Pagina 1 di 1

Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 03/01/2015, 19:13
da Kinn
Salve a tutti sono nuovo del forum,
probabilmente non è il posto adatto dove porre la mia questione ma googlando in giro questo è uno dei pochi forum davvero frequentati in materia di php e sql.

(Ho già scritto questo topic ma credo ci sia stato un problema nell'invio. Nel dubbio riposto.)
Ho un problema (forse piuttosto semplice) a cui però non riesco a trovare soluzione:

Ho una situazione in cui devo permettere ad utenti diversi (ma identificati tramite login) di poter creare un proprio database. Il database è sempre costituito da una singola tabella.
L'unica operazione effettuabile da questi utenti è quella di poter aggiungere, eliminare o visualizzare i record della suddetta tabella oltre alla creazione e distruzione del database. Mascherando il tutto con dei form in php.
Cosa importante è che ogni utente può accedere solo al database (e quindi alla tabella) da lui creato. Non è inoltre possibile creare più di un database.
E' possibile e comoda fare questa cosa? O piuttosto devo pensare a un sistema per cui ogni utente accede a un singolo database e gestisce in maniera esclusiva una singola tabella?

Anzitutto trovo delle difficoltà nel capire come posso tenere traccia delle iscrizioni. Devo costituire un database con una tabella dove ripongo tutte le coppie user-password?

Più che tecnicamente, ho un po di confusione nell'organizzazione logica del lavoro. Qualcuno può aiutarmi?

P.S.: Per la gestione del database sto usando XAMPP

Ringrazio anticipatamente.

Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 03/01/2015, 19:50
da Micogian
Creare un database per ogni utente mi sembra esagerato e difficile poi da gestire, più semplice creare delle tabelle del tipo "tabella_11" che riguardi l'utente con ID=11, e cosi via.
Ovviamente l'utente non deve poter cambiare il valore ID nell'uso del database, questo avviene in automatico con il login, pertanto ogni utente avrà accesso solo alla sua tabella.

Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 03/01/2015, 21:19
da Kinn
Grazie mille per la risposta. In effetti immaginavo fosse improponibile creare k-database. Con il sistema dei privilegi posso poi consentire all'utente di modificare solo la "propria" tabella?

Per quanto riguarda invece la "lista delle iscrizioni" che mi consigli?

Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 03/01/2015, 21:52
da Micogian
Npn so cosa intendi per Lista delle iscrizioni, questo è un forum di supporto a phpbb e se sei iscritto a un forum phpbb devi connetterti per interagire.
Se sei connesso hai un tuo ID utente e quindi questo ID può essere utilizzato per connetterti alla tua tabella, non alle altre tabelle.
Non
servono privilegi, sono già presenti in quanto connesso.

Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 04/01/2015, 12:21
da Kinn
Quello che intendo è:
Quando mi sono iscritto al forum (io e tutti gli altri utenti) il mio nickname, password ed altre informazioni personali dove sono state memorizzate? E' un database con una tabella in cui ogni record rappresenta un utente registrato?

Re: R: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 04/01/2015, 16:21
da brunino
Devi creare una tabella utenti nel medesimo database con campi id, nome_utente, password e gli altri dati che gli utenti avranno. Ogni riga di quella tabella, sarà un utente.

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2

Re: Gestione utenti e privilegi in MySQL

Inviato: 04/01/2015, 17:41
da Kinn
Grazie mille della risposta. :)