Esso è una piattaforma per lo sviluppo di giochi di ruolo testuali, tra le tante funzionalità c'è anche un "forum" integrato che permette di svolgere il minimo indispensabile.
Proprio per questo volevo integrare un forum dedicato ricco di funzioni e dopo un pò di ricerche ho trovato phpBB 3.0.9
Ho già installato e configurato il forum.
Ora devo svolgere quella che è l'integrazione vera e propria tra il mio sito web ed il forum che ovviamente sono situati sullo stesso spazio condividendo lo stesso DB.
In poche parole devo potermi registrare una sola volta (dal gioco) e fare un unico accesso (sempre dal gioco) evitando di dover fare la stessa cosa per il forum. Perchè è seccante dover creare un doppio profilo dato che il forum dovrebbe sembrare qualcosa di interno al sito.
Dunque i problemi che si pongono fondamentalmente sono solo 2:
- - La Registrazione
- Il Login
La Registrazione
Deve avvenire una volta sola tramite il modulo che compilo per l'iscrizione al gioco. Con questa procedura creo i record necessari all'interno del db del gioco.
Vorrei che con questa stessa procedura si passassero i dati per effettuare anche la registrazione sul forum di phpBB (che in fondo sono solo un nome utente, una password ed una email). Una volta passati tali dati posso far avvenire simultaneamente la registrazione richiamando entrambi i moduli php incaricati del compito.
Voilà ora ho 2 profili utenti, uno per il gioco e uno per il forum, ma l'utente ha compilato solo una volta tutti i campi necessari.
Il Login
Anche questo deve avvenire una sola volta, quando si accede all'homepage del sito. Una volta effettuato il login sul gioco di ruolo, quando si accede al forum si dev'essere già loggati con l'utente (omonimo creato in fase di registrazione).
Cosicché si vedranno solo le categorie riservate a quell'utente in base al gruppo di appartenenza che imposterò io manualmente dal PCA.
Come faccio a risolvere questi 2 problemi?