phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Errore 404

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
metal_fire
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: Windows
PHP: 5.2.14
Database: MySQL(i) 5.5.35-33.0-log
Contatta:

Errore 404

Messaggio da metal_fire » 31/01/2014, 13:18

Ciao a tutti, ho appena eseguito una nuova installazione phpbb SEO premod, dopo aver fatto l'accesso al pannello di controllo sono andato subito a configurare il SEO, ho creato il file .htaccess e posizionato nella root del sito. Quando però cluicco nell'unico forum che ho creato restituisce l'errore 404 appena clicco sopra il forum.
Ho cercato parecchio in giro ho visto che è un problema comune ma generalemente l'errore sta nella posizione del file htaccess...che però nel mio caso è correttamente nella root.
Queste le operazioni che ho eseguito:

Cancellato la chache all'interno di phpbb_seo, ricreato la configurazione, ricreato il file .htaccess e ricopiato...non funziona (ho fatto sta operazione credo 5 o 6 volte cambiando qualcosina ma nada :( ) . Se disabilito SEO il tutto funziona...ovviamente...
In una delle prove ho svuotato dal pannello di controllo anche la cache del forum...risincronizzato...e rifatto quanto sopra...nada.

Questa la config del SEO:

Attiva la riscrittura degli URL: Sì
Tipo di riscrittura URL: Avanzata
Attiva la riscrittura SQL: No
Inizializzazione profili e gruppi: Sì
Profilo cartella virtuale: No
Rimuovi il profilo ID: Sì
Ricerca comune e pagine riscritte dei messaggi utente: Sì
Riscrittura allegati: Sì
Rimozione SID: Sì
Rimozione Highlights: Sì
Rimuovi parole corte: No
Cartella virtuale: Sì
Root virtuale: No
Forum URL cache: Sì
Rimozione Forum ID: Sì

Utilizzo il tema di default della premod, non ho toccato nulla in merito (a parte l'aggiunta del linguaggio italiano su gym e nella cartella language)
Le impostazioni del server e cookie mi sembrano corrette... in ogni caso:
Percorso cookie = /
Percordo script = forum/root

Nella root vi è il file robot.txt, ma non ha in disallow la sezione del forum. (ho controllato colto dalla disperazione più totale)

Ho cercato come un pazzo per la rete ma tutte le cose che hanno risolto il problema degli altri a me non funzionano -_-
Sono quasi certo che sia una cavolata...ma non riesco a capire quale...
Se qualcuno ha qualche dritta da darmi mi fa un grosso favore...

Grazie mille! ;)

Metal

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Errore 404

Messaggio da Angolo » 31/01/2014, 15:36

Dovremmo vedere cosa accade con la board attiva. E con la SEO attiva.

Risvuota la cache della SEO, ridai le impostazioni, e riposiziona il file .htaccess.

Se si genera errore per qualche ora, non muore nessuno.

La riscrittura, è attiva a livello di server?

metal_fire
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da metal_fire » 31/01/2014, 16:10

Ciao e grazie per la risposta :-)
Ho attivato la board ma l'errore è uguale...ho reinstallato tutto da zero ed il risultato non cambia,appena attivo la riscrizione URL puf...non funge più...appena clicco sul una discussione da errore.
Fra l'altro anche quando lancio l'installazione di Gym da un errore 500...ma quella è una cosa che potrei fare più avanti perchè penso sia slegato da tutto ciò.
La riscrittura, è attiva a livello di server?
Questa è una domanda a cui non saprei darti una reale risposta :( ... ma mi sa che il problema è da quelle parti a sto punto...l'hosting è su Aruba macchina Windows

Ciao!

Metal

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/01/2014, 16:26

Devi assicurarti presso il tuo host che la riscrittura sia attiva. Sarebbe comunque preferibile passare a linux.

Dalla voce Informazioni *php, nel campo Loaded Modules, verifica che sia presente mod_rewrite.

Se non c'è contatta il tuo host... e magari fatti trasferire.

Prima di tutto questo, quando generi il file .htaccess, clicca su "Altre opzioni" e prova a una alla volta, le alternative di generazione proposte. Sempre, svuotando la cache della SEO, e ridando le impostazioni.

metal_fire
Utente
Utente
Contatta:

Messaggio da metal_fire » 31/01/2014, 16:41

Angolo ha scritto:Dalla voce Informazioni *php, nel campo Loaded Modules, verifica che sia presente mod_rewrite.

Se non c'è contatta il tuo host... e magari fatti trasferire.

No non c'è :cry: Immagino il problema sia quello...googlando un pochino ho scoperto che non è previsto su Windows per cui o si ha un hosting condiviso linux-windows oppure non è sicuro che si riesca a far funzionare il rewrite url su windows host...
Immagino che se non è attivo nemmeno provare con "Altre opzioni" possa sortire effetti diversi... :(
Ti ringrazio per l'aiuto e scusami, probabilmente se mi informavo prima avrei optato subito per un host linux...Ora devo vedere se riesco a trasferire gratuitamente il tutto altrimenti...pazienza niente SEO per ora! :(

Grazie ancora!! :-)

Metal

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 31/01/2014, 17:23

Non è che non è previsto... deve essere configurato come si deve.

Ovviamente, se non è attivo, non risolvi nemmeno con altre opzioni.

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”