phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Problema database MySQL e sessioni

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
massimaxim
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/07/2016, 16:40
Sesso: Maschio

Problema database MySQL e sessioni

Messaggio da massimaxim » 04/07/2016, 16:42

Salve, espongo il mio problema nella speranza possiate aiutarmi a trovare una soluzione ( non sono un esperto nel campo e, sebbene mi sia già rivolto ad utenti ben più competenti di me. ancora non sono riuscito a risolvere un bel nulla e nessuno mi ha mai dato una risposta ).
Ho un sito ( non in locale ma su di un server in rete ) in cui è presente una chat stile facebook one to one realizzata in jQuery e Php. Tale chat ha lo scopo di un supporto tenico al sito e si appoggia ad un semplice database MySQL composto da 6 campi.
In una pagina con relativa sessione faccio uso di questa chat per comunicare con i diversi utenti, ciascuno dei quali ha una propria sessione a seconda di se sia loggato al sito o entrato come utente random ( in quest'ultimo caso conserverà una sessione univoca in base ad un identificativo assegnatogli in maniera random ).
Questa pagina viene automaticamente refreshata ogni tot minuti.
Ora il problema è che accade, senza un'apparente logica temporale ( tanto può capitare una volta ogni 3-4 giorni quanto 3-4 volte nello stesso giorno ) che il caricamento della pagina vada in loop senza mai terminare e per recuperare la sessione devo necessariamente riavviare il browser e cancellare cookie e cache.
Presumo che il problema sia dovuto ad un non corretto uso del database e a qualche query che per questioni di memoria o perchè mal strutturata fa andare come in sovraccarico il server.
Ho provato a smanettare nel phpMyAdmin nella speranza di individuare qualche bug... ma non ci ho capito niente, a parte diverse voci in rosso nello status.
Ho letto di soluzioni di ottimizzazione del database, tipo aumentare memoria o connection timeout, ma ripeto che il sito non è in locale e quindi non avrei modo di modificare i file di configurazione.
Confesso che il problema è alquanto fastidioso perchè non solo si presenta a me ma anche agli utenti che cercano di contattarmi in chat per richiedere un supporto.
Mi rivolgo a qualche esperto nella strutturazione ed ottimizzazione delle tabelle che abbia la pazienza e la bontà di aiutarmi a risolvere questo problema che mi assilla da mesi.
Ovviamente dovrò fornire maggiori informazioni ed il relativo codice. Attendo che qualche anima pia mi dia la sua disponibilità e mi indichi quali informazioni e porzioni di codice debba fornire per poter analizzare il problema nel dettaglio.
Grazie dell'attenzione

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti