoG il 15/10/2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.

Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Contatta:

Messaggio da Micogian » 15/10/2011, 11:59

Io non uso SEO nei miei Forum e quindi non so come si comporta.
Personalmente credo ci siano altri modi, meno invasivi, per indicizzare il Forum, per lo meno noi non abbiamo problemi.
L'importante è agire su alcuni tag come title e alt
150000 pagine indicizzate e 70000 immagini non è male per un Forum che non usa la SEO.

MarcoG
Utente
Utente

Messaggio da MarcoG » 15/10/2011, 12:02

ti spiego il problema...

praticamente ho messo il tasto +1 di google, e vorrei che il link (ultimo post) nella mod fosse nella formula
topic13#post*

in questo modo chi apre un post e vota +1, vota il primo post (che è quello che mi preme indicizzare).
così fa la tua mod ma, con la seo, a partire dalla seconda pagina, non si riesce ad andare all'ultimo post, ma si va al primo post del topic... quindi abbiamo sostituito la formula con
post*post*
che però rende la votazione +1 valida per il link dell'ultimo post e non per il link del primo post del topic..

non so se hai capito il problema, ma è difficile da spiegare...
naturalmente non è neanche un problema della tua mod..

Rispondi

Torna a “Database MODs”