phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

richiesta primi passi

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Hegalo
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: 18/07/2009, 4:27
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Località: Milano periferia Hard-Core

richiesta primi passi

Messaggio da Hegalo » 20/02/2010, 13:26

ciao carlo, senti volevo chiederti se eri in grado o se si poteva avre una specie di piccola guida su come creare, cercare,modificare e cancellare tabelle nel database o isomma una cosa così,io credo che sarebbe interessante oltre che molto utile, che ne pensi?

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Carlo » 20/02/2010, 14:16

Cancellare da dove? Via uno script php, via phpMyAdmin o via riga di comando ad un server MySQL?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Hegalo
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: 18/07/2009, 4:27
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Località: Milano periferia Hard-Core

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Hegalo » 20/02/2010, 17:16

la terza che hai detto! am alla fine io persavo ad una cosa piu' in generale perche' prova a chiedere anche qui quanti sono capaci di farlo e vediamo, be fore no , e' che sono io che pecco e di brutto con il data base..

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Micogian » 20/02/2010, 17:37

Io escluderei la terza via che richiede conoscenze di un certo livello.
Anche l'utilizzo di php è più complesso.
Più semplice gestire un database da phpmyadmin.
La creazione-cancellazione-modifica di tabelle non è un problema, diversa la possibilità di creare un database che normalmente è operazione che i Server non abilitano.

Creare una Tabella, aggiungere o togliere campi in un database esistente è cosa invece possibile.
Una conoscenza di phpmysql è consigliabile a chi desidera gestire al meglio il database.

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Carlo » 20/02/2010, 18:09

Per la terza devi avere accesso root al server MySQL, e quindi avere un tuo server dedicato o in locale.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Sir Xiradorn » 22/02/2010, 16:05

Beh però un po di pratica con un simulatore LAMP si può fare e si possono imparare almeno quelle cose per imparare almeno a tenere la testa fuori dall'acqua di questa pantalassa....ma comunque sto iniziando a preparare qualcosa anche io a tale proposito e saranno convise anche qua

A volte è un bene che si sappia almeno con cosa si ha a che fare. Cioè per dirla metaforicamnete vorrei far capire che il fuoco brucia e quindi va toccato in certe maniere non voglio insegnare come accenderlo perchè non sarebbe cosa semplice...
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Hegalo
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: 18/07/2009, 4:27
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Località: Milano periferia Hard-Core

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Hegalo » 22/02/2010, 19:06

be' si certo per quanto mi piacerebbe avere un server mio, intendo proprio fisicamente mio, intendevo una cosa del tipo quella che ha detto xir , non e' che voglio fare lo sborone anzi,e forse ho sparato troppo alto, pero' "sapere con chi si ha a che fare" oppure " imparare a tenere la testa a galla" mi piaciono proprio come metafore e rendono bene l'idea di quello che personalmente mi piacerebbe riuscire a fare in autonomia.

Avatar utente
Carlo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9957
Iscritto il: 19/04/2009, 10:24
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Località: Puglia
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Carlo » 22/02/2010, 20:22

Io ho un VPS linux (256 MB di RAM; 256 di swap; 10 GB di spazio; 1 CPU; ecc...) che pago 8,49€ al mese + IVA.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Sir Xiradorn » 23/02/2010, 0:11

Ma guarda alla fine un server lo puoi avere e lo puoi anche rendere raggiungibile se per server intendi il pc di casa e se per raggiungibile usi un dns di tipo dinamico ovvero una specie di indirizzo internet o propriamente chiamato dominio di terzo livello (es nomevostro.nomeloro.xx esempio xiradorn.netsons.com il mio vecchio dominio a differeza di xiradorn.it che è di secondo livello). Io volevo usarlo per fare si che il mio pc diventasse un server mobile ma poi ho abbadonato la cosa.
Se volete dico come fare

Comunque per essere iniziato a tale mondo e a masticare un po di php e un po di sql installati EasyPHP ovvero un simulatore LAMP e buon divertimnto con il tuo server in locale virtuale
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

Hegalo
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: 18/07/2009, 4:27
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
Località: Milano periferia Hard-Core

Re: richiesta primi passi

Messaggio da Hegalo » 23/02/2010, 1:21

guada xir ci hai proprio preso , mi piacerebbe fare proprio una cosa cosi con un pc apposta in casa e il mia per le mia cose, ma io non ne so proprio nulla ma incomincero' ad informarmi un po'!

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti