phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Url SEO con style rockettheme...

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Lady R » 24/05/2012, 13:52

Ciao,

esiste un modo per installare, senza diventare scema, ne distruggere il forum, la MOD per gli URL SEO su un template Rockettheme? In particolare il tema è Diametric.

Ho visto questa guida che mi sembra poco invasiva e semplice, ma non so se sia compatibile con l'ultima versione di phpBB ne se funzioni bene.
http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/MOD ... _per_PhpBB

Aiuto? ^.^"

Grazie :roll:
Ultima modifica di Lady R il 24/05/2012, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Angolo » 24/05/2012, 16:02

Quell'articolo è vecchiotto. E comunque anteriore a Google Panda. Anche se funzionasse (cosa molta improbabile) senza Zero duplicati, sarebbe un suicidio.

Il tuo stile sembrerebbe essere vagamente derivato dal subsilver2. Dovresti indicare quanti file css sono presenti nella cartella, per avere maggiore conferma.

Una volta stabilita la più vicina derivazione, applicare correttamente il pacchetto SEO. Non la sola URL, altrimenti, sarai piena di contenuti duplicati.

Necessarie:
phpBB SEO URL
GYM Sitemaps & RSS
phpBB SEO Zero Duplicate
phpBB SEO Optimal titles

Utili (da aggiungersi):
phpBB SEO Dynamic Meta tags
Argomenti correlati

Facoltative (da aggiungersi):
phpBB SEO No Duplicate


Se hai phpBB 3.0.9, devi fare attenzione alle versioni che installi. Se hai la 3.0.10 o successiva, direttamente e solo le ultime stabili.

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Lady R » 24/05/2012, 17:11

18 CSS più altri 26 in due sottodirectory ^.^"...

Comunque è derivato da prosilver perché in content.css c'è scritto:

/* proSilver Content Styles
---------------------------------------- */

Il fatto è che vorrei evitare di installare mille miliardi di mods, su Joomla ho la SEF attivata e mi riscrive solo gli URL (inserendo eventuali numeri univoci per evitare link comuni a due articoli) e lascia comunque attivi anche gli url non SEF (index.php?blabla=boh)

E con il metodo di Joomla sono in ottava posizione con la keyword "playstation home" che è quella più importante per il mio sito.

Mi basterebbe quindi fare la stessa identica cosa per il forum, senza dover diventare matta dietro a mille modifiche per aggiungere i tags sotto i post, e cose del genere che non ritengo molto utili.

È possibile? ^.^"

PS: io ho una .10 ibrida, cioè, ho fatto l'aggiornamento ma non è andato a buon fine :|Quindi nella mainpage dell'ACP mi dice 3.0.10 ma nella scheda Sistema mi dice 3.0.9...

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Angolo » 24/05/2012, 17:23

È un derivato del prosilver in modalità trasitional, tipica del subsilver2. In breve un minestrone.

Non posso che ribadire il consiglio dato. Prima di Google Panda, si poteva tentare. Adesso sarebbe folle. Senza le MOD qualificate come necessarie, ti ritroveresti penalizzata per contenuti duplicati. Esclusa la sitemap. Ma la sitemap, fa parte dello standard SEO.

Se puoi tira. Quando hai modo di aggiornare il phpBB3, installi le ultime stabili. In modo da faticare un po' meno. La nuova versione di Jfusion, funziona perfettamente con le ultime stabili di Joomla e phpBB3.

Su Forum aggiornato installi la SEO. Questo è quanto ti conviene fare. Puoi anche utilizzare i file della premod, per semplificare ulteriormente, ma sullo stile, devi lavorare lo stesso.


Esisterebbe in teoria un'altra via. Ma non l'ho mai collaudata, ed è elevato il rischio di penalizzazione. In breve, rendere il prosilver puro (SEO), lo stile predefinito dei Bot. In questo caso, si dovrebbe inserire un noindex, nofollow e forse anche un canonical, al tuo stile. In teoria, dovrebbe funzionare. In pratica, non mi assumo nessuna responsabilità civile, penale, amministrativa, morale, storica, e chi più ne ha più ne metta :lol: :lol: :lol: . Se hai voglia di sperimentare... ma devi essere pronta a perdere. Pensaci bene prima.

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Lady R » 24/05/2012, 17:32

non so, il mio forum non è che al momento sia molto indicizzato, poi l'ho appena ricreato quasi-nuovo quindi non ha ancora contenuti.

Per aggiornare la versione di phpBB mi basta usare di nuovo il pacchetto 3.0.9 → 3.0.10 ?
Non si creano casini, non ricordo cos'era andato storto l'ultima volta.

Comunque la tua idea mi pare buona, però non so... la gente userebbe i link normali index.php?, quindi in giro per il web ci sarebbero quelli, non i SEO...
Non si arrabbia Google?

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Angolo » 24/05/2012, 17:36

Appunto... per questo.. io ti consiglio di fare le cose per bene e pulite. Magari è più faticoso....
A costo di cambiare stile, e colorare un prosilver SEO con i colori del tuo sito. Ma vai sul sicuro. Le soluzioni migliori sono più faticose. E a te le capacità non mancano.

Avatar utente
Lady R
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 900
Iscritto il: 08/11/2011, 13:43
Sesso: Femmina
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQLi
Contatta:

Re: Url SEO con style rockettheme...

Messaggio da Lady R » 24/05/2012, 18:02

Non ci penso neanche morta ad usare prosilver :|

mi tengo il forum così che va benissimo u.u

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti