Pagina 1 di 2

Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 18:29
da Barrnet
voglio installare uno dei due sistemi operativi al mio netbook, visto che con windows seven è un massacro: si impalla semplicemente con firefox .-.
Il netbook possiede 1gb di ram, un processore atom n450 a 1.67gherz e la scheda video è una integrata intel da 250 mb.
Prima di tutto: quale delle due distribuzioni girerebbe meglio? inoltre il windows installato in questo sistema ha una licenza oem, quindi non voglio formattarlo,perdendo la licenza, visto che il netbook servirebbe anche ai miei, che preferirebbero mantenere windows.
L'idea quindi di fare un bel dual-boot, e il problema giunge ora: se fosse solo formattare saprei come fare, ma come creo il dual-boot? :)

Re: Ubuntu Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 19:41
da Shanks
xubuntu dovrebbe essere, se non ricordo male, più leggero di ubuntu. sempre se se non ricordo male a causa delle shadow copy in vista e 7 è necessario ridurre dal pannello di controllo di windows lo spazio di una partizione e dopo avviare l'installazione di ubuntu e utilizzare il partizionamento manuale lasciando stare le partizioni di windows e utilizzando lo spazio libero ottenuto con l'operazione precedente e creare quindi le partizioni per ubuntu, in questo modo avresti i due sistemi operativi funzionanti. adesso cerco qualche info e magari faccio una prova su una macchina virtuale così ti saprò dire di più perché ho utilizzato windows e ubuntu molto tempo fa e solo una volta e non mi ricordo bene...
non ho capito una cosa, perché perdi la licenza se formatti?

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 19:46
da Barrnet
Perch è una licenza OEM, non ho quindi un cd e un serial... ho semplicemente un adesivo col serial sotto il netbook :)

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 19:52
da Shanks
quel serial dovrebbe essere quello che serve per l'installazione. non hai un disco di ripristino? comunque con quel serial potresti usare anche una copia di windows purché della versione uguale a quella che hai installato.

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 19:54
da Barrnet
Emh,, no... ti viene bloccato in fase di installazione perché riconosciuto come serial OEM :)

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 20:05
da Shanks
curioso, io ho la licenza oem per vista e l'ho reinstallato varie volte e quando sono passato al 7 ho installato quel vista in un altro pc e non mi ha dato questo problema. però ora che ci penso mi avevano dato anche un dvd. comunque se uno ha un problema grave che è costretto a formattare come fa?

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 20:09
da Barrnet
In teoria c'è una partizione di recupero, in pratica si attacca al...

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 20:31
da Shanks
capisco, che fregatura :-)
ho finito con le installazioni, ho installato prima win 7 x64, dopo sono andato in pannello di controllo, sistema, strumenti di amministrazione, gestione computer e dopo gestione disco. ed ho ridimensionato la partizione di windows a piacimento. ho riaviato il sistema e avviato l'installazione di xubuntu 11.10 x86, ho scelto il partizionamento manuale, creato le partizioni di / e swap e installato grub in dev/sda. dopo ho provato i due sistemi operativi e funzionano entrambi, all'accensione della macchina esce questa schermata, quella di grub, che mi permette di scegliere quale os avviare:
Immagine

la guida completa al partizionamento con vista e quindi anche 7 la trovi qui

l'unica cosa che mi preoccupa è, se va storto qualcosa (non dovrebbe però non si sa mai), come farai a ripristinare windows. la prova l'ho fatta con xubuntu ma credo che con ubuntu sia la stessa cosa

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 20:32
da Micogian
Microsoft negli ultimi anni non forniva il CD ma su richiesta lo spediva chiedendo solo le spese di spedizione.
A me è arrivato dall'Irlanda, ma sto parlando di XP, non so se sia la stessa cosa per Seven.

Re: Ubuntu, Xubuntu?

Inviato: 20/11/2011, 20:44
da Shanks
capisco e per 7 o vista non saprei dirti, il tecnico mi ha dato anche il dvd però non so se il dvd l'ha richiesto a parte come hai fatto tu oppure se Microsoft li fornisce direttamente con la licenza