phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Ajax, php e mysql

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Ajax, php e mysql

Messaggio da BMercer » 11/03/2010, 14:12

Volevo porvi una domanda su una cosa che probabilmente comincerò a studiare a breve: ajax.
Mettiamo di avere un form con 2 menù a tendina in una pagina esterna a phpbb, quindi non influenzata da esso in alcun modo:
Il primo lo chiameremo "Gruppo" mentre il secondo "Utente".
Con una connessione al database di phpbb e alla tabella phpbb_groups, impostiamo un ciclo while che mostri nel primo menù "Gruppo" tutti i gruppi installati nel forum. Quindi verranno furoi opzioni come "Registered user" o "Global moderator" o "Administrator" ecc...
Ora passiamo alla parte difficile;
La mia idea sarebbe quella di rendere il menu "Utente" dinamico; nel senso che una volta che l'utente ha selezionato una opzione dal menu "Gruppo", il menù "Utente" deve mostrare solo e soltanto gli utenti di quel determinato gruppo. Io sono capace di scivere tutta la parte php e mysql, ma mi servirebbe quella ajax o javascript che sia che mi permette di rendere questa dinamicità lato client.

Mi servirebbe infatti che questa azione (utente seleziona una opzione dal primo menu, e il secondo si adegua) senza che la pagina venisse ricaricata.

Qualche aiuto o idea?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da Micogian » 11/03/2010, 14:21

Questo lo fai con php atraverso una query.
Il primo menu stabilisce il gruppo, la query estrae gli utenti di quel gruppo.

Esempio: http://www.actanaturae.org/acta/albums2.php?c=21
Tu scegli la Categoria e si aggiorna la Lista degli Albums

BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da BMercer » 11/03/2010, 14:27

BMercer ha scritto:
Mi servirebbe infatti che questa azione (utente seleziona una opzione dal primo menu, e il secondo si adegua) senza che la pagina venisse ricaricata.

Qualche aiuto o idea?

Avatar utente
Micogian
Leader Programmatori
Leader Programmatori
Messaggi: 3704
Iscritto il: 07/01/2010, 8:51
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.36
Database: MySQL 5.1.70-log
Località: Udine
Contatta:

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da Micogian » 11/03/2010, 14:39

Una pagina "dinamica" viene sempre ricaricata, altrimenti sarebbe "statica"
Con javascript forse, ma la pagina si deve comunque aggiornare,
Come se tu predisponessi già tutti i menu ma visualizzi solo quello selezionato.
Vale la pena?

BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da BMercer » 11/03/2010, 15:07

AJAX, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application). Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente.
La chat di facebook ad esempio non si ricarica ogni volta che immetto un messaggio, come d'altra parte gran parte di altre funzioni.

Avatar utente
Sir Xiradorn
Grafico
Grafico
Messaggi: 1659
Iscritto il: 11/08/2009, 12:41
Sesso: Maschio
Versione: 3.2.0
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.6.15
Database: MariaDB 10.1.9
Località: Lontano....
Contatta:

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da Sir Xiradorn » 11/03/2010, 23:16

Infatti lo scambio di dati viene fatto in background. L'aggiornamento della cath come quale è quella di fb viene fatta da alcune istruzioni e o classi di istruzioni appunto asincrone ovvero anche se la pagina non è fisicamente aggiornata il browser usando quella fa una specie di sdoppiamento per dirla così e quindi solo la chat si auto aggiorna
Sir Xiradorn
Immagine
~ XDojo - Xiradorn Lab Division - xiradorn.it ~
~ GitHub - XiradornLab ~

Immagine
Stargate - phpbb 3.0.x || 3.1.x || 3.2.x

BMercer
Utente
Utente
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2009, 12:28
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Re: Ajax, php e mysql

Messaggio da BMercer » 13/03/2010, 16:15

Grazie mille, alla fine ho trovgato in internet il codice ajax...

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti