phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Allegati in sottocartelle

Forum contenente i topic di tutte le MODs rilasciate nel nostro forum.
Possono essere scaricate anche tramite phpBBItalia.net Downloader.
Dreddone
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/05/2011, 15:22
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.6
Database: MySQL(i) 5.0.92
Località: Savona
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Dreddone » 30/12/2014, 10:17

Rispondo velocemente perché avete già detto praticamente tutto.

Il mio sistema usa 2 livelli di subfolder per ridurre al minimo i files contenuti.

All'amico Micogian va bene avere 1000 files + 1000 thumbs (per un totale di 2000 files) in una sola cartella, perché ha un VPS... ma 2000 files non sono "browsabili" (via FTP) nella maggior parte dei casi (in particolare è così per un notissimo e popolarissimo hosting provider italiano di cui non faccio il nome).

Con il mio sistema, la cartella files può contenere un massimo di 100 sottocartelle, ciascuna sottocartella può contenere a sua volta un massimo di 100 sotto-sotto cartelle e queste ultime contengono un massimo di 200 files (100 immagini + 100 thumbs).

Tutto questo fino a 1 milione di allegati postati.

Passato il milione di files, nelle sottocartelle più profonde i files cominciano a diventare 400, questo fino a 2 milioni di allegati... e così via. Per avere 1000 files in una sola cartella, occorre postare 5 milioni di allegati... hai voglia!!! :)

Questa suddivisione permette anche una maggiore rapidità di riperimento del file cercato al sistema operativo, quindi la produzione della pagina HTML è più veloce.

:)

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Micogian » 30/12/2014, 11:20

E' vero, all'inizio avevamo quell'host e se le cartelle superavano i 1000 file diventava impossibile aprire la cartella.
Poi abbiamo cambiato e non ci sono più stati quei problemi.
La mia versione è un adattamento personale in considerazione delle nostre esigenze, nulla da dire sulla scelta di Dreddone che resta valida per la gran parte di Forum installati su host gratuiti o quasi.

juventissimo
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/12/2011, 12:21
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da juventissimo » 30/12/2014, 11:42

ok, capita la suddivisione. ora che arrivo a 1 milione o piu ce ne vorrà :)

rifatto l'installazione, credo correttamente perché adesso ho poco piu di 700 file divisi in 8 cartelle ;)
grazie mille

Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 30/12/2014, 12:04

guardando avanti se si dovesse arrivare a toccare quell'altissimo numero di allegati come ci si può comportare? è sufficiente cancellare un certo numero di vecchi argomenti nel forum e in automatico si cancellano anche gli allegati o poi bisogna intervenire negli allegati orfani? e se io invece andassi ad aggiungere uno zero nel codice relativo?

Rispondi

Torna a “Database MODs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti