phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

meta descrizioni e tag title duplicati

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
stefano86k
Utente
Utente
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.2.17
Database: MySQL 5.1.49-community-log

meta descrizioni e tag title duplicati

Messaggio da stefano86k » 09/01/2012, 19:45

ciao, tramite gli strumenti per i webmaster di google ho notato che ho molte pagine sia tra meta descrizioni duplicate che tra tag title duplicati. Le cause del problema le conosco, infatti sono tutte pagine in cui ho cambiato il titolo del topic e che puntano tutte alla stessa pagina, ad esempio:
/anno2010-t24.html
/anno2011-t24.html
/anno2012-t24.html (titolo attuale)

I primi due link risultano tra le pagine duplicate (in alcuni casi è presente anche il terzo link), e vengono tutti reindirizzati al link attuale. Sotto il punto di vista tecnico funziona tutto alla perfezione, con link vecchi si può accedere tranquillamente alla pagina aggiornata, però non so se google gradisce ciò. Posso stare tranquillo oppure devo assolutamente ridurre il numero di pagine con descrizioni duplicate? Se si come faccio? Grazie ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Versione: 3.0.12
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: meta descrizioni e tag title duplicati

Messaggio da Angolo » 09/01/2012, 19:58

In linea di massima puoi stare tranquillo, nel senso che queste sono correzioni post SEO... extra SEO...
Ovvero, la SEO, elimina i contenuti duplicati (tecnici) al 95-98%, ma un 2-5% rimane fisiologicamente libero...

Esistono alcuni accorgimenti per eliminare quel 2-5%... ma non sono di immediata applicazione e richiedono molto tempo... (da 6 mesi a 1 anno) per concretizzarsi... e non si tratta di un intervento, ma di una serie di interventi, che richiedono molto tempo per essere applicati e spiegati.

Se non vuoi uscire pazzo, fa' solo questo:
- riduci il numero delle keyword (max 5-6). Diciamo che Google le ignora, ma meglio non superare quel numero.
- Evita i contenuti duplicati in senso non tecnico: scrivi messaggi originali, ricercati, di qualità, niente copia-incolla, corretto italiano, ecc.
E andrà bene...

Semmai, nota personale... i lettori, e forse anche Google, alla lunga, si stuferanno di vedere ovunque sul web il prosilver se... l'originalità o almeno la rarità grafica a mio avviso ha il suo peso.
Ovviamente dopo quella testuale, che è assolutamente fondamentale.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 09/01/2012, 22:24

Secondo me non è lo stufarsi del prosilver, ma non "fidelizzare" l'utente al proprio forum: se 3\4 forum di informatica usano il prosilver, quando avrai problemi troverai sempre una soluzione su google derivante da uno dei 4 siti, ma non ti accorgerai della differenza.
Se trovi un sito con una grafica personalizzata (non per forza stupenda o iperpersonalizzata), dopo 3 o 4 visite in cui trovi sempre la soluzione ai tuoi problemi in quel forrum, come minimo lo aggiungi ai preferiti.
Questo discorso vale per tutti i forum, non solo per quelli con piattaforma phpbb3: tenere la grafica di default secondo me rende troppo anonimo il forum, anche se esistono molte eccezioni, come per hwupgrade.it, che tiene la skin standard di vbulletin ma è comunque uno dei forum più visitati di Italia :D

stefano86k
Utente
Utente

Messaggio da stefano86k » 09/01/2012, 22:47

grazie per le risposte, tralasciando per ora la parte grafica, praticamente devo continuare a fare ciò che sto già facendo. Riguardo il copia-incolla purtroppo ci sto passando proprio in questo periodo, però la differenza sta nel fatto che hanno copiato me, ma ad essere scomparso dalle SERP di google sono io, di conseguenza le visite sono notevolmente diminuite :(

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 09/01/2012, 22:59

Alla fine e alla lunga, Google premia il sito che presenta meglio le cose ai navigatori (primo); e poi a chi lo ha creato (secondo); se sei davvero tu l'autore originale e quei contenuti sono presentati bene, Google, nell'arco dell'anno, lo rileverà.

stefano86k
Utente
Utente

Messaggio da stefano86k » 11/01/2012, 0:03

speriamo, intanto avevo fatto una richiesta di riconsiderazione a google e mi ha risposto dicendo che non c'era nulla di strano nel mio forum

Proprio poco fa stavo controllando le keyword di alcuni topic e ho notato che oltre ad essere più delle 5/6 consigliate, ce ne sono alcune strane che non hanno senso. Per ridurre il numero delle keyword devo dare dei titoli più corti ai topic? E per eliminare quelle senza senso? Se serve metto il link del topic in questione

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/01/2012, 0:29

Guarda bene nelle impostazioni della SEO.. adesso non ho il panello sotto mano, ma se guardi bene, trovi le impostazioni delle keyword...

stefano86k
Utente
Utente

Messaggio da stefano86k » 11/01/2012, 0:44

si trovate, per il numero di keyword diminuisco il limite, per le parole strane invece abilito il filtro parole e le aggiungo al file search_ignore_words.php?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Contatta:

Messaggio da Angolo » 11/01/2012, 9:09

Vedi un po' da te o aspetta altre risposte... io non utilizzo questo particolare modulo... non ce le ho proprio quelle voci nel PCA... utilizzo un mio sistema personale, extra SEO standard.

stefano86k
Utente
Utente

Messaggio da stefano86k » 11/01/2012, 15:00

cioè, in cosa consiste? è una mod?

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”