phpBB Italia chiude!
phpBB Italia ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per ben 9 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il portale a diventare il principale punto di riferimento italiano alla piattaforma phpBB.

Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura, nonché un archivio storico per permettere a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Il nuovo portale di assistenza per l'Italia di phpBB diventa phpBB-Store.it, cui ringrazio per aver deciso di portare avanti questo grande progetto.

Grazie ancora,
Carlo - Amministratore di phpBB Italia

Ubuntu, Xubuntu?

Problemi con GNU/Linux? In questa sezione è possibile richiedere supporto e discutere sulle diverse distribuzioni Linux.
Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da Barrnet » 20/11/2011, 20:49

Solo una domanda: secondo voi il netbook mi regge ubuntu? ho quello nell'hdd esterno e di questi tempi la mia linea non è delle migliori, ci perderei una notte a riscaricare xubuntu :D
ultima cosa: leggo sul web che consigliano di fare 4\5 deframentazioni con windows prima di proseguire: è cosi necessario? :)

Avatar utente
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 485
Iscritto il: 30/03/2011, 23:47
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da Shanks » 20/11/2011, 23:05

sinceramente non conosco il modello di processore in questione ma puoi dare un'occhiata qui per i requisiti di sistema. per la deframmentazione non ne ho proprio idea però nella wiki alla fine della spiegazione del partizionamento su vista c'è questo periodo:
Spostare i file shadow copy

La procedura descritta in precedenza potrebbe non consentire il raggiungimento di una sufficiente quantità di spazio libero, in tal caso è possibile utilizzare un apposito strumento di deframmentazione per Windows.

Esistono numerosi programmi utili allo scopo, due di essi sono Diskeeper e PerfectDisk che possono essere scaricati ed utilizzati per un breve periodo in versione di prova. Una volta deframmentato il disco, è possibile procedere con la normale procedura di installazione.
con l'installazione che ho fatto io prima su macchina virtuale non l'ho fatto e non ho avuto problemi però non so.


edit: xubuntu puoi scaricarlo anche via torrent e forse andrà più veloce e se non puoi scaricarlo tutto in una volta puoi fermarlo e farlo ripartire quando vuoi...
Immagine

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da Barrnet » 21/11/2011, 0:46

Avevo letto quello dello shadow copy :)
In ogni caso ho qualche.. problema: ho fatto la chiavetta avviabile con unetbootin, il problema è che si ferma, quando tento di avviarla, alle informazioni di copyright di syslinux, la mia idea era di masterizzare la live di ubuntu su cd, usarla sul fisso e creare da li la chiavetta avviabile, ci sono altri metodi? :D

Avatar utente
Shanks
phpBB Expert
phpBB Expert
Messaggi: 485
Iscritto il: 30/03/2011, 23:47
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.12
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.27
Database: MySQL(i) 5.5.34-cll
Contatta:

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da Shanks » 21/11/2011, 12:07

in questo caso vedi tu se fare la deframmentazione oppure no, non so consigliarti, magari se non richiede troppo tempo fagliela fare, male non gli fa :D
altri metodi non ne conosco, per quanto ne so la chiavetta per l'installazione la puoi creare solo avviando ubuntu come hai detto tu oppure da un pc con ubuntu installato.
unetbootin non l'ho mai usato, ho sempre fatto le installazioni da cd o dall'iso nlle macchine virtuali quindi non so dirti se il problema dipende da esso, però se non sbaglio ho letto da qualche parte che in certi pc non molto potenti l'installazione sembrava che si blocchi per un po e dopo riparte però non mi è mai accaduto e non ho idea se sia vero o dove si blocchi ecc, posso solo chiederti se hai provato ad attendere un po e vedere se riparte?
Immagine

nikihd
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2011, 19:45

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da nikihd » 01/12/2011, 19:36

ciao scusate se mi intromettto, quando tu inserisci il cd con il file in iso di ubuntu o xubuntu quale sia, devi dal boot mettere come precedenza la lettura del cd, riavvii la macchina e ti parte l'installazione del SO ubuntu ti chiede di formare la partizione, non c'è bisogno di toccare niente in windows, nella procedura di installazione di ubuntu lui ti suggerisce una partizione che lui crea (per i meno esperti) oppure puoi decidere tu lo spazzio di hard disk che vuoi dedicare a ubuntu, ovviamente parliamo di hard disk libero quindi è impossibile che ubuntu vada a sovrascrivere i dati di windows 7 .
Spero di averti dato una mano ;)

Avatar utente
Barrnet
Leader Moderatori
Leader Moderatori
Messaggi: 3124
Iscritto il: 04/07/2010, 23:31
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.10
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.3.10
Database: MySQL 5.1.61-community-log
Contatta:

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da Barrnet » 01/12/2011, 20:01

Se non esiste alcuna partizione libera, deve per forza ridurre la partizione di windows seven, e per una feature di seven, il ridimensionamento da grub causa la corruzione del sistema operativo.
Per questo bisogna ridurre la partizione lato windows e infine installare ubuntu su questo spazio non partizionato ^^

nikihd
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2011, 19:45

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da nikihd » 22/12/2011, 9:43

eh beh si se non ha almeno un tot di spazio libero, deve per forza ripartizionare windows oppure comprare un nuovo hard disk :D

Avatar utente
marcomg
Utente
Utente
Messaggi: 160
Iscritto il: 08/08/2011, 20:17
Sesso: Maschio
Versione: 3.0.11
Server: UNIX/Linux
PHP: 5.4.7
Database: MySQL(i) 5.1.57

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Messaggio da marcomg » 04/01/2012, 14:26

Puoi comunque fare un backup con clonezilla o acronis!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.

Rispondi

Torna a “Linux”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti