phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Integrare phpBB3 con GDRCD5

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
zenida
Utente
Utente
Versione: 3.0.9
Server: UNIX/Linux
PHP: 4.4.9
Database: MySQL 5.1.49-community-log

Integrare phpBB3 con GDRCD5

Messaggio da zenida » 12/09/2011, 2:27

Non so quanti di voi conoscano il CMS GDRCD5.
Esso è una piattaforma per lo sviluppo di giochi di ruolo testuali, tra le tante funzionalità c'è anche un "forum" integrato che permette di svolgere il minimo indispensabile.
Proprio per questo volevo integrare un forum dedicato ricco di funzioni e dopo un pò di ricerche ho trovato phpBB 3.0.9

Ho già installato e configurato il forum.

Ora devo svolgere quella che è l'integrazione vera e propria tra il mio sito web ed il forum che ovviamente sono situati sullo stesso spazio condividendo lo stesso DB.
In poche parole devo potermi registrare una sola volta (dal gioco) e fare un unico accesso (sempre dal gioco) evitando di dover fare la stessa cosa per il forum. Perchè è seccante dover creare un doppio profilo dato che il forum dovrebbe sembrare qualcosa di interno al sito.

Dunque i problemi che si pongono fondamentalmente sono solo 2:
  • - La Registrazione
    - Il Login
[/i]

La Registrazione

Deve avvenire una volta sola tramite il modulo che compilo per l'iscrizione al gioco. Con questa procedura creo i record necessari all'interno del db del gioco.
Vorrei che con questa stessa procedura si passassero i dati per effettuare anche la registrazione sul forum di phpBB (che in fondo sono solo un nome utente, una password ed una email). Una volta passati tali dati posso far avvenire simultaneamente la registrazione richiamando entrambi i moduli php incaricati del compito.
Voilà ora ho 2 profili utenti, uno per il gioco e uno per il forum, ma l'utente ha compilato solo una volta tutti i campi necessari.

Il Login

Anche questo deve avvenire una sola volta, quando si accede all'homepage del sito. Una volta effettuato il login sul gioco di ruolo, quando si accede al forum si dev'essere già loggati con l'utente (omonimo creato in fase di registrazione).
Cosicché si vedranno solo le categorie riservate a quell'utente in base al gruppo di appartenenza che imposterò io manualmente dal PCA.

Come faccio a risolvere questi 2 problemi?
Immagine
Immagine

Haku
Utente
Utente
Contatta:

Re: Integrare phpBB3 con GDRCD5

Messaggio da Haku » 12/09/2011, 3:23

Intanto, questo CMS è pienamente integrabile ocn phpBB?
Non mi sembra dal momento che stai chiedendo supporto nell'unire i due.

Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Versione: 3.0.10
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Messaggio da Barrnet » 12/09/2011, 6:55

Dovresti modificare la registrazione con quel cms, in modo che lanci una query aggiuntiva verso la tabella "phpbb_users", che contiene gli utenti iscritti, in tal caso è necessario che i due cms siano sullo stesso database (o aggiungere una seconda connessione al database).
In ogni caso ti conviene aspettare qualcuno di più esperto di noi in php, come Carlo o bingo...

zenida
Utente
Utente

Messaggio da zenida » 12/09/2011, 13:23

Haku ha scritto:Intanto, questo CMS è pienamente integrabile ocn phpBB?
Non mi sembra dal momento che stai chiedendo supporto nell'unire i due.
Si non credo ci voglia molto ad integrarli tra di loro...
Barrnet ha scritto:Dovresti modificare la registrazione con quel cms, in modo che lanci una query aggiuntiva verso la tabella "phpbb_users", che contiene gli utenti iscritti, in tal caso è necessario che i due cms siano sullo stesso database (o aggiungere una seconda connessione al database).
In ogni caso ti conviene aspettare qualcuno di più esperto di noi in php, come Carlo o bingo...
(Condividono un unico db come dicevo al primo post)
Già per la fase di registrazione infatti la questione sembra molto più semplice, l'unica cosa devo capire che query viene inviata, perchè ho dato un'occhiata alla tabella "phpbb_users" e ci sono un sacco di campi che non so come vanno compilati (senza considerare che non so se vengono chiamate in causa altre tabelle). Questo perchè non ho ancora trovato il file che effettua la registrazione e quindi niente query ancora
Immagine
Immagine

Carlo
Amministratore
Amministratore
Versione: 3.2.0
PHP: 7.1.0
Database: MySQL(i) 10.0.27-MariaDB-cll-lve
Contatta:

Messaggio da Carlo » 17/09/2011, 14:11

Infatti bisognerebbe utilizzare le funzioni native di phpBB per creare un'utente correttamente.
MODs | Stili | Traduzioni MOD
Ogni MP contenente una richiesta di supporto verrà ignorato.

zenida
Utente
Utente

Messaggio da zenida » 17/09/2011, 14:57

Beh diciamo che io voglio infatti sostituire quello che è l'attuale modulo di registrazione del mio gioco, con quello di phpBB.

Così quel modulo mi crea un utente correttamente sul forum e in più intercetto le query che si riferiscono a nome utente, password ed email per compilare anche le tabelle inerenti al gioco... solo che non so dove tutto ciò accade.

Qualcuno di voi su questo forum sa quale file genera queste query???
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “PHP - MySQL”