phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Query non restituisce ordine alfabetico

Area di discussione relativa al linguaggio di programmazione web più conosciuto. Il forum è dedicato anche a MySQL, la piattaforma di database più utilizzata con il PHP.
Rispondi
juventissimo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Query non restituisce ordine alfabetico

Messaggio da juventissimo » 04/08/2012, 10:15

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda questa funzione.

Ho creato una tabella nel mysql chiamata statistiche e ho messo vari campi (id, pilota, nazione, vittorie, pole, podi, giri_v e punti).
Lanciando questa query mi crea la tabella.

Codice: Seleziona tutto

CREATE TABLE IF NOT EXISTS `statistiche` (
  `id` int(50) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
  `pilota` text NOT NULL,
  `nazione` text NOT NULL,
  `vittorie` decimal(10,0) NOT NULL,
  `pole` decimal(10,0) NOT NULL,
  `podi` decimal(10,0) NOT NULL,
  `giri_v` decimal(10,0) NOT NULL,
  `punti` decimal(10,0) NOT NULL,
  PRIMARY KEY (`id`)
) ENGINE=MyISAM  DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=528 ;
Ora se volessi mettere in ordine alfabetico devo lanciare questa:

Codice: Seleziona tutto

SELECT pilota from statistiche order by pilota asc
Il problema è che non mi mette in ordine alfabetico tutto, ma solo a pezzi... all'interno del campo pilota appare nome e cognome distanziati con uno spazio classico (esempio con nomi di fantasia: parte con alessio pino, andrea gatti, davide scullo, francesco pini, ecc.... dopo riparte con alex guadagnini, claudio finti ecc...fino ad arrivare alla fine... io non riesco a capire dove sbaglio).
Altra cosa, questo problema me lo da anche quando lancio la query, dell'ordine, dal pannello di amministrazione mysql, non solo quando mi stampa la pagina, e questo mi pare strano.
L'unica cosa che mi verrebbe da dire è che forse ho settato qualche campo in modo errato, ma essendo alle prime armi con mysql e php, non sono in grado di trovare l'errore.

Il mio sito è ospitato su altervista.

P.S. Se lancio la seconda query sostituendo i campi con altri presenti in tabella, funziona correttamente la visualizzazione, solo per quel determinato campo non lo fa.

Grazie mille a chiunque voglia aiutarmi.

juventissimo
Utente
Utente
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.28
Database: MySQL 5.5.36-34.2-log
Contatta:

Re: Query non restituisce ordine alfabetico

Messaggio da juventissimo » 07/08/2012, 22:52

Si è sistemato da solo... bha...

Rispondi