phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Allegati in sottocartelle

Forum contenente i topic di tutte le MODs rilasciate nel nostro forum.
Possono essere scaricate anche tramite phpBBItalia.net Downloader.
Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 28/12/2014, 18:22

ti ringrazio, vorrà dire che si aspetterà, penso anche io che gli autori del phpbb abbiano pensato a un forum basato sullo scambio di info scritte più che di allegati infatti solo adesso con la 3,1 si possono upploare più file contemporaneamente, ed era proprio questo che mi attirava, cioè andare oltre alle mod e piuttosto usufruire di estensioni magari come succede con molti cms , io durante le feste farò qualche tentativo ancora , dopotutto sto facendo prove in una sottocartella ed il forum originale è integro

Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 28/12/2014, 18:54

Vi devo dare una buona notizia, ho modificato i file secondo le istruzioni della mod e li ho inseriti,( ho tenuto i vecchi in caso venga in futuro fatta una estensione e cosi posso tornare indietro anche in caso di aggiornamenti) non ho eseguito lo script per le cartelle visto che erano gia suddivise da prima e quindi quello non so se funziona, ma adesso ha funzionato tutto bene si vedono tutti i file e anche mettendone di nuovi li mette giusti nelle sottocartelle direi che la mod funziona anche in questa versione

Dreddone
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/05/2011, 15:22
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.8
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.6
Database: MySQL(i) 5.0.92
Località: Savona
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Dreddone » 29/12/2014, 10:14

Ciao a tutti,
come ha scritto l'amico Micogian, in questo periodo sono abbastanza incasinato, poiché ho traslocato di abitazione e la Telecom, dopo ben 59 giorni, non è ancora riuscita a riattivarmi l'ADSL... non ho parole, ma non voglio sollevare qui alcuna polemica.

Appena sarò nuovamente online da casa, vi prometto che trasformerò la MOD in estensione per la versione 3.1 il più presto possibile. Ho infatti ricevuto decinde e decine di richieste in tal senso, cercherò quindi di fare il più presto possibile.

Per il momento, buone feste a tutti, incluso i tecnici di Telecom che non stanno facendo nulla per il mio problema.

:)

Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 29/12/2014, 11:53

Un grosso GRAZIE, e buone feste anche a te e ancora grazie per il tuo impegno!

juventissimo
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/12/2011, 12:21
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da juventissimo » 29/12/2014, 21:44

arteebotanica ha scritto:Un grosso GRAZIE, e buone feste anche a te e ancora grazie per il tuo impegno!
concordo pienamente, mod davvero interessante...

unica cosa che non ho capito il criterio di suddivisione se per MB o numero di file. cmq testato in locale sulla 3.0.12 e va una meraviglia.

buon anno a tutti

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Micogian » 29/12/2014, 22:24

juventissimo ha scritto: unica cosa che non ho capito il criterio di suddivisione se per MB o numero di file. cmq testato in locale sulla 3.0.12 e va una meraviglia.
La suddivisione avviene tramite l'attach_id, attraverso una semplice operazione viene estratta la cartella di destinazione che viene chiamata $subfolder..
Consideriamo che gli allegati (le immagini) vengono visualizzate tramite il comando "download/file.php?id=xxxxx" dove xxxx è l'attach_id dell'allegato.
La Mod provvede a cambiare la cartella originale che è "files/" ne nuovo percorso che sarà "files/$subfolder/"
L'autore fa questa operazione per estrarre la sottocartella:

Codice: Seleziona tutto

ais_folder_1 = substr(substr($attachment['attach_id'] + 1000000, -6), 0, 2);
$ais_folder_2 = substr(substr($attachment['attach_id'] + 1000000, -4), 0, 2);
$ais_path_to_add = '/' . $ais_folder_1 . '/' . $ais_folder_2;
 
In una mia versione della Mod ho semplificato il calcolo della cartella $subfolder (che Dreddone chiama $ais_path_to_add) in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

$subfolder = ((attach_id - (attach_id % 1000))/ 1000)
In pratica l'operazione (attach_id % 1000) fornisce il resto della divisione per 1000, valore che viene tolto all'attach_id originale creando di fatto un numero intero che rappresenta le migliaia, la successiva divisione per 1000 fornisce il numero delle migliaia che in sostanza sarà la nuova sottocartella.
La sottocartella sarà "0" se 'attach_id è inferiore a 1000, "1" se compreso tra 1000 e 1999 e così via.

Il risultato sarà che ogni sottocartella conterrà un massimo di 1000 file.

Il principio utilizzato da Dreddone è più o meno simile, ma lui utilizza 2 operazioni per estrarre la sottocartella.

juventissimo
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/12/2011, 12:21
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da juventissimo » 29/12/2014, 23:43

gentilissimo come sempre :)

però ora guardando più attentamente vedo che mi ha creato nella cartella file una cartella 00 poi al suo interno trovo una serie di cartelle 00,01,02,03... e cosi via ma al suo interno ci sono gli stessi file :( anche se sono su cartelle differenti.
e giusto che sia suddiviso così?

Avatar utente
arteebotanica
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 31/07/2011, 20:07
Sesso: Maschio
Versione: 3.1.2
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da arteebotanica » 30/12/2014, 0:01

la suddivisione delle cartelle è giusta, ma da me i nomi dei file sono una serie di numeri e lettere casuali ma non tutti uguali

juventissimo
Utente
Utente
Messaggi: 243
Iscritto il: 11/12/2011, 12:21
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da juventissimo » 30/12/2014, 0:46

io so che il primo numero è l'id utente, poi gli altri codici dopo l'underscore sono riferimenti... il fatto che li ho affiancati e hanno stessa dimensione, stesso nome

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Allegati in sottocartelle

Messaggio da Micogian » 30/12/2014, 7:37

I nomi dei file non vengono cambiati, vengono solamente archiviati in sottocartelle.
Gli allegati vengono memorizzati con un codice MD5 di 24 caratteri alfanumerici con all'inizio il codice utente. e senza estensione.
Se provate a importare in locale un file (in formato binario) e ci aggiungete l'estensione ".jpg" (sempre che in origine sia un JPG) potete visualizzare l'immagine con un qualsiasi programma di grafica.
Tutti i dati degli allegati sono salvati nella cartella phpbb_attachments (attach_id, nome codificato, nome originale, estensione, ecc.)
Per quanto riguarda le sottocartelle Dreddone ha scelto 2 numeri, il primo è la sottocartella principale, il secondo rappresenta ulteriori sottocartelle della prima ma non dovrebbe contenere gli stessi file, altrimenti l'archivio aumenta a dismisura.
Il mio sistema prevede una sola sottocartella ricavata dall'id dell'allegato ed è rappresentata dalla cifra delle migliaia dell'attach_id.
In questo modo gli allegati vengono archiviati per ordine di creazione, tutti gli allegati dal numero 11000 al numero 11999 vengono spostati nella sottocartella 11.
Ma questa è una variante della Mod e non può venire utilizzata sulla versione originale se non risistemando tutti gli allegati.

Rispondi

Torna a “Database MODs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti