phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Installatta e settata mod seo, ma.....

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
Blues

Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Blues » 01/09/2011, 9:30

Dunque, ho installato la MOD SEO l'ho settata in base alle indicazioni di Angolo
http://www.phpbbitalia.net/forum/phpbb- ... tml#p24174

Non ho nessun problema apparente,le pagine del forum funzionano, e sembra tutto ok.
Già con sitemap di Carlo avevo ottenuto una diversa e più completa indicizazzione con google.

Ora domanda banale per verificare l'effettivo funzionamento Più o meno ottimale che è al momento è relativo, devo solo attendere che google effetui le ricognizioni e modifichi l'indicizazzione, o sbaglio?

Il mio problema in fondo è che come primi risultati mi indicizza il pannello di controllo utente, iscriviti, supportaci di paypal e le condizioni d'uso del forum, in teoria, tutto ciò dovrebbe sparire, dico bene?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Angolo » 01/09/2011, 11:08

MOD SEO è una categoria generale che comprende delle sottocategorie specifiche:

- phpBB SEO Ultimate SEO URL v0.6.8 (riscrittura degli url)
- Gym Sitemaps 2-0-3 (Sitemap)
- phpBB3 SEO Zero duplicati 0.6.8
- phpBB3-SEO_Optimal_titlesV1-0-8

E altre... ma queste 4 sono le "fondamentali"...
Utile una MOD indicante argomenti correlati... non necessariamente la SEO nativa.
Le quattro fondamentali, sono presenti e opportunamente configurate?

Se sì, la questione è quasi perfetta, e dipende solo da google... tempo... 1-2-3 mesi...

Blues

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Blues » 01/09/2011, 11:37

Molto bene.......chiaro!
Installate le altre, ma da una prima lettura sembra non sia necessaria, ma solo utile
La Zero duplicate.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Angolo » 01/09/2011, 22:28

Sì sì... solo utile... solo per l'Indice... hai almeno 3 url...

Codice: Seleziona tutto

http://www.comunitaconsumatori.it/forum/index.php?sid=0a0dda167424819b6374baa496142541
http://www.comunitaconsumatori.it/forum/index.php
http://www.comunitaconsumatori.it/forum/
Ammesso che tu abbia solo 3 url per pagina (secondo me ne hai molti di più)... moltiplica questo per ogni singola pagina della tua Board, e vedrai che sul tuo forum c'è la sagra dei contenuti duplicati, e ti accorgerai che non è solo utile, ma assolutamente fondamentale e necessaria.

Senza contare questo....

Codice: Seleziona tutto

site:http://www.comunitaconsumatori.it/forum/ viewforum.php
Guarda quanti contenuti duplicati hai!

E non sono solo questi....


Dai un'occhiata a Google strumenti per Webmaster, qualche spunto lo trovi anche lì.

Blues

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Blues » 02/09/2011, 9:37

Ok,installata anche zero duplicate, dato che per me è fantascienza, almeno a leggere sul forum, che tutto vada bene al primco colpo, dico Angolo perchè mi ha seguito sino a qui, ma in generale visto che vedete cose che io non so nemmeno cercare.
Avete modo di confermarmi che è andato tutto a buon fine?

P.S. dopo ogni modifica va generato un nuovo file .htaccess (suppongo)
ed è normale che nella chache ne ho sempre due presenti, esattamente
.htaccess e
.hataccess.current

Avatar utente
Tiger
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 1998
Iscritto il: 24/05/2011, 12:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL(i) 5.5.35-cll
Località: Roma
Contatta:

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Tiger » 02/09/2011, 15:48

Si Certo e' normalissimo che nella chache hai .htaccess e .htaccess.current,cmq,a meno di smentita da parte di angolo se ti riferisci alla modifica Gestione url forum credo che non dovrebbe servire ricreare un nuovo .htaccess,per le altre modifiche,es.settaggi mods si, necessariamente

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Installatta e settata mod seo, ma.....

Messaggio da Angolo » 02/09/2011, 20:51

Non saprei... nel dubbio meglio rigenerarlo...

Quanto al resto, volevo solo sottolineare l'importanza del ridurre (o eliminare) i contenuti duplicati (interni ed esterni)... specie con i più recenti orientamenti SEO, in base a Google Panda... non avere contenuti duplicati, è praticamente più importante della stessa riscrittura, sebbene all'atto pratico siano streattamente collegati i due aspetti. Oltre ad altre questioni che si trovano cercando su Google.

Avere la riscrittura, con numero abnorme di contenuti duplicati, serve a poco.

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti