phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Ricerca argomenti su google

Discussioni riguardanti l'ottimizzazione del proprio forum per i motori di ricerca.
Rispondi
Avatar utente
WorldComputing
Utente
Utente
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/12/2009, 20:41
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Ricerca argomenti su google

Messaggio da WorldComputing » 13/06/2012, 22:16

Salve, ho provato a cercare l'argomento:

Codice: Seleziona tutto

Come testare un hard disk - utility tool di diagnostica
Se inserisco la riga su google neanche sfogliando la 5° pagina google, è visibile il mio articolo, mentre se aggiungo il nome del sito come quanto segue:

Codice: Seleziona tutto

Come testare un hard disk - utility tool di diagnostica worcom
è chiaro che trovo l'argomento in primo posto.

Ho sviluppato l'argomento nel modo più ampio possibile cercando di renderlo il più esaustivo ma è passato un mese e nonostante sia stato indicizzato non lo trovo nella prima pagina. Qualcuno sa dirmi perchè succede questo? come posso avere le mie pagine, con titolo che rispecchiano le parole cercate, tra i primi risultati di ricerca?

Grazie!

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Ricerca argomenti su google

Messaggio da Angolo » 13/06/2012, 22:43

Posto che un articolo o un argomento sia scritto in modo corretto, formalmente e sostanzialmente, originale, ricercato... ma di solo un mese... perché Google dovrebbe tenerlo in grande considerazione? Ci sono articoli altrettanto validi, che hanno 6 mesi di vita.... o due anni... o più... L'anzianità ha il suo peso.


La correttezza: danneggimento scritto due volte in modo scorretto. Dopodichè si scrive dopodiché.

La dimensione... il lettore medio, gradisce caratteri grandi... comodi.

Cosa vuole il lettore? Un lettore, perché dovrebbe cercare quell'argomento? Perché ha un problema all'Hard Disk? Cosa vuole? Trovare una soluzione rapidamente, senza troppe chiacchiere. Ma al tempo stesso, vuole passaggi chiari, espliciti ed esaustivi. Il tuo articolo-argomento, risponde a questi requisiti? Forse no.

Questo non significa... fai queste cose e fra 6 mesi sei il primo. Però devi iniziare a farle. E riduci le keyword a 5.


Infine... sono argomenti d'elite. L'utente medio italiano, se ha un problema all'Hard Disk, lo porta a un centro di assistenza.


Infine, l'Indice del tuo sito, ha un PR pari a Zero. Capiscimi nel discorso.. lo dico con rispetto... ma quando Google vede il tuo Forum, secondo te cosa "pensa"??
Il solito Forum a contenuto tecnico, che segue lo stesso schema di tanti altri... addirittura lo stesso stile grafico. Cosa dai tu in più degli altri? In quantità e in qualità? E non diciamo la gentilezza. Perché la gente cerca informazioni e soluzioni rapide. Non amicizia. Anche perché oggi ci sono i social. (Ammesso che nei social si possa parlare di amicizia!!!)

Se aspiri a un target tecnico, devi dimostrare di saperne quanto e più degli altri. Perché un esperto si dovrebbe iscrivere sul tuo forum? Perché lì può imparare ciò che non conosce. È così?

Se aspiri a un target standard, fai una ricerca di tipo geografico, in modo che avendo un problema all'Hard Disk, (ad es.) possa trovare rapidamente un centro di assistenza vicino alla mia zona, e i prezzi medi di intervento.

Ad es.

Infine, cosa fondamentale: fattore C.



Inoltre in un Forum non si deve puntare al singolo argomento. Posta la cura suscritta è l'insieme che compone la Board.

Avatar utente
WorldComputing
Utente
Utente
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/12/2009, 20:41
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Ricerca argomenti su google

Messaggio da WorldComputing » 13/06/2012, 23:34

Gentilissimo e chiarissimo come sempre... ahahahahah a proposito di correttezza. :D

a parte gli errori di battitura (sicuramente anche per via del testo che riconosco sia piccolo), non vorrei sia mia lacuna, il motore di ricerca non tiene conto degli accenti (grave o acuto).
  1. Come posso aumentare e controllare che sia aumentato il mio page rank?
  2. Che importanza ha lo stesso style grafico? L'ho scelto perchè mi trasmette semplicità, chiarezza e serenità. Ti riferisci a visione del pubblico? Che mi consigli? Apportare qualche modifica estetica?
  3. Mi sono perso alla fine, qual'è il fattore C?

Evirci
Utente
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: 02/12/2011, 23:30
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.8
Database: MySQL(i) 5.5.18-55-log
Contatta:

Ricerca argomenti su google

Messaggio da Evirci » 13/06/2012, 23:54

Hi hi hi, diciamo un po' di fortuna! ;)

Angolo
Leader Traduttori
Leader Traduttori
Messaggi: 7237
Iscritto il: 11/03/2011, 17:37
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.18
Database: MySQL 5.6.33-log
Contatta:

Re: Ricerca argomenti su google

Messaggio da Angolo » 14/06/2012, 9:45

Per il 3 ti ha risposto Evirci.
Per il 2 l'originalità formale, che accanto a quella sostanziale, ha il suo peso: usa uno stile grafico, nei limiti del possibile, originale.
Per il punto 1, ci sono diversi tool e strumenti online. Cerca su Google. Tenendo presente che il PR ha il suo peso, ma non è tutto. C'è il TR... ed altri fattori. Cerca su Google.

Avatar utente
WorldComputing
Utente
Utente
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/12/2009, 20:41
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
Contatta:

Re: Ricerca argomenti su google

Messaggio da WorldComputing » 14/06/2012, 10:10

Tutti gentili e simpatici. :D
Grazie dei consigli!

Rispondi

Torna a “Discussioni SEO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti