Salve a tutti sono nuovo del forum,
probabilmente non è il posto adatto dove porre la mia questione ma googlando in giro questo è uno dei pochi forum davvero frequentati in materia di php e sql.
(Ho già scritto questo topic ma credo ci sia stato un problema nell'invio. Nel dubbio riposto.)
Ho un problema (forse piuttosto semplice) a cui però non riesco a trovare soluzione:
Ho una situazione in cui devo permettere ad utenti diversi (ma identificati tramite login) di poter creare un proprio database. Il database è sempre costituito da una singola tabella.
L'unica operazione effettuabile da questi utenti è quella di poter aggiungere, eliminare o visualizzare i record della suddetta tabella oltre alla creazione e distruzione del database. Mascherando il tutto con dei form in php.
Cosa importante è che ogni utente può accedere solo al database (e quindi alla tabella) da lui creato. Non è inoltre possibile creare più di un database.
E' possibile e comoda fare questa cosa? O piuttosto devo pensare a un sistema per cui ogni utente accede a un singolo database e gestisce in maniera esclusiva una singola tabella?
Anzitutto trovo delle difficoltà nel capire come posso tenere traccia delle iscrizioni. Devo costituire un database con una tabella dove ripongo tutte le coppie user-password?
Più che tecnicamente, ho un po di confusione nell'organizzazione logica del lavoro. Qualcuno può aiutarmi?
P.S.: Per la gestione del database sto usando XAMPP
Ringrazio anticipatamente.
phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.
Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.
Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia
Gestione utenti e privilegi in MySQL
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- Server: UNIX/Linux
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL
Creare un database per ogni utente mi sembra esagerato e difficile poi da gestire, più semplice creare delle tabelle del tipo "tabella_11" che riguardi l'utente con ID=11, e cosi via.
Ovviamente l'utente non deve poter cambiare il valore ID nell'uso del database, questo avviene in automatico con il login, pertanto ogni utente avrà accesso solo alla sua tabella.
Ovviamente l'utente non deve poter cambiare il valore ID nell'uso del database, questo avviene in automatico con il login, pertanto ogni utente avrà accesso solo alla sua tabella.
Grazie mille per la risposta. In effetti immaginavo fosse improponibile creare k-database. Con il sistema dei privilegi posso poi consentire all'utente di modificare solo la "propria" tabella?
Per quanto riguarda invece la "lista delle iscrizioni" che mi consigli?
Per quanto riguarda invece la "lista delle iscrizioni" che mi consigli?
- Micogian
- Leader Programmatori
- Versione: 3.2.0
- PHP: 5.4.36
- Database: MySQL 5.1.70-log
- Contatta:
Npn so cosa intendi per Lista delle iscrizioni, questo è un forum di supporto a phpbb e se sei iscritto a un forum phpbb devi connetterti per interagire.
Se sei connesso hai un tuo ID utente e quindi questo ID può essere utilizzato per connetterti alla tua tabella, non alle altre tabelle.
Non
servono privilegi, sono già presenti in quanto connesso.
Se sei connesso hai un tuo ID utente e quindi questo ID può essere utilizzato per connetterti alla tua tabella, non alle altre tabelle.
Non
servono privilegi, sono già presenti in quanto connesso.
Quello che intendo è:
Quando mi sono iscritto al forum (io e tutti gli altri utenti) il mio nickname, password ed altre informazioni personali dove sono state memorizzate? E' un database con una tabella in cui ogni record rappresenta un utente registrato?
Quando mi sono iscritto al forum (io e tutti gli altri utenti) il mio nickname, password ed altre informazioni personali dove sono state memorizzate? E' un database con una tabella in cui ogni record rappresenta un utente registrato?
- brunino
- Moderatore
- Versione: 3.1.2
- PHP: php 5.3
- Database: mysql
- Contatta:
Re: R: Gestione utenti e privilegi in MySQL
Devi creare una tabella utenti nel medesimo database con campi id, nome_utente, password e gli altri dati che gli utenti avranno. Ogni riga di quella tabella, sarà un utente.
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
E' sempre gradito un grazie
Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1
Creo estensioni per phpBB 3.1 su misura: contattami via MP.
Mie Estensioni: Top Ten Topics | Ban List | Topic List
Visita il mio forum di test e sviluppo stili e estensioni phpBB 3.1
Grazie mille della risposta.