phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

uffa, htaccess!

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
sharky
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Server: UNIX/Linux

uffa, htaccess!

Messaggio da sharky » 23/12/2010, 13:19

Ciao Carlo, ho un problema, sto impazzendo davvero, in pratica mi ritrovo con due script da voler aggiungere al forum, solo che essendo tali script in stesso tema volevo fonderli e farlo diventare uno solo, è un pò complicato, praticamente sono riuscito nell'impresa, solo che una funzione che però richiama cose diverse richiede uno stesso file per entrambi gli script, per la precisione un file dal nome like.php.

Ora io ho provveduto a modificare uno dei due fali chiamandolo like2.php e naturalmente tutti i vari collegamenti ad esso, il problema sorge dal file htaccess che cmq mi richiama sempre e solo il file like.php.

Praticamente i due like.php quando vengono richiamati, richiamano altri file o effettuano richieste diverse al database, però con le modifiche che ho fatto funziona tutto fino ad un certo punto, poi nonostante non mi si presentino errori visivi (nel senso di messaggi strani) in una pagina in particolare che richiede il file like2.php e le funzioni che esso richiama tali funzioni non vengono mostrate.

Questo è quello che c'è nei due file Htcaccess singolarmente :
Htaccess script principale:

Codice: Seleziona tutto

RewriteEngine On
RewriteRule ^([^/]*)/$ /like.php?like=$1 [L]
RewriteRule ^([^/]*)/report/$ /like.php?like=$1&report=true [L]
Htaccess script secondario:

RewriteEngine On
RewriteRule ^like/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ like.php?pollid=$1&likeid=$2 [L]
Modifica al file Htaccess fatta da me :

RewriteEngine On
RewriteRule ^([^/]*)/$ /like.php?like=$1 [L]
RewriteRule ^([^/]*)/report/$ /like.php?like=$1&report=true [L]
RewriteRule ^like/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ like2.php?pollid=$1&likeid=$2 [L]
Lol, lavorone eh?

Praticamente poi la parte pollid ecc ecc non va, ho anche provato a mettere il tutto in sub directory ma nada, come modifico per far funzionare il like2.php?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: uffa, htaccess!

Messaggio da Carlo » 23/12/2010, 15:47

Ma sei sicuro che il secondo .htaccess era corretto precedentemente?

Non ne capisco tanto di .htaccess, ma è c'erto che qui manca qualcosa. Ovvero il valore di $3 non va passato a nessuna variabile GET?

RewriteRule ^like/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ like2.php?pollid=$1&likeid=$2[L]
Per semplice informazione, il valore di $3 è quello qui sotto evidenziato in grassetto.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

sharky
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1

Messaggio da sharky » 23/12/2010, 16:22

Allora, guarda, ho corretto alcune cosette, nella fattispecie questo :

Diventa :

RewriteRule ^like2/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ like2.php?pollid=$1&likeid=$2[L]
Più alcuni richiami al file like (like2 poi) che mi erano sfuggiti.

Il problema è il seguente :

Ora, ho uppato lo script singolarmente in due host diversi, in uno in cui ho provveduto a fonderlo con un secondo script mi da errore, nel secondo SEMBRA funzionare singolarmente solo lui in una subdirectory del forum.

Il problema è che io voglio farlo funzionare fuso con l'altro script nella subdirectory, o al limite proprio nella root.

Ti spiego cosa accade, in pratica il file like.php richiama in entrambe le versioni alcune variabili, queste variabili effettuano richiami diversi fra i due file, il problema sta però nel fatto che cmq richiamando il file like.php un indirizzo ipotetico del sito diventa simile a questo :

www. nomesito .com/like/categoria/nome
oppure nel caso del like2 invece di like/ c'è like2/eccecc

Adesso ho provato a modificare il file htcaccess nella subdirectory del forum dove ho messo lo script singolarmente inserendo i dati contenuti in quello dove non funziona il sito, ho anche modificato il nome del file like originale in like2 e modificato i richiami, e ho inserito nella stessa cartella il file like.php dello script che in teoria mi fa afre il conflitto (quello delle prime due linee del file htaccess)

Risultato?

SEMBRA funzionare e non mi da errori, non capisco quindi come mai se metto anche l'altro script non mi funziona....o meglio funziona senza presentare errori però no compaiono i tasti mi piace e il box per inserire un commento ed inviarlo nella propria bacheca su facebook.

Ho anche pensato di unire virtualmente i due script, nel senso uno nella root e uno in una subdirectory, solo che a quanto pare il file htaccess dello script principale che DEVE stare nella root fa conflitto con quello nella subdirectory ripresentandomi lo stesso intoppo.

Come faccio al limite a dire al primo file htaccess di non applicare le proprie regole ad una cartella specifica?

Credo che quest'ultima soluzione potrebbe funzionare, solo che cercando cercando quel che ho provato non funziona, eppure sono sicuro che non deve essere poi tanto complicato dire di non considerare una cartella, mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 24/12/2010, 22:48

In sintesi, questa parte di codice non funziona se viene inserito nell'htaccess di una sottocartella?

RewriteRule ^like2/([0-9]+)/([0-9]+)/(.*)$ like2.php?pollid=$1&likeid=$2[L]
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”