Pagina 1 di 1

Backlink: come ?! dove?! da chi?!

Inviato: 05/01/2013, 15:46
da Antonio04
E' una cosa che onestamente mi sta ossessionando da un po'.

Quando una persona crea un sito, cerca di farlo con le migliori intenzioni puntando, per quanto gli compete, sulla qualità dei contenuti: scritti per gli utenti, affinché possano trovare le informazioni che cercano, cercando di fare un lavoro il più onesto possibile.

Ma se un sito è nuovo, chi se lo fila?!
Se un utente non sa che il sito esiste, non lo può trovare, e se il motore di ricerca non glielo propone, il sito continuerà ad essere ignorato.

Fino a qualche anno fa, fino al 2008 diciamo, non era così difficile (non dico fosse facile ma non troppo difficile) far acquisire una certa popolarità ad un nuovo sito.
Le iscrizioni nelle diverse directory (alcune delle quali onestamente ci si chiede chi le visiti) portavano un pizzico di page rank, ma, cosa più importante, con qualche backlink il sito iniziava ad essere posizionato nelle serp.

Dopo i vari giri di vite esercitati da Google (il principale mdr), mi chiedo se backlink di basso valore (ovvero provenienti da directory non proprio così quotate) non crei una sorta di penalizzazione (spam).

Allora uno cerca di proporre il sito a quelle directory come dmoz che hanno un ottimo trust: ma di directory così non ce ne sono molte.

Allora come fa un sito ad acquisire una certa popolarità?!

Lo so, domanda da un milione di dollari...

Re: Backlink: come ?! dove?! da chi?!

Inviato: 05/01/2013, 21:13
da Angolo
1 - Scrivere almeno un articolo originale e di qualità al giorno. Che tratti tematiche ricercate. Scritto bene. Non troppo breve, non troppo lungo. Almeno uno. Ma originale e di qualità. Notare l'almeno. Perché se ci si limita ad uno al giorno, dopo un anno saranno solo 365 articoli (messaggi-argomenti). Ma se fossero tutti originali, di qualità e ricercati, sarebbe un'ottima base. Più sono meglio è. A condizione però che corrispondano a quei requisiti. Questa è la SEO di fatto.
2 - La SEO tecnica... le varie MOD SEO.
3 - Tempo... almeno un anno.
4 - Campagna pubblicitaria (sul web, fuori dal web).

Questi i fatti. Il resto favolette.

Zalando, sfonda per la notevole pubblicità sulle TV nazionali, non per altro, a livello di sito.

Re: Backlink: come ?! dove?! da chi?!

Inviato: 15/03/2013, 8:01
da rothmans
Non concentrarti troppo sui backlink. Sono importanti ma non sono tutto. Come ti hanno detto lavora sui contenuti. Tieni presente che google da una specie di piccolo vantaggio ai siti appena creati rispetto ai più blasonati nel posizionamento nella serp. All'inizio potrai quindi "giocartela"un po' se avrai dei contenuti di qualità e unici.
Il resto verrà in seguito... Backlink compresi

Re: Backlink: come ?! dove?! da chi?!

Inviato: 13/05/2013, 23:37
da elirossa24
Angolo ha scritto:Zalando, sfonda per la notevole pubblicità sulle TV nazionali, non per altro, a livello di sito.
Parole SANTE, che purtroppo si sentono dire molto meno spesso di quanto dovrebbero!

Non dico che la vecchia link building non serva proprio più a niente, ma ormai il posizionamento discende dall'autorevolezza di un brand e dalla sua popolarità dentro e fuori la rete. Certo, essa non si costruisce in un giorno e non si può raggiungere senza la qualità di ciò che si offre. Zalando, oltre all'imponente sforzo promozionale, è di sicuro un e-commerce di qualità.

Re: Backlink: come ?! dove?! da chi?!

Inviato: 23/09/2013, 16:45
da socialengaged
Guarda, trovi degli ottimi consigli sul blog dell'agenzia SEO Social Engagement, spiega come e dove ottenere dei buoni link di qualità :) puoi dare uno sguardo all'articolo in questione qui

Codice: Seleziona tutto

http://socialengagement.it/posizionamento-sito-link-building-strategy/