phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Relazione tra tabelle 1 a m

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
solari77
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/10/2016, 11:55
Sesso: Maschio

Relazione tra tabelle 1 a m

Messaggio da solari77 » 16/10/2016, 15:03

Ciao sono nuovo del forum ed innanzitutto un grande saluto a tutti.
Premetto subito che sono alle prime armi,quindi qualcosa che potrebbe essere scontato ,per me non lo è :-)
Ho un problema con una relazione fra 2 tabelle che mi sta facendo impazzire.
le tabelle sono cosi composte:

tabella anagrafica
id int(11) autoincrement primary key
nome varchar(25) not null
cognome varchar(25) not null
sesso set('M', 'F') not null
luogo_nascita varchar(100) not null
data_nascita date not null
codice_fiscale varchar(16) unique
indirizzo varchar(50)
email varchar(50) not nul
telefono varchar(25)
note text

tabella immagini
id int(11) autonicrement primary key
id_utente int(11) not nul
nome_file varchar(50) not null

In pratica nella tabella immagine devo poter caricare 1 o più file per ogni utente.
Nel database metto solo il nome del file,che poi tramite php sposto in una determinata cartella e sempre tramite php lo recupero,modifico o cancello,ma il problema non è qui.

Ho collegato le 2 tabelle cosi : anagrafica.id con immagini.id
Ora la insert che cerca di caricare gli allegati è questa:
INSERT INTO immagini (id_utente, nome_file ) VALUES ('$id_utente','$nome_file')
Però non và.Ho provato ad eseguire il comando manualmente su PhpMyAdmin e ottengo il seguente messaggio:

Cannot add or update a child row: a foreign key constraint fails (`clienti`.`immagini`, CONSTRAINT `immagini_ibfk_1` FOREIGN KEY (`id`) REFERENCES `anagrafica` (`ID`) ON DELETE CASCADE ON UPDATE CASCADE)

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti