phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Cerco soluzione seo semplice

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 05/05/2012, 17:09

Questo è possibile. Intanto prova a ricontrollare i file in questione:

/includes/functions.php
/adm/index.php


Se fatto questo il problema sussiste, come hai intuito, procedi alla disinstallazione... a livello di database.
Quindi a un ripristino integrale ftp. Come sta facendo l'altro utente, potresti utilizzare i file di una SEO premod a tua discrezione... se non usi i file della SEO premod, assicurati di installare le versioni corrette per la 3.0.10.

Dopo la SEO, procedi con un'installazione alla volta delle altre MOD.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 05/05/2012, 19:27

il file adm/index.php non è stato modificato, ne dalla seo url, ne dalla zero duplicate, ne da altro; suppongo che sia solo una conseguenza di qualche altro file che non va.
Il file includes/functions.php è stato invece modificato, solo dalla seo url, quindi l'ho ricompilato con attenzione (solo 2 modifiche in tutto) ottenendo sempre lo stesso errore.
Ho ricompilato anche il file phpbb_seo/includes/setup_phpbb_seo.php, ma senza notare migliorie.
La cache è stata svoutata in tutti modi... (dal pca; da ftp; aggiornamento dei template).
Per il locale uso easyphp 5.3.9, ma la seo url vedendo che non dava conflitti, l'ho già mandata on line come vedi. Ho comunque una montagna di backup integrali da ftp, con data, ora e modifiche di quel momento. (ho conservato tutti i backup, dalla nascita del forum, ad oggi)

Edit:
Premesso, che ti autorizzo a darmi del pazzo!!! :D ma sto cominciando veramente a dare i numeri, non trovo il problema...
(Non ho capito, se sia proprio la soluzione che mi hai indicato)
Posso fare una nuova installazione pulita della 3.0.10 già con premod seo it ?
se non erro dovrebbe già essere comprensiva di zero dupe, sitemaps e optimal titles, giusto?
Ovviamente vorrei capire, se sia possibile farlo, senza perdere, iscrizioni, password, forum e topic.
Ps. ho provato a scaricare la premod seo 3.0.10 per fare qualche prova in locale, ma il download è segnalato come non funzionante.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 06/05/2012, 10:37

Ho momentaneamente disattivato la riscrittura degli url, per evitare altri problemi.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 06/05/2012, 12:48

A me il download risulta funzionante.

Puoi, come suggerito, posta non modifica o disinstallazione dell'attuale SEO dal database, effettuare un ripristino integrale ftp, basandolo sui file della SEO premod. Provando prima in locale. Trovi il termine installazione nelle mie parole? Io no.

La SEO, è la MOD più difficile e complessa da installare. È normale riscontrare queste difficoltà.

Avatar utente
alex75
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 943
Iscritto il: 31/03/2012, 23:46
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.37
Database: MySQL 5.6.39
Località: palermo
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da alex75 » 07/05/2012, 19:06

Grazie angolo!!! ci sono riuscito, quella di usare i file della premod è stata la migliore soluzione :D
Ho reinstallato anche tutte le altre mod, senza problemi...
Solo una domanda, tutte le icone che mi sono comparse, su tutti i forum (feed; rss; sitemaps etc) sono normali?
Mi consigli di lasciarle?
Adesso, attivo la riscrittura url e tutto il resto...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 07/05/2012, 19:10

Sono scelte soggettive... io le tolgo, perché secondo me l'utente medio si confonde...
All'utente medio, al massimo interessano i feed e un link per la sitemap html.
Ma questa è un'opinione, non un fatto.

luke64
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/06/2012, 2:19
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: Windows
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.1.56-community

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da luke64 » 10/10/2012, 11:27

Buongiorno, sono nuovo e spero di fare la mia richiesta nella sezione giusta!...
Anch'io sto cercando una soluzione SEO semplice.... a me servirebbe solo nascondere l'SID nell'URL e nessun altra funzionalità aggiuntiva.
C'è qualche pezzo di codice da inserire da qualche parte per fare solo questo senza dover installare la MOD completa "phpBB_SEO_Ultimate_SEO_URL_v0.7.0" ?
Purtroppo non posso permettermi di installare quella mod perchè ho personalizzato diversi file di phpBB e non vorrei rischiare di sovrascrivere i file e perdere tutte le personalizzazioni !!

Grazie in anticipo a chi mi risponderà se possibile con le modifiche manuali da fare al codice.

Uso phpBB 3.0.10 con style Artodia - Deluxe

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da Angolo » 10/10/2012, 12:40

Devi vedere se sul com, esiste qualcosa.

Nella SEO, la rimozione dei sid, è parte integrante della phpBB_SEO_Ultimate_SEO_URL_v0.7.0. Che non è completa. È solo la base della SEO. Non avrebbe senso, anzi, sarebbe controproducente installare solo quella senza almeno, Zero duplicati e sitemap.

Forse su Google, potresti trovare qualche vecchio script ante SEO, che si occupava della questione. Ma si deve vedere se esiste ancora, se è compatibile con la tua versione di phpBB3. Non fare niente senza backup.

luke64
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/06/2012, 2:19
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: Windows
PHP: 5.2.17
Database: MySQL(i) 5.1.56-community

Re: Cerco soluzione seo semplice

Messaggio da luke64 » 10/10/2012, 15:31

Grazie Angolo!
Avevo trovato un vecchio codice a questo link http://www.neltuosito.it/Guide/Strategi ... -phpbb.htm ma non riuscendo a trovare nel mio phpBB 3.0.10 esattamente la porzione di codice seguente da sostituire:

$SID = 'sid=' . $session_id;

ne deduco che non è compatibile con la 3.0.10 !!

in realtà il mio obbiettivo non era tanto ottimizzare l'accesso bot, so che come dici sarebbe poco utile senza "zero duplicati" e "sitemap" ma volevo solo nascondere l'SID dall' URL per fare conteggiare correttamente il "mi piace" di Facebook che altrimenti verrebbero erroneamente conteggiati diversamente su ogni SID diverso nell'URL... giusto?

possibile che non ci sia un modo semplice senza dover installare tutto il pacchetto MOD?
spero che qualcuno trovi qualche codice più aggiornato per la 3.0.10...

grazie comunque
a presto

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti