phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

[MySql] CREATE VIEW

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
gioweb
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.33
Database: MySQL 10.0.31-MariaDB-cll-lve

[MySql] CREATE VIEW

Messaggio da gioweb » 12/07/2014, 20:27

Ciao trovo molto utili le VIEW in MySql per crearmi delle tabelle (view) ordinate come servono a me per poi ad esempio scaricarmi da phpmyadmin dei database in vari formati csv,xls o l'utilissimo xml, vi faccio un esempio:

Codice: Seleziona tutto

CREATE VIEW markers AS
SELECT id AS id,
rag_sociale AS name,
latitudine AS lat,
longitudine AS lng,
CONCAT_WS (' ',indirizzo,cap,comune,provincia) AS address
FROM rivenditori
ORDER BY cap, comune ASC;

Adesso vorrei aggiungere un campo URL cercando di concatenare un url con il suo ID variabile tramite la funzione CONCAT_WS

CONCAT_WS (' ',http://it.xxx.net/xxx/scheda.asp?id=,id) AS url,
il risultato però mi da uno spazio tra il link e l'ID, così:

http://it.xxx.net/xxx/scheda.asp?id= 333
e questo ovviamente corrompe il link, sbaglio qualcosa tipo non è adatta la funzione CONCAT_WS per questa operazione? Perchè c'è uno spazio?

Altra cosa che non riesco a fare...

Ho concatenato 4 campi che contengono servizi offerti ma nel database i valori sono archiviati con SI/NO mentre vorrei mostrare il nome del servizio quando il campo contiene SI

CONCAT_WS (' ',servizio1,servizio2,servizio3) AS servizi,
il risultato stampato è SI,SI,SI, oppure SI,NO,SI ecc. ecc. come posso sostituire il valore con il nome del servizio?

Sarei grato se mi potete indirizzare per risolvere questi due problemi.
Ciao
Gioweb

Estensioni installate: Breadcrumb Menu, Cookie policy-2, Copyright in footer, Google Analytics, Browse Happy, Collapsible Forum Categories, Headstyle, Loading indicator, NavBar Search, Newsletter, Pages, Precise Similar Topics, Quick Login, Recent Topic, Top Ten Topics, Scroll To Top, Whatsapp Share, Who Visited This Topic, Usermerge

gioweb
Utente
Utente
Versione: 3.1.5
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.33
Database: MySQL 10.0.31-MariaDB-cll-lve

Re: [MySql] CREATE VIEW

Messaggio da gioweb » 13/07/2014, 15:38

il primo problema l'ho risolto grazie ad un aiuto con

CONCAT('http://it.xxx.net/xxx/scheda.asp?id=',id)
il secondo non ancora risolto.
Ciao
Gioweb

Estensioni installate: Breadcrumb Menu, Cookie policy-2, Copyright in footer, Google Analytics, Browse Happy, Collapsible Forum Categories, Headstyle, Loading indicator, NavBar Search, Newsletter, Pages, Precise Similar Topics, Quick Login, Recent Topic, Top Ten Topics, Scroll To Top, Whatsapp Share, Who Visited This Topic, Usermerge

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”