phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Richiesta ajax solo una volta

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
BMercer
Utente
Utente
Versione: 3.0.6
Server: UNIX/Linux

Richiesta ajax solo una volta

Messaggio da BMercer » 26/09/2010, 17:45

Salve, ho un problema con una pagina scritta con php e ajax.

Praticamente l'utente cliccando su un bottone invia dei dati ad una pagina php che li elabora. A questo punto avrei la necessità che la parte centrale del body (ciò che è contenuto in #main) venga ricaricato.
Come posso fare?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Re: Richiesta ajax solo una volta

Messaggio da Carlo » 26/09/2010, 19:20

Ma non si quando viene eseguito l'invio di dati alla pagina php, non cambia anche l'attuale pagina?
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

BMercer
Utente
Utente

Messaggio da BMercer » 26/09/2010, 19:53

Diciamo che è una pagina di login.
Sono riuscito a fare tutto ma accade una cosa strana.
In pratica l'utente inserisce nome utente e password e clicca su invia. Una richiesta ajax parte e se tutto è avvenuto con successo fà comparire un messaggio in alto di avvenuto login. Poi la pagina si ricarica (questa operazione è necessaria per altri motivi) e siccome che nel template c'è scritto che se l'utente è loggato questa stessa pagina deve mostrare un diverso template, compare la pagina ricaricata giustamente in cui viene scritto "Ti sei loggato, blablablabla, ora puoi fare questo o questo o questo oppure sloggarti.".
In pratica se ricarico manualmente la pagina e clicco su "Sloggare" tutto funziona da dio e la pagina ritorna a quella di partenza con il form di login.

Se invece mi loggo->carica il messaggio "Ora sei loggato ora puoi fare questo questo o questo oppure sloggarti"->clicco su "Sloggare" non succede nulla. Infatti se clicco con il destro e faccio "Visualizza sorgente" mi mostra la sorgente della pagina originale e non di quella cambiata. E' per quello che l'evento di click del "nuovo" pulsante "Sloggare" non viene rilevato.
Come posso fare? C'è un sistema migliore?

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 26/09/2010, 22:57

Da quel poco che ho capito il problema dovrebbe essere legato allo script ajax, e io non sono posso aiutarti in merito.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

ldm
Utente
Utente
Versione: 3.0.7-PL1
Contatta:

Messaggio da ldm » 28/09/2010, 8:56

Se ci fai vedere una demo dello script in azione magari possiamo capire meglio e adattarlo mediante altri script.

Io tempo addietro utilizzai il php con ajax per inviare le credenziali in modo sicuro - username e password - da browser a server erano in chiaro, cioè non cifrate- e non utilizzando tunneling SSL , trovai uno scriptino in rete, dovrei avere ancora le classi che utilizzai e che conservo nell'altro pc .

BMercer
Utente
Utente

Messaggio da BMercer » 29/09/2010, 18:18

Ho risolto utilizzando la funzione live() di jquery che permette di inserire un listener per ottenere gli eventi tipo click anche dopo che il DOM è stato modificato.

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”