phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Allegati in sottocartelle

Forum contenente i topic di tutte le MODs rilasciate nel nostro forum.
Possono essere scaricate anche tramite phpBBItalia.net Downloader.
Avatar utente
phpBB Italia
Robot
Robot
Messaggi: 324
Iscritto il: 19/04/2009, 14:50
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-cll
Contatta:

Allegati in sottocartelle

Messaggio da phpBB Italia » 06/06/2011, 21:17

Nome MOD: Allegati in sottocartelle
Autore: Dreddone
Descrizione MOD: La MOD serve per suddividere gli allegati, normalmente salvati tutti quanti nella cartella "files", in sottocartelle. Questo, oltre a non far degradare le performance del server in caso di forum con molti allegati (soprattutto fotografie), permette di non aver problemi nell'effettuare il backup mediante FTP Client. Infatti molti provider, soprattutto se nazional-popolari, non permettono di listare la cartella con gli allegati qualora questi siano troppo numerosi, impedendo di fatto la possibilità di effettuarsi un backup sul proprio PC di tale cartella e relativi files in essa contenuti.
La MOD è consigliata soltanto per i forum che hanno (o che prevedono di avere) più di 1000 allegati.

L'installazione è semplice anche se richiede un pochino di tempo (15 minuti). Il trasferimento degli allegati già presenti sul forum viene effettuato mediante uno script e può richiedere parecchio tempo a seconda della velocità del server e dal numero di allegati presenti (calcolare almeno 6/7 secondi ogni 100 allegati).
Versione MOD: 1.0.1
Testato su questa versione di phpBB: 3.0.9

Download file: attachments_in_subfolders.zip
Dimensione file: 39644 Byte

Pagina della MOD: Visualizza

Lo Staff di phpBBItalia.net non è responsabile né è tenuto a fornire supporto per questa MOD. Installando questa MOD, si riconosce che lo Staff di supporto di phpBBItalia.net, può non essere in grado di fornire supporto.
Ultima modifica di phpBB Italia il 18/08/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Carlo » 06/06/2011, 21:17

MOD validata/rilasciata.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Carlo » 18/08/2011, 14:32

MOD aggiornata alla versione 1.0.1.
Guarda il primo messaggio per il link del download.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

fabriBW
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2009, 22:29
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da fabriBW » 30/09/2011, 11:19

ciao, chiedo alcune info su questa MOD, visto che mi interessa parecchio.

gestisco un forum con circa 5000 allegati, quindi compresi le thumb per la maggior parte dei files arriviamo circa a 10000 files nella cartella /files, e da qui il ben noto problema con un "noto" hosting italiano di non poter neanche aprire la cartella via ftp, figuariamoci fare un backup...

in questi giorni sto finalmente aggiornando all'ultima versione di phpbb, e con l'occasione sto facendo anche un pò di pulizia di messaggi vecchi in alcune sezioni del forum, ecc.

ho provato la MOD in locale con una cartella /files di circa 7000 files (l'ultimo backup che sono riuscito a fare da me circa 1 anno fà), e la MOD funziona egregiamente suddividendo i vari files nelle varie sottocartelle... però c'è un però:

confrontando il contenuto della vecchia cartella /files con quello delle nuove cartelle create, mi rendo conto che nelle nuove mancano all'appello un numero considerevole di allegati.

cerco conferme, perchè da quel poco che capisco io di phpbb e da qualche confronto fatto mi sembra di capire che all'atto della copia vengano tralasciati i files relativi ad allegati di cui non viene trovate riscontro nella tabella attachment di phpbb, è giusto?

chiedo questo perchè proprio facendo le operazione di pulizia accennate sopra, mi sembra di aver capito che se dal database elimino record dalle tabelle privmsgs (per eliminare messaggi privati datati), dalla cartella posts (per eliminare posts datati) o direttamente dalla cartella attachments, i files veri e propri nella cartella /files rimangono lì dove sono, giusto?

con questa MOD risolverei anche la questione di allegati che ormai non mi servono più (perchè relativi a MP o posts che voglio eliminare/già eliminati)...

p.s. sempre da quel poco che ho capito, invece credo che il prune automatico di argomenti in determinati forum elimini effettivamente anche i relativi allegati di quegli argomenti giusto?
mi sembra attinente alla questione...

grazie a chi vorrà rispondere

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Micogian » 30/09/2011, 13:04

La Mod di Dreddone è interessante, l'ha rilasciata anche su phpbb.com e sembra che ci sia stanto interesse.
Non ho mai capito perchè phpbb non abbia mai pensato di trovare una soluzione per gli allegati, probabilmente il Forum viene considerato un mezzo di comunicazione, non di archivio.
Fatto sta che alcuni Host hanno grosse difficoltà a visualizzare cartelle numerose. Noi fortunatamente abbiamo risolto cambiando Host che però non costa poco.
Consideriamo che di allegati ne abbiamo 140000 e anche se a fatica riusciamo ad aprire la cartella.
Sono comunque preoccupato e probabilmente la soluzione di Dreddone potrà tornare utile, devo solo trovare il tempo per fare una prova seria.
Devo anche tener conto che ho realizzato diverse Mod per gestire gli allegati e non vorrei che la Mod di Dreddone mi creasse problemi.
Non ho approfondito il disorso sulla cancellazione degli allegati nel caso di cancellazione del Topic, probabilmente è corretto quello che dici, vengono cancellati con il prune, rimangono se si cancella il Topic o il MP. Non ho la certezza.
Comunque la gestione degli allegati si può fare con opportune funzioni in php senza bisogno di entrare nella cartella.

Dreddone
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/05/2011, 15:22
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.6
Database: MySQL(i) 5.0.92
Località: Savona
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Dreddone » 30/09/2011, 13:55

Ciao fabriBW
fabriBW ha scritto:confrontando il contenuto della vecchia cartella /files con quello delle nuove cartelle create, mi rendo conto che nelle nuove mancano all'appello un numero considerevole di allegati.

cerco conferme, perchè da quel poco che capisco io di phpbb e da qualche confronto fatto mi sembra di capire che all'atto della copia vengano tralasciati i files relativi ad allegati di cui non viene trovate riscontro nella tabella attachment di phpbb, è giusto?
Giusto. L'eliminazione dei files caricati con PHPBB3 a mio avviso dovrebbe essere migliorato poiché in molteplici casi non elimina i files di messaggi (privati e non) che sono stati cancellati... e neppure li marca come allegati orfani (cosa che accade soltanto quando un utente carica un file per allegarlo in un post ma poi non invia il post stesso).

La MOD "approfitta" del trasferimento nelle sottocartelle per eliminare tutti gli allegati ormai inutili, che non sono referenziati dalla tabella _ATTACHMENTS e che sono quindi, di fatto, allegati orfani irrecuperabili (se non caricandoli nuovamente).

Ovviamente si beneficia di questa cosa soltanto la prima volta che si installa la MOD... in seguito, poi, prevale di nuovo il normale funzionamento della board.
fabriBW ha scritto:con questa MOD risolverei anche la questione di allegati che ormai non mi servono più (perchè relativi a MP o posts che voglio eliminare/già eliminati)...
Sì, ma come ho scritto sopra, questa pulizia è possibile solo 1 volta, quando installi la MOD... dopo, poi, gli allegati i cui relativi post vengono cancellati, rimangono nelle varie sottocartelle (... però si può fare uno script, da lanciare manualmente di tanto in tanto, per ripulire il tutto... io l'ho fatto, se ti serve lo cerco e te lo passo).
fabriBW ha scritto:p.s. sempre da quel poco che ho capito, invece credo che il prune automatico di argomenti in determinati forum elimini effettivamente anche i relativi allegati di quegli argomenti giusto?
Per risponderti con certezza assoluta dovrei andare a leggere il codice... comunque mi pare proprio che sia così come dici: il prune cancella anche gli allegati, mentre le operazioni di moderazione non lo fanno (... forse volutamente... :roll: ).

:)

fabriBW
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2009, 22:29
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da fabriBW » 30/09/2011, 15:31

grazie mille delle spiegazioni, ribadisco che la MOD sarà un aiuto di non poco conto.

per quanto riguarda lo script per pulire in seguito, se non è troppo disturbo, mi farebbe piacere riceverlo.
ti invio MP con mio indirizzo email, altrimenti se pensi sia il caso pubblicalo qui.

ancora grazie, anche a bingo per la sua risposta

Dreddone
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/05/2011, 15:22
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.6
Database: MySQL(i) 5.0.92
Località: Savona
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Dreddone » 01/10/2011, 13:43

fabriBW ha scritto:per quanto riguarda lo script per pulire in seguito, se non è troppo disturbo, mi farebbe piacere riceverlo.
ti invio MP con mio indirizzo email, altrimenti se pensi sia il caso pubblicalo qui.
Qui è meglio non postarlo perché è uno script "sporco", nel senso che il codice non è stato scritto pensando a preparare una MOD da rilasciare pubblicamente, quindi con tutti i crismi del caso, ma è una roba veloce che mi sono fatto per me... che non ha interfaccia grafica ma cancella tutto l'inutile senza dire nulla e senza fare neppure un minimo di report su quello che ha fatto, insomma... una roba proprio base.

Come ti ho detto devo cercarlo perché da quando ho cambiato provider, scappando da quello che avevo prima (che credo sia lo stesso che hai tu), non mi serve più. Appena lo trovo la risistemo un pochino aggiungendo un minimo di reportistica finale e poi te lo mando.

Se entro qualche giorno non lo ricevi, ricordamelo che magari mi è scappato di mente (faccio sempre 1000 cose oltre al lavoro... :roll: ).

:)

fabriBW
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/12/2009, 22:29
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da fabriBW » 01/10/2011, 14:15

intanto ti ringrazio ;)

Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 31/10/2011, 22:51

non ho ben capito una cosa. come si installa? ha un sistema automatico o devo andare a modificare dei file? avrei bisogno di un tantino di spiegazione sulla procedure, vi ringrazio

Rispondi

Torna a “Database MODs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti