phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

SEO e motori di ricerca: cosa devo fare?

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
gcipriani
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/12/2017, 9:41
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux

SEO e motori di ricerca: cosa devo fare?

Messaggio da gcipriani » 24/12/2017, 11:35

Salve a tutti,

ho appena aperto un forum e volevo capire come farlo indicizzare dai motori di ricerca... Non ho capito se da qualche parte, in qualche file, devo inserire dei metatag o meno. O se i motori analizzano i messaggi ed in base a quelli poi effettuano la ricerca.

Qui leggevo di un SEO ma, perdonate la mia ignoranza, non ho capito bene a cosa serve e se potrebbe essere utile allo scopo...

potete darmi qualche dritta?

Thanks !

CGC

Leonardo.milano
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2017, 2:17
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux

Re: SEO e motori di ricerca: cosa devo fare?

Messaggio da Leonardo.milano » 28/12/2017, 2:43

Far decollare un sito attraverso il SEO (Search engine Optimization) è davvero molto complesso. Considera che le attività per poter permettere al tuo sito di posizionarsi in prima pagina su google sono davvero molte tra cui ne cito alcune, Ottimizzazione dei contenuti testuali, Gestione di una sitemap fruibile, Meta Title e description ottimizzate, H1 o H2 su ogni pagina organizzate al meglio, link building esterna al sito. Insomma è davvero faticoso e porta via molto tempo.
Non a caso esistono web agency o agenzia SEO che lo fanno di mestiere.
Ti consiglio un articolo su web legato al SEO e al posizionamento siti web e sempre qui avrai possibilità di poter approfondire l'argomento.

Spero di esserti stato di aiuto,
L.

gcipriani
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/12/2017, 9:41
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux

Re: SEO e motori di ricerca: cosa devo fare?

Messaggio da gcipriani » 28/12/2017, 13:35

Finchè si parla di HTML non ho grossi problemi. Però il mio sito attuale è per ora costituito solo dal forum e quindi non ho idea di come siano inseriti i metatag e come effettuare le ottimizzazioni. Pensavo che un SEO potesse darmi una mano in questo

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti